Attribuzione dei numeri civici

Attribuzione dei numeri civici

Ufficio: Ufficio SIT
Referente: Suzete Amirato
Responsabile: Stefano Bechi
Indirizzo: Palazzo Comunale P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (piano terrazza)
Tel: 055055
E-mail: ufficio_sit@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Per informazione sull'attribuzione dei numeri civici è possibile contattare l'ufficio al numero 055/7591317 il martedì dalle 10:00 al 12:00.

Modalità di richiesta

Per la richiesta di attribuzione di un numero civico o verifica della numerazione esistente occorre accedere al modulo on-line al seguente indirizzo: https://servizi-scandicci.055055.it/rete-civica/richiesta-attribuzione-numero-civico

SI PUO' ACCEDERE AL MODULO ON-LINE ESCLUSIVAMENTE CON CREDENZIALI SPID/CIE o CNS.



(Le istruzioni per le modalità di accesso ai servizi on-line utilizzando SPID/CIE o CNS sono consultabili a questo indirizzo:  https://servizi-scandicci.055055.it/rete-civica/guida-per-accesso-ai-servizi-on-line

Alternativamente è possibile inviare per posta ordinaria a: UFFICIO SIT - Piazzale della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci (FI) il modulo cartaceo opportunamente compilato e scaricabile a questo link: modulo cartaceo
Il modulo deve essere inoltrato unitamente ad una fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione:

  • Mappa catastale in scala adeguata, con evidenziati gli accessi oggetto della richiesta e la numerazione civica esistente degli accessi che si trovano sia prima che dopo il nuovo accesso da numerare;

oppure, in caso di mancato aggiornamento catastale: 

  • Planimetria progettuale in scala adeguata, con evidenziati gli accessi oggetto della richiesta e la numerazione civica esistente degli accessi che si trovano sia prima che dopo il nuovo accesso da numerare;
  • Altra documentazione necessaria alla corretta individuazione della presente richiesta. (in aggiunta e non sostitutiva alla planimetria);
  • Fotocopia del documento di identità del richiedente (solo se si utilizza il modulo cartaceo inviato per posta ordinaria, se si è compilato il modulo on-line non è necessaria);

 

Informazioni relative alla richiesta assegnazione nuova numerazione civica:

  • L'immobile pertinente alla richiesta deve avere l'accesso indipendente alla pubblica via ed essere privo di numerazione civica;
  • La numerazione civica è riferita all'unità ecografica. Pertanto gli accessi, pedonale e carrabile, sono riferiti al numero civico dell'immobile;
  • Per gli immobili interessati da pratiche edilizie è necessario fornire il numero di riferimento e tipologia della pratica;
  • E' rigorosamente vietata l'instalazione di numerro civico interno sull'accesso della viabilità pubblica;
  • All'indirizzo specificato sulla richiesta verrà inoltrata la comunicazione di avvenuta assegnazione della numerazione civica;
  • Ricevuta la comunicazione di assegnazione della numerazione civica è obbligo del richiedente provvedere all'instalazione della targhetta e alla comunicazione dell'avvenuta esecuzione inviando apposità documentazione fotografica al Servizi Informatici | SIT, e-mail: ufficio_sit@comune.scandicci.fi.it per la chiusura della pratica;

 

 

Costi

La richiesta non prevede nessun costo a carico del cittadino
La targhetta riportante il numero civico e l'apposizione della stessa sono a carico del cittadino richiedente.

 

Tempi

L'assegnazione del numero civico avviene, di norma, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

 

Normativa di riferimento

- Legge 23.06.1927 n. 1188
- D.P.R. 30.05.1989 n. 223
- D.M. 25.09.1992.

 

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: al responsabile
- Ricorsi: entro 30 giorni dall'attribuzione o dal diniego, alla Prefettura di Firenze.

 

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