Modalità di accesso ai Servizi on-line con autenticazione dell'utente
L'accesso ai servizi on-line che richiedono autenticazione dell'utente può avvenire con 3 modalità:
1) Con credenziali SPID
Nel caso non si avesse attivato il servizio SPID, qui si trovano le istruzioni per richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
2) Con Tessera CNS (Carta Nazionale dei servizi) ad es. Tessera Sanitaria Regione Toscana attivata con PIN.
E' necessario un lettore di smart card che può essere acquistato al prezzo di euro 4,20 presso le Aziende Sanitarie.
Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/lettore-smart-card;
L'accesso con CNS non è supportato tramite il browser Safari.
N.B: Per accedere occorre prima registrarsi allo 055055: inserire la tessera nel lettore e compilare i propri dati anagrafici in questa pagina: https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecard
Completato il processo di registrazione si potrà accedere direttamente con la propria CNS inserita nel lettore.
Se si vuol fare un test sul funzionamento della propria CNS, lo si può fare a questo indirizzo: https://identificazione.055055.it/smartcard/
3) Con Carta Identità Elettronica (CIE)
In questo caso occorre dotarsi di un lettore NFC. Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
N.B.: il servizio è in fase di attivazione. La CIE può comunque essere utilizzata come CNS per accedere ai servizi come previsto al punto 2)