elezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI - SPECIALE ELEZIONI

 

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

AFFLUENZE E RISULTATI ELETTORALI DEL COMUNE DI SCANDICCI

 

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE

AFFLUENZE E RISULTATI ELETTORALI DEL COMUNE DI SCANDICCI 

 

* Manifesto Candidati per l'Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

* Manifesto Candidati per l'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

ELEZIONI TRASPARENTI In questo spazio è possibile accedere alla documentazione di cui all'art.1, comma 15, primo periodo, della Legge 9 gennaio 2019 "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonche' in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici" in base al quale: «[…] per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale […]»

 

QUANDO SI VOTA

Sabato 8 giugno

dalle ore 15:00 alle ore 23:00

Domenica 9 giugno 2024

dalle dalle 7:00 alle 23:00

DOVE SI VOTA - Ubicazione Seggi elettorali  [Sede - Indirizzo - Sezioni]

  • Scuola Elementare XXV Aprile  - Via G. Pacchi [sez. 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46]
  • Scuola Elementare E. Toti - Via Empolese,. 42/A[sez. 45 - 48]
  • Scuola Elementare G. Marconi  - Via G. Verdi  [sez. 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38]
  • Scuola Elementare Pettini - Via della Pieve   [sez.39-40-41-42-43-44-47]
  • Scuola Elementare D. Campana - Via S. Allende [sez. 2-3-6-10-13-14]
  • Scuola Media A. Spinelli -  Via P.Neruda  [sez.15- 16- 17- 18- 19- 20]
  • Scuola Media E. Fermi - Via R. Leoncavallo  [sez.7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36]
  • Scuola Media G.Rodari - Via F. Sassetti  [sez. 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26]
  • Scuola Elementare D. Gabbrielli  - Via delle Corbinaie  [sez. 4 - 12 - 23]

 

RENDICONTAZIONE SPESE ELETTORALI - VADEMECUM E MODULISTICA

Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d'Appello di Firenze ha inviato con richiesta di diffusione la seguente documentazione relativa alla rendicontasione delle spese elettorali:

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La Giunta comunale ha provveduto ad:

  • Individuare gli spazi per la propaganada elettorale per l'Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale  con Deliberazione n.67 del 9 maggio 2024; [testo delibera] e [tabella Allegata]
  • Assegnare gli spazi di propaganada elettorale per l'Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia con Deliberazione n.68 del 13 maggio 2024; [testo delibera],
  • Assegnare gli spazi di propaganada elettorale per per l'Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale con Deliberazione n.69 del 14 maggio 2024; [testo delibera]

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PER L'AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE e al VOTO ASSISTITO

 ZONA/DISTRETTO FIORENTINA NORD OVEST

VOTO DOMICILIARE
Possono richiedere l'ammissione al voto domiciliare:

  • A] Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti.
  • B] Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone interessate devono presentare un certificato Medico della Azienda USL attestante le condizioni di cui sopra (Art.1 D.L. n.1/2006).
Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:          055/6930205 o 055/6930484                                                                                                                                                                                        USL di Sesto Fiorentino - dal lunedì al venerdì con orario 09:00/12:00 - 

VOTO ASSISTITO

Per ottenere il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO saranno attivi i seguenti ambulatori dedicati cui potranno accedere i cittadini dei Comuni della Zona Fiorentina Nord Ovest (Scandicci, Lastra a Signa e Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Vaglia e Fiesole, Calenzano)
Scandicci, Via Vivaldi, piano terra, stanza 14
giovedì 16 maggio ore 14:30-17:00
giovedì 23 maggio ore 14:30-17:00
giovedì 30 maggio ore 14,30-17,00
giovedì 6 giugno ore 10:00-12:00
 

Lastra a Signa, Via Livornese 277, piano primo, stanza 34
venerdì 17 maggio ore 14:30-17:00
venerdì 24 maggio ore 14:30-17,00
venerdì 31 maggio ore 14:30-17,00
venerdì 7 giugno ore 8;30-10,00
 

Sesto Fiorentino, Via Gramsci 561, piano primo, stanza 2
lunedì 13 maggio ore 9:00-12:00
lunedì 20 maggio ore 9:00-12:00
lunedì 27 maggio ore 9:00-12:00
lunedì 3 giugno ore 9:00-12:00
 

Camerata, Via della Piazzola, 68, piano terra stanza 2
giovedì 30 maggio ore 10:00-12:00
giovedì 6 giugno ore 10:00-12:00
 

Calenzano, Piazza Gramsci 12, stanza 26
martedì 21 maggio ore 14:00-18:00
lunedì 27 maggio ore 14:00-18:00
lunedì 3 giugno ore 14:00-18:00
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SABATO 8 giugno saranno disponibili i seguenti ambulatori:

  • Lastra a Signa, Via Livornese 277, piano terra stanza 44, ore 10:00-12:00;
  • Sesto Fiorentino, Via Gramsci 561, piano primo, stanza 2, ore 9:00-12:00

DOMENICA 9 giugno saranno disponibili i seguenti ambulatori:

  • Scandicci, Via Vivaldi, piano terra, stanza 14, ore 10:00-12:00;
  • Sesto Fiorentino, Via Gramsci 561, piano primo, stanza 2, ore 9:00-12:00

 

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE  -  PRESENTAZIONE CANDIDATURE

CERTIFICATI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

L’Ufficio ELETTORALE per iI rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

sabato 27 aprile ore 8.30/12.45
domenica 28 aprile ore 8.30/12.45          
lunedì 29 aprile ore 8.00/18.00
martedì 30 aprile ore 8.00/20.00
mercoledì 1 maggio ore 8.00/20.00
martedì 7 maggio ore 8.00/18.00
mercoledì 8 maggio ore 8.00/18.00
giovedì 9 maggio ore 8.00/18.00
venerdì 10 maggio ore 8.00/20.00
sabato 11 maggio ore 8.00/12.00

L'indirizzo PEC deputato a ricevere le richieste di certificati elettorali è il seguente: comune.scandicci@postacert.toscana.it

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Per le modalità di presentazione delle candidature si rinvia all'apposita pubblicazione del Ministero dell'Interno "Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale - Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" [link].

Si segnala però in particolare che benchè il deposito del bilancio preventivo delle spese ai sensi dell'articolo 30, comma 2, della legge 25 marzo 1993, n.81 non sia dovuto per i comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti, deve comunque essere depositato al momento della presentazione della candidatuta ai sensi di quanto previsto dall'art. 23 del vigente Statuto del Comune di Scandicci "Pubblicità delle spese elettorali" che recita al comma 1: "Ciascun candidato alla carica di Sindaco ed il rappresentante delle liste candidate alle elezioni comunali, depositano, unitamente alla candidatura ed alla lista, un bilancio preventivo redatto per categorie di spese al totale del quale intendono vincolarsi ";

L’ufficio SEGRETERIA GENERALE, per la presentazione delle candidature per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale , sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

martedì 7 maggio ore 8.00/18.00          
mercoledì 8 maggio ore 8.00/18.00
giovedì 9 maggio ore 8.00/18.00
venerdì 10 maggio ore 8.00/20.00 * [NB]
sabato 11 maggio ore 8.00/14.00

*[NB] Si comunica che essendo venerdì 10 maggio, giorno di San Zanobi, Patrono di Scandicci, gli altri uffici comunali sono chiusi e pertanto, l'accesso al Palazzo Comunale, sarà esclusivamente dal piano terra, lato vigili urbani ed sarà consentito solo per l’espletamento delle attività di certificazione e di presentazione delle candidature [non per il rilascio di tessere elettorali].

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI


Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con mezzo attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie.
Il servizio si attiva telefonando allo 055/7591343 entro e non oltre il 06 giugno 2024.

Le persone, che avranno lasciato il proprio nominativo, verranno contattate direttamente dal personale dell'Humanitas per concordare i dettagli del trasporto.

 

INFORMATIVA - CONFERMA DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Per ragioni connesse al miglior andamento dell’organizzazione dei seggi elettorali per la prossima consultazione elettorale, relativa alle Elezioni dei membri del del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e del Sindaco e Consiglio Comunale, prevista per i giorni 8-9 giugno 2024 ed eventuale ballottaggio 23-24 giugno 2024 è gradita la conferma di disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio elettorale da parte di coloro che risultano già essere iscritti all’albo degli scrutatori presso questo Comune.
Nello specifico, l’impegno richiesto è il seguente:

*sabato 8 giugno.

  • mattina dalle ore 8:00, costituzione del seggio fino al termine operazioni di preparazione della sezione
  • pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 23:00, apertura seggio per le votazioni                                                                     

*domenica  9 giugno

  • dalle ore 7:00 alle ore 23:00, per l'intera giornata votazioni. A seguire scrutinio  delle Elezioni Europee

*lunedì 10 giugno

  • pomeriggio dalle ore 14:00 scrutinio elezioni comunali a fine operazioni

chi fosse interessato, è pregato di compilare e presentare la dichiarazione di disponibilità e di impegno disponibile al presente link o disponibile in copia cartacea presso l'Ufficio PuntoComune sul sito del Comune

Le dichiarazioni di disponibilità, con allegata copia del documento d'identità, dovranno pervenire entro lunedì 6 maggio alle ore 12.00 con le seguenti modalità:

  • via e-mail ordinaria a uffelettorale@comune.scandicci.fi.it
  • via pec comune.scandicci@postacert.toscana.it
  • brevi manu direttamente all’Ufficio PuntoComune

Per informazioni scrivere a uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

NOTA BENE: La Commissione Elettorale Comunale provvederà a designare gli scrutatori da assegnare alle sezioni, con priorità tra coloro che hanno presentato conferma di disponibilità, poi sorteggiando con sistemi informatici i restanti posti vacanti. Si specifica altresì che verrà approvato anche un elenco di riserva per eventuali e necessarie sostituzioni, con le modalità di cui sopra.

 

DISCIPLINA SPERIMENTALE PER IL VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE 

DELLE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA 2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, dei giorni 8-9 giugno 2024, in via sperimentale, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per solo per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi.


La domanda di ammissione al voto (link) dovrà essere presentata entro e non oltre domenica 5 maggio al Comune di iscrizione delle liste elettorali, corredata dei seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Modalità di presentazione della domanda:

  • consegna, di persona o tramite persona delegata, direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Scandicci,  Piazzale Resistenza n.1 -  con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 -  martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30
  • inviata a mezzo Pec all’indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni, le persone interessate sono invitate a prendere contatto, anche tramite e-mail, con l'Ufficio Elettorale del Comune al seguente indirizzo: uffelettoral@comune.scandicci.fi.it

 

VOTO DOMICILIARE - Informazioni Generali

Il voto domiciliare è previsto a favore degli elettori:

  • affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
  • affetti da gravi infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori interessati devo far pervenire al Comune presso l'ufficio Elettorale fra giovedì 2 maggio e lunedì 20 maggio 2024

La domanda di ammissione al voto domiciliare che dovrà essere corredata dalla copia della tessera elettorale (link) deve indicare:

  • l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora
  • un recapito telefonico

l'Ufficio Elettorale provvederà ad inoltrare la richiesta alla sede ASL di competenza, che, successivamente, contatterà il richiedente per concordare gli orari della visita, al fine del rilascio della certificazione medica necessaria

Le modalità di presentazione della domanda sono le seguenti:

  • consegnata direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Scandicci con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30  - Piazzale Resistenza n.1.
  • inviata a mezzo Pec all’indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it.
  • inviata via e-mail all'indirizzo: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

 

MODALITA' DI VOTO

 

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA                 

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO

COMUNALE

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 9 giugno 2024;

Possono esercitare il diritto di voto anche i cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, che abbiano fatto domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, entro il 11 marzo 2024. Il modulo per la domanda di iscrizione è disponibile:

sul sito del Comune di Scandicci a questo link https://servizi-scandicci.055055.it/servizi/scheda-servizio/richiesta-voto-cittadini-comunitari-ed-eleggibilita

 oppure

sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto da parte di persone aventi cittadinanza straniera diversa da quella di uno Stato membro dell'Unione Europea.

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 9 giugno 2024;

Possono esercitare il diritto di voto anche i cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, che abbiano fatto domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, entro il 30 aprile 2024. Il modulo per la domanda di iscrizione è disponibile sul sito del Comune di Scandicci (link) https://servizi-scandicci.055055.it/servizi/scheda-servizio/richiesta-voto-cittadini-comunitari-ed-eleggibilita

Non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto da parte di persone aventi cittadinanza straniera diversa da quella di uno Stato membro dell'Unione Europea                    

 

 

VOTO ITALIANI ALL’ESTERO

 

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea, per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro

Invitiamo, quindi, gli elettori del Comune di Scandicci, temporaneamente all’estero, che volessero esercitare il proprio diritto di voto a contattare il proprio Consolato di riferimento.

Il voto all’estero NON E' PREVISTO per l’elezione dei Consigli regionali, comunali e provinciali, né per i referendum locali. Pertanto gli italiani iscritti AIRE o temporaneamente all'estero del Comune di Scandicci, per poter votare alle Elezioni Amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale, dovranno recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale sul territorio comunale.

 

 

ELETTORI ISCRITTI AIRE

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti AIRE, potranno votare presso i seggi istituiti presso i Consolati di competenza.
I cittadini iscritti AIRE, purché non abbiano già votato nelle sezioni elettorali istituite dall’Autorità diplomatico-consolare italiana nello Stato UE di residenza, possono esprimere il voto presso la sezione elettorale  del Comune di Scandicci nelle cui liste sono iscritti, previa compilazione di apposita domanda [link] da presentare entro il giorno 7 giugno 2024.
Tale domanda dovrà essere presentata dall'interessato all’Ufficio Elettorale del Comune di Scandicci e dovrà essere corredata del certificato elettorale in originale completo di talloncino, ricevuto all’indirizzo di residenza, dal Ministero dell’Interno, a comprovare la mancata espressione di voto presso i suddetti seggi.

Per ulteriori informazioni, le persone interessate sono invitate a prendere contatto, anche tramite e-mail, con l'Ufficio Elettorale del Comune al seguente indirizzo: uffelettoral@comune.scandicci.fi.it.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, insieme a:

Carta d'identità o altro documento d’identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

  • ricevuta cartacea di presentazione dell’istanza per il rilascio della Carta di identità Elettronica (CIE),
  • Patente
  • Passaporto
  • Libretto di pensione
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale

Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare

RILASCIO TESSERE ELETTORALI E CARTE D’IDENTITA'

Il rilascio della carta di identità e della tessera elettorale è un servizio che in via ordinaria si ottiene accedendo all'Ufficio Punto Comune posto presso il Palzzo Comunale, piano terrazza con apertura dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30,  Non è necessario prendere appuntamento, ma è possibile prenotare il servizio per chi ne abbia necessità attraverso l'agenda prenotazioni digitando negli spazi indicati come Nome servizio: PUNTOCOMUNE - APPUNTAMENTI

 

APERTURE STRAORDINARIE

  • RILASCIO TESSERE ELETTORALI E CARTE D’IDENTITA’

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento d’identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali nei giorni delle votazioni : 

SABATO 8 GIUGNO dalle ore 8:00 alle ore 23:00

DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 7,00 alle ore 22,30

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O SMARRIMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE.

Chi ha smarrito, deteriorato o esaurito la tessera elettorale può recarsi personalmente, con un documento d’identità valido, per richiederne un duplicato, presso il Punto Comune negli orari e con le modalità sopra indicate.

NOTA BENE: In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale dovrà essere compilata la relativa dichiarazione (link), corredata della copia dal documento di identità

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 25 SETTEBRE 2022

 

AFFLUENZE E RISULTATI ELETTORALI DEL COMUNE DI SCANDICCI 

 

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 21 luglio  2022,  il Presidente della Repubblica ha proceduto:

  • allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati,
  • alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022,
  • alla assegnazione dei seggi spettanti rispettivamente, per la Camera dei depitati e per il Senato della Repubblica, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale e ai relativi collegi plurinominali, nonchè alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

COMUNE DI SCANDICCI - COLLEGI

  • Camera dei Deputati: Collegio Uninominale 08 - Collegio Plurinominale 03
  • Senato della Repubblica: Collegio Uninominale 04 - Collegio Plurinominale 01

Le operazione di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, dalle ore 23.00 si procederà allo scrutinio.

I relativi decreti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.169 del 21/07/2022. [scarica testo.]

Nell'apposita sezione del sito internet del Ministero dell'Interno, denominata «Elezioni trasparenti», con riferimento alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, sono stati pubblicati i contrassegni, con i relativi mandanti al deposito, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato liste [link per il sito]

________________________________________

PROPAGANDA ELETTORALE

Ubicazione degli spazi da destinare a propaganda diretta per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022  [scarica testo Deliberazione Giunta Comunale n.113/2022]

Assegnazione degli spazi di propaganda elettorale DIRETTA per le elezioni della Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica del 25 settembre 2022. [scarica testo Deliberazione Giunta Comunale n.117/2022]

_________________________________________

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

In caso si esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento delle tessere elettorali, presso il Palazzo Comunale, con accesso dal piano terrazza, sarà aperto e accessibile senza appuntamento l'ufficio PuntoComune per il rilascio di nuove tessere e/o il ritiro di tessere già richieste con le seguenti modalità:

  • lunedì 19 settembre - dalle ore 8:00 alle ore 18:30
  • martedì 20 settembre - dalle ore 8:00 alle ore 18:30
  • mercoledì 21 settembre - dalle ore 8:00 alle ore 18:30
  • giovedì 22 settembre - dalle ore 8:00 alle ore 18:30
  • venerdì 23 settembre - dalle ore 8:00 alle ore 18:30

il PuntoComune sarà aperto straordinariamente oltre che per il rilascio delle Tessere Elettorali anche per il rilascio delle Carte di Identità [CIE] nei giorni di:

  • sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • domenica 25 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00 cioè per tutta la durata delle operazioni di voto.

______________________________________

CHI PUO' VOTARE?

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)

Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo coloro che hanno esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 31 luglio 2022, da far pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza e potranno chiederne la revoca con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data delle elezioni per il Senato della Repubblica e per la Camera dei deputati del 25 settembre 2022, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data delle elezioni per il Senato della Repubblica e per la Camera dei deputati del 25 settembre 2022. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 24 agosto 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per le elezioni per il Senato della Repubblica e per la Camera dei deputati del 25 settembre 2022).

La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione italiani temporaneamente all'estero [scaricabile da qui]. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente ndirizzo: voto_estero@comune.scandicci.fi.it

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 25 settembre 2022 ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci
Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale). Ai fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie.
Il servizio si attiva telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 21 settembre 2022.
Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento.

___________________________________________________________________________________________________

VOTO PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, ISOLAMENTO PER COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre 2022, l'elettore, sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento, deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, la richiesta di esercizio del voto, costituita dai seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio, corredata dalla copia di un documento di identità;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni previste. Gli elettori sprovvisti della suddetta certificazione potranno farne richiesta via email alla casella postale dedicata votodomiciliarecovid@uslcentro.toscana.it  allegando il modulo di consenso al trattamento dati con l’indicazione dello specifico indirizzo email al quale inviare il certificato. E’ necessario allegare all’e-mail, oltre al modulo di consenso, copia di un documento di identità. Per informazioni dettagliate e modulistica si invita ad accedere all'apposita pagina del sito della Azienda USL Toscana Centro al link seguente [accedi sito AziendaUSL]

Per gli elettori residenti nel comune di Scandicci, la richiesta [scarica modello] potrà essere inoltrata alla mail:

  • votocovid@comune.scandicci.fi.it

 __________________________________________________________________________________________________

VOTO DOMICILIARE 

Il voto domiciliare è previsto a favore degli elettori:

  • affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
  • affetti da gravi infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori interessati devo far pervenire al Comune presso l'ufficio Elettorale fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022  la domanda di ammissione al voto domiciliare che deve indicare:
    •  l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora,
    •  un recapito telefonico
    •  essere corredata dalla copia della tessera elettorale
    •  essere corredata infine da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato allo scopo dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale.

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:
055/6930205 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

Per ottenere il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO saranno attivi i seguenti ambulatori dedicati cui potranno accedere i cittadini dei Comuni della Zona Nord Ovest:

SCANDICCI
Via Vivaldi - piano terra stanza 14
Dott.ssa Baldinotti
Mercoledì 31 agosto ore 09:00/10:40
Mercoledì 7 settembre ore 09:00/10:40
Mercoledì 14 settembre ore 09:00/10:40
Mercoledì 21 settembre ore 09:00/10:40
Giovedi 22 settembre ore 09:00/10:40
Venerdì 23 settembre ore 10:00/12:00

 

CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O, -  Stanza n 4 piano terra
Dott.ssa Mannoni
Martedì     16 agosto ore 11:45/12:30
Martedì 23 agosto ore 11:45/12:30
Sabato 27 agosto ore 11:45/12:30
Sabato 3 settembre ore 11:45/12:30
Martedì 13 settembre ore 11:45/12:30

 

LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277, primo piano stanza 34 e piano terra stanza 44
Dott. Dal Canto
Martedì 23 agosto ore 09:00/10:40
Venerdì 26 agosto ore 09:00/10:40
Venerdì 2 settembre ore 09:00/10:40
Venerdì 9 settembre ore 09:00/10:40
Venerdì 16 settembre ore 09:00/10:40
Venerdì 23 settembre ore 09:00/10:40

 

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561, Piano primo, Stanza 2
Dott. Santoro
Lunedì 22 agosto ore 10:30/11:30
Giovedì 25 agosto ore 10:30/11:30
Lunedì 29 agosto ore 10:30/11:30
Giovedì 1 settembre ore 10:30/11:30
Lunedì 5 settembre ore 10:30/11:30
Giovedì 8 settembre ore 10:30/11:30
Giovedì 15 settembre ore 10:30/11:30
Giovedì 22 settembre ore 10:30/11:30

 

CALENZANO
Via Gramsci 12, Stanza 26
Dott.ssa Mannon
Sabato 20 agosto ore 11:45/12:30
Martedì 6 settembre ore 11:45/12:30

 

CAMERATA
Via Gramsci 12, Stanza 26
Dott.ssa Baldinotti
Lunedì 1 settembre ore 08:00/10:00
Lunedì 12 settembre ore 08:00/10:00

SABATO 24 settembre saranno disponibili i seguenti ambulatori:

LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277, stanza 44
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O,
Stanza n 4 piano terra
ore 9:40/10:40
Dr. Dal Canto Maurizio
Sostituta
Dott.ssa Rina Maria Giuseppa
ore 08.00/10.00
Dott.ssa Mannoni
Sostituta
Dott.ssa Rina Maria Giuseppa

DOMENICA 25 settembre saranno disponibili i seguenti ambulatori:

SCANDICCI
Via Vivaldi - 
 piano terra stanza 14

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561, Piano primo, Stanza 2
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O, Stanza n 4 piano terra

Ore 10:00/12:00 

      Dott.ssa Bartalucci    Dott.ssa Equizi

        ore 9:00/12:00           Dott.  L. Santoro

Sostitute
Dott.ssa Maria I. Pitta
Dott.ssa Rina M.G
.

ore 08:00/10:00
Dott.ssa Mannoni   

Sostituta           Dott.ssa Rina M. G.

 

 

CONFERMA DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Il fine di rendere più agevole la costituzione dei seggi per la prossima consultazione elettorale, relativa alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, di cui al D.P.R n.97 del 21 luglio 2022 pubblicato in Gazz. Uff. n.169  del 21.07.2022, prevista per il giorno 25 settembre 2022, siamo a richiedere una formale conferma di disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio elettorale da parte di coloro che risultano già essere iscritti all’albo degli scrutatori presso questo Comune.

Nello specifico, l’impegno richiesto è il seguente:

sabato 24 settembre  – orario pomeridiano – per costituzione del seggio
domenica  25 settembre – tutto il giorno della votazione più lo scrutinio
agli interessati si chiede di compilare e presentare la dichiarazione di disponibilità e di impegno [SCARICA DA QUI]

La Dichiarazione di Disponibilità, debitamente compilata con allegata copia del documento d’identità, dovrà essere trasmessa al Comune entro il 29 agosto 2022  con le seguenti modalità:

  • via e-mail a: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it - oppure a uffdemog@comune.scandicci.fi.it
  • via pec: comune.scandicci@postacert.toscana.it
  • direttamente all’Ufficio PuntoComune, Palazzo Comunale

Per informazioni scrivere a uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

Nota:  Per la tornata di votazione la Commissione Elettorale Comunale designerà gli scrutatori da assegnare alle sezioni con priorità tra coloro che hanno presentato conferma di disponibilità, poi sorteggiando con sistemi informatici i restanti posti vacanti. Sarà inoltre approvato un elenco di riserva per eventuali e necessarie sostituzioni, con le modalità di cui sopra.

________________________________________________________

ORARI  APERTURE  UFFICI  COMUNALI  PER  GLI  ADEMPIMENTI  RELATIVI  ALLA  PRESENTAZIONE  DELLE  LISTE  E  DELLE  CANDIDATURE

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori per la presentazione delle liste e delle candidature sono rilasciati su rischiesta e esenti da bollo con le seguenti modalità:

- presso gli uffici comunali PuntoComune/Elettorale con accesso dalle scale esterne al piano terrazza del Palazzo Comunale nei seguenti orari:

martedì 16 agosto,         8:00/13:00
mercoledì 17 agosto,     8:00/13:00
giovedì 18 agosto          8:00/13:00
venerdì 19 agosto          8:00/13:00 
sabato 20 agosto            8:00/13:00
domenica 21 agosto  9:00/12:30 e 15:00/18:00 *[previo contatto tel. ai numeri 055 7591232 e 0557591536 finalizzato a semplificare l'accesso al Palazzo Comunale]
lunedì 22 agosto            8:00/18:30 orario continuato
N.B.: Si ricorda che ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 38/bis della legge n.108/2021 di conversione del D. L. n.77/2021, i soggetti titolati di partiti politici, movimenti o liste di candidati, possono richiede e acquisire  in formato digitale tramite posta elettronica certificata i certificati di iscrizioni nelle liste elettorali di cui sopra, a tale fine si ricorda che l'indirizzo pec del comune si Scandicci è il seguente: comune.scandicci@postacert.toscana.it e che le richieste presentate in tale forma saranno adempiute con tempestività.

Si ricorda infine che per l'autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste depositate, LA SEGRETERIA GENERALE DEL COMUNE sarà disponibile su appuntamento [telefonando ai nn 055 7591332 e 055 7591326 orario 8:30/13:30]:

martedì 16 agosto,        9:30/12:30
mercoledì 17 agosto,     9:30/12:30
giovedì 18 agosto          9:30/12:30
venerdì 19 agosto          9:30/12:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________

REFERENDUM ABROGATIVI - 12 giugno 2022 

 

RISULTATI ELETTORALI a questo link: http://www.comune.scandicci.fi.it/eleonline/client/modules.php

 


APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità o per il rilascio di una nuova tessera elettorale, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente nei seguenti giorni:

  • VENERDI' 10 giugno e SABATO 11 giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROPAGANDA ELETTORALE

Di seguito le deliberazioni della Giunta Comunale relative all'ubicazione e all'assegnazione degli spazi della propagnada elettorale

 

INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Presentazione domande per affissione manifesti da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in parlamento o dei promotori del referendum

Le domande devono essere presentate al Comune entro lunedì 9 maggio 2022 con le seguenti modalità:

- per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it

- per posta elettronica ordinaria all'indirizzo uffsegreteria@comune.scandicci.fi.it

- per posta ordinaria all'indirizzo Uff. Segreteria Generale - Comune di Scandicci Piazza della Resistenza n1. 50018 Scandicci

- in caso di consegna manuale si prega di prendere contatto con i seguenti numeri dell'ufficio Segreteria Generale:

   055 7591332  -  055 7591480

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le operazione di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, dalle ore 23.00 si procederà allo scrutinio.

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022, sono stati convocati i comizi per il giorno di domenica 12 giugno 2022 per lo svolgimento di 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn.56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio-a marzo 2022, aventi il numero progressivo corrispondente all'ordine di deposito delle relative richieste presso la Corte di Cassazione e le seguenti denominazioni:

  1.  Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

I relativi decreti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022. [scarica testo.]

CHI PUO' VOTARE?

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)

Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo coloro che hanno esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 17 aprile 2022, da far pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza e potranno chiederne la revoca con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum 12 giugno 2022, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 11 maggio 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 12 giugno 2022).

La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione italiani temporaneamente all'estero [scaricabile da qui]. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente ndirizzo: voto_estero@comune.scandicci.it

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 12 giugno 2022 ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci
Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale).  Ai fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie.
Il servizio si attiva telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 09 giugno 2022.
Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

VOTO PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, ISOLAMENTO PER COVID-19

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine, tra il 2 ed il 7 giugno 2022, l'elettore, sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento, deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, la richiesta di esercizio del voto, costituita dai seguenti documenti:

  1. Dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio, corredata dalla copia di un documento di identità;
  2. Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni previste. 

La richiesta potrà essere inoltrata in uno dei seguenti modi:
- Pec all'indirizzo istituzionale comune.scandicci@postacert.toscana.it;
- Raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Comune di Scandicci, Ufficio Elettorale, Piazzale della Resistenza 1, 50018 Scandicci;
e in via residuale, in caso di necessità, depositata per la protocollazione presso il Punto Comune;

VOTO DOMICILIARE 

Il voto domiciliare è previsto a favore degli elettori:

  • affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • affetti da gravi infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori interessati devo far pervenire al Comune presso l'ufficio Elettorale fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022 la domanda di ammissione al voto domiciliare che deve indicare:

  • l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora,
  • un recapito telefonico
  • essere corredata dalla copia della tessera elettorale
  • essere corredata infina da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato allo scopo dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale. Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:
    055/6930205 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

Per ottenere il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO saranno attivi i seguenti ambulatori dedicati cui potranno accedere i  cittadini dei Comuni della Zona Nord Ovest:


SCANDICCI
Via Vivaldi piano terra    stanza 14

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277,    stanza 44
FIRENZE CAMERATA
Via della Piazzola

GIOVEDI 09 
ORE 10:00-12:00
D.SSA BARTALUCCI

VENERDI'  10 
ORE 10:00-12:00
D.SSA BARTALUCCI
 

GIOVEDI 09 
ORE 9:00-11:00
DR. SANTORO LUCIANO

VENERDI'  10 
ORE 9:00-11:00
DR. SANTORO LUCIANO

 

 

GIOVEDI' 09 
ORE 9:00-12:00

VENERDI’ 10 
ORE 8:40-9:40 
DR. DAL CANTO

GIOVEDI 09 GIUGNO
ORE 8:30-12:00
D.SSA BALDINOTTI

                                          SABATO 11 GIUGNO saranno disponibili i seguenti ambulatori:

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277,    stanza 44
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O,
Stanza n 4   piano terra

ORE 9:00-11:00

DR. SANTORO LUCIANO

SOSTITUTO
D.SSA NISI ANNALISA
 

ORE 9:00-10:30

DR. DAL CANTO MAURIZIO

SOSTITUTO
D. SSA RINA MARIA GIUSEPPA

ORE 11.00 - 13.00

D.SSA  MANNONI

SOSTITUTO
D.SSA RINA MARIA GIUSEPPA

                                        DOMENICA 12 GIUGNO saranno disponibili i seguenti ambulatori:

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O,
Stanza n 4   piano terra


ORE 9:00-11:00

DR. SANTORO LUCIANO

SOSTITUTO
D.SSA MARIA ISABELLA PITTA

ORE 10.00 - 12.00 

D.SSA  MANNONI

SOSTITUTO
D.SSA RINA MARIA GIUSEPPA

 

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

I cittadini elettori possono inviare una e-mail di richiesta per la nuova tessera all'indirizzo tesseraelettorale@comune.scandicci.fi.it, indicando i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico, oppure recarsi direttamente presso l'ufficio elettorale, accesso dal piano terrazza del Palazzo Comunale presso il PuntoComune, nei seguenti giorni ed orari:
MERCOLEDI' e VENERDI' ore 9:00 - 12:00
GIOVEDI' ore 15:00 - 17:00

APERTURA STRAORDINARIA:

  • Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Domenica 12 maggio 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7:00 alle ore 23:00

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI SEDE INDIRIZZO SEZIONI

  • Scuola Elementare XXV Aprile Via G. Pacchi 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46
  • Scuola Elementare E. Toti Via Empolese 42/A 45 - 48
  • Scuola Elementare G. Marconi Via G. Verdi 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38
  • Scuola Elementare Pettini Via della Pieve 39-40-41-42-43-44-47
  • Scuola Elementare D. Campana Via S. Allende 2-3-6-10-13-14
  • Scuola Media A. Spinelli Via P.Neruda 15- 16- 17- 18- 19- 20
  • Scuola Media E. Fermi Via R. Leoncavallo 7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36
  • Scuola Media G.Rodari Via F. Sassetti 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26
  • Scuola Elementare D. Gabbrielli Via delle Corbinaie 4 - 12 - 23

 

 

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Affluenze e risultati elettorali del Comune di Scandicci (in tempo reale) al seguente indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/eleonline/client

 


VOTARE IN SICUREZZA

 
 
AGGIORNAMENTO su VOTO  PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID19
 
In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno comunque ricevute dal Comune di Scandicci in attesa delle indicazioni ministeriali. 
 
 
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
 
I cittadini elettori possono recarsi direttamente presso lo sportello dedicato al rilascio tesssere elettorali  presso il Palazzo Comunale Piano terrazza, PuntoComune
mercoledì 16, giovedì 17, e venerdì 18 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:_30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
e il sabato 19 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:30 

APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali i giorni delle votazioni,

DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 22,30 e
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 15,00
 
DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA
 
I rappresentanti delle liste, comitati promotori, associazioni, movimenti e partiti politici ammessi alla competizione elettorale per il referendum costituzionale e per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020, al fine della consegna delle designazioni dei loro propri rappresentanti delle sezioni elettorali del comune di Scandicci devono prendere contatti direttamente con l'Ufficio della Segreteria Generale per fissare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 055 7591480 - 7591332 -7591328 oppure via mail a uffsegreteria@comune.scandicci.fi.it  
Si precisa che l'ufficio è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e il martedì, il giovedì e in via straordinaria il venerdì 18 settembre anche dalle 15:00 alle 18:00.   
 
V OTO  PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID19 [AGGIORNAMENTO*]
 
l decreto legge 14 agosto 2020 n. 103 prevede che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto domiciliare, non avendo la possibilità di recarsi al proprio seggio elettorale per votare.
Le operazioni di voto saranno quindi effettuate al domicilio a cura di componenti di un seggio speciale.
Il voto a domicilio deve essere richiesto  entro martedì 15 settembre al comune di residenza (dove si è iscritti nelle liste elettorali), al quale le persone interessate dovranno inviare:
- la dichiarazione con la quale si esprime la volontà di votare al domicilio,  allegando copia del documento di identità
- un certificato rilasciato da funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al 6 settembre (tutte le informazioni per ottenerlo sul sito della Azienda Usl Toscana Centro - link nella pagina a destra)

La richiesta può essere inviata:
preferibilmente tramite posta elettronica all'indirizzo uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per informazioni al numero 0557591536 oppure 0557591343
  •  

 

PROPAGANDA ELETTORALE - UBICAZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI

* informazione temporanea su istanze per Occupazione del suolo publico da parte di partiti politici:

per tutto il periodo elettorale, le richieste di suolo pubblico da parte dei partiti possano essere inviate - anche in forma di pdf scansionato con firma autografa non digitale, via mail anche ordinaria a: puntocomune@comune.scandicci.fi.it, che dopo la protocollazione provvederà ad inviarle all'ufficio competente della polizia municipale che una volta emessa l'autorizzazione la invierà, sempre via mail, direttamente ai richiedenti.

 

SPECIALE ELEZIONI

Urne aperte domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00, e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Le operazioni di voto per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni regionali si svolgeranno nella giornata di domenica 20 Settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nella giornata di lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione lunedì 21 Settembre dalle ore 15.00 si procederà allo scrutinio relativo al referendum costituzionale e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali.

L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per i giorni di domenica 4 ottobre e di lunedì 5 ottobre 2020. Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19 le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.

 

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 20 settembre 2020;

Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale). A fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.

L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

 

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Le modalità per richiedere una nuova tessera elettorale sono le seguenti:

Inviare una richiesta via mail ad uno dei seguenti indirizzi:
uffelettorale@comune.scandicci.fi.it
puntocomune@comune.scandicci.fi.it
oppure richiedere telefonicamente ai segenti numeri
0557591711-7591712 -7591713
Indicando:
i propri dati anagrafici [nome, cognome, luogo e data di nascita];
motivo della richiesta per il nuovo rilascio [smarrimento, esaurimento spazi, deterioramento];
recapito telefonico[fisso o cellulare]
L'ufficio provvederà ad indicare direttamente al richiedente tempi e modalità per il ritiro della tessera

 

APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali i giorni delle votazioni,

DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 22,30 e
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 15,00
CERTIFICATI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali devono essere richiesti via mail all’indirizzo: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it e saranno rispediti con la stessa modalità oppure ritirati dall’interessato previo appuntamento telefonando al numero 0557591536

VOTO ASSISTITO Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.

Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione: - documento di identità, - tessera elettorale personale rilasciata dal Comune, - certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto rilasciato da una struttura pubblica ciò competente (non il medico di famiglia). Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

VOTO A DOMICILIO Sono ammessi al voto domiciliare:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

2. gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tali elettori devono inviare, entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico.

A tale dichiarazione devono essere allegati: 1. la copia della tessera elettorale;

2. un certificato rilasciato dal funzionario medico della A.S.L., dal quale risulti la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 13 settembre 2020. Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

 

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI SEDE INDIRIZZO SEZIONI

Scuola Elem. XXV Aprile Via G. Pacchi 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46
Scuola Elementare E. Toti Via Empolese 42/A 45 - 48
Scuola Elem. G. Marconi Via G. Verdi 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38
Scuola Elem. Pettini Via della Pieve 39-40-41-42-43-44-47
Scuola Elem. D. Campana Via S. Allende 2-3-6-10-13-14
Scuola Media A. Spinelli Via P.Neruda 15- 16- 17- 18- 19- 20
Scuola Media E. Fermi Via R. Leoncavallo 7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36
Scuola Media G.Rodari Via F. Sassetti 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26
Scuola Elem. D. Gabbrielli Via delle Corbinaie 4 - 12 - 23

Informazioni generali

REFERENDUM

Con Decreto del presidente della Repubblica 17 luglio 2020 sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del Referendum Costituzionale. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019»

POSSONO VOTARE ESCLUSIVAMENTE ELETTRICI ED ELETTORI ITALIANI.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE) Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo chi ha esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 28 luglio 2020

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 20 e 21 settembre 2020). La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione scaricabile dalla sezione “Modulistica”. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: voto_estero@comune.scandicci.it

ELEZIONI REGIONALI

Con decreto 104 del primo agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci eleggeranno il nuovo Consiglio regionale della Toscana e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Chi può votare: Possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 20 settembre 2020. I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano in Italia nella propria sezione elettorale. PER LE ELEZIONI REGIONALI NON È POSSIBILE VOTARE DALL’ESTERO, NÉ PER CORRISPONDENZA, NÉ IN ALTRO MODO

________________________________________________________________________________________________

Manifesto Eletti Consiglio Comunale 2019

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni generali

Manifesto candidati

________________________________________________________________

ELEZIONI EUROPEE 2019

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni Generali

Esercizio dell'opzione di voto in Italia per cittadini di altri stati residenti nel Comune di Scandicci

Manifesto candidati

________________________________________________________________

Sezioni Elettorali

 

_______________________________________________

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
DOMENICA 4 marzo 2018

_______________________________________________________________

 


Referendum abrogativi* del 28 maggio 2017

* [Abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio (voucher), e di quelle limitative della responsabilità solidale in materia di appalti]

SOSPENSIONE DELLE OPERAZIONI REFERENDARIE

Comunicate dalla Prefettura di Firenze con propria circolare dell'Ufficio Elettorale Provinciale - n. 4257/2017 Area II S.E. del 24/04/2017 avente per oggetto: Referendum ex art. 75 della Costituzione di domenica 28 maggio 2017. Ordinanza dell'Ufficio Centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione del 21 aprile 2017. Sospensione delle operazioni referendarie. [scarica la circolare]

 

Referendum confermativo riforma costituzionale del 4 dicembre 2016

 

Sezioni Elettorali

 

***********************************************


Referendum abrogativo 17 aprile 2016

Elezioni regionali 2015

Elezioni Europee e Amministrative 2014

Politiche 2013

Referendum 2011

Elezioni regionali 2010

Elezioni europee e amministrative 2009. Referendum 2009.


Elezioni politiche 2008

Referendum Costituzionale 2006

Elezioni Politiche 2006

Referendum sulla procreazione assistita

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Suppletive Camera dei Deputati 2004

Elezioni Europee 2004

Elezioni Amministrative 2004

Elezioni Politiche 2001

Elezioni Regionali 2000

Elezioni Europee 1999

Elezioni Amministrative 1999

Elezioni Politiche 1996

Elezioni Europee 1994

Elezioni Politiche 1994

Risultati elettorali con dettaglio delle sezioni

 

Ultimo aggiornamento: Dom, 09/06/2024 - 12:58