elezioni

INFORMAZIONI GENERALI - SPECIALE ELEZIONI

REFERENDUM ABROGATIVI - 12 giugno 2022 

 

RISULTATI ELETTORALI a questo link: http://www.comune.scandicci.fi.it/eleonline/client/modules.php

 


APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità o per il rilascio di una nuova tessera elettorale, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente nei seguenti giorni:

  • VENERDI' 10 giugno e SABATO 11 giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROPAGANDA ELETTORALE

Di seguito le deliberazioni della Giunta Comunale relative all'ubicazione e all'assegnazione degli spazi della propagnada elettorale

 

INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Presentazione domande per affissione manifesti da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in parlamento o dei promotori del referendum

Le domande devono essere presentate al Comune entro lunedì 9 maggio 2022 con le seguenti modalità:

- per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it

- per posta elettronica ordinaria all'indirizzo uffsegreteria@comune.scandicci.fi.it

- per posta ordinaria all'indirizzo Uff. Segreteria Generale - Comune di Scandicci Piazza della Resistenza n1. 50018 Scandicci

- in caso di consegna manuale si prega di prendere contatto con i seguenti numeri dell'ufficio Segreteria Generale:

   055 7591332  -  055 7591480

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le operazione di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, dalle ore 23.00 si procederà allo scrutinio.

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022, sono stati convocati i comizi per il giorno di domenica 12 giugno 2022 per lo svolgimento di 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn.56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio-a marzo 2022, aventi il numero progressivo corrispondente all'ordine di deposito delle relative richieste presso la Corte di Cassazione e le seguenti denominazioni:

  1.  Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

I relativi decreti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022. [scarica testo.]

CHI PUO' VOTARE?

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)

Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo coloro che hanno esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 17 aprile 2022, da far pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza e potranno chiederne la revoca con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum 12 giugno 2022, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 11 maggio 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 12 giugno 2022).

La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione italiani temporaneamente all'estero [scaricabile da qui]. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente ndirizzo: voto_estero@comune.scandicci.it

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 12 giugno 2022 ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci
Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale).  Ai fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie.
Il servizio si attiva telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 09 giugno 2022.
Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

VOTO PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, ISOLAMENTO PER COVID-19

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine, tra il 2 ed il 7 giugno 2022, l'elettore, sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento, deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, la richiesta di esercizio del voto, costituita dai seguenti documenti:

  1. Dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio, corredata dalla copia di un documento di identità;
  2. Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni previste. 

La richiesta potrà essere inoltrata in uno dei seguenti modi:
- Pec all'indirizzo istituzionale comune.scandicci@postacert.toscana.it;
- Raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Comune di Scandicci, Ufficio Elettorale, Piazzale della Resistenza 1, 50018 Scandicci;
e in via residuale, in caso di necessità, depositata per la protocollazione presso il Punto Comune;

VOTO DOMICILIARE 

Il voto domiciliare è previsto a favore degli elettori:

  • affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • affetti da gravi infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori interessati devo far pervenire al Comune presso l'ufficio Elettorale fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022 la domanda di ammissione al voto domiciliare che deve indicare:

  • l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora,
  • un recapito telefonico
  • essere corredata dalla copia della tessera elettorale
  • essere corredata infina da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato allo scopo dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale. Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:
    055/6930205 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

Per ottenere il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO saranno attivi i seguenti ambulatori dedicati cui potranno accedere i  cittadini dei Comuni della Zona Nord Ovest:


SCANDICCI
Via Vivaldi piano terra    stanza 14

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277,    stanza 44
FIRENZE CAMERATA
Via della Piazzola

GIOVEDI 09 
ORE 10:00-12:00
D.SSA BARTALUCCI

VENERDI'  10 
ORE 10:00-12:00
D.SSA BARTALUCCI
 

GIOVEDI 09 
ORE 9:00-11:00
DR. SANTORO LUCIANO

VENERDI'  10 
ORE 9:00-11:00
DR. SANTORO LUCIANO

 

 

GIOVEDI' 09 
ORE 9:00-12:00

VENERDI’ 10 
ORE 8:40-9:40 
DR. DAL CANTO

GIOVEDI 09 GIUGNO
ORE 8:30-12:00
D.SSA BALDINOTTI

                                          SABATO 11 GIUGNO saranno disponibili i seguenti ambulatori:

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
LASTRA A SIGNA
Via Livornese 277,    stanza 44
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O,
Stanza n 4   piano terra

ORE 9:00-11:00

DR. SANTORO LUCIANO

SOSTITUTO
D.SSA NISI ANNALISA
 

ORE 9:00-10:30

DR. DAL CANTO MAURIZIO

SOSTITUTO
D. SSA RINA MARIA GIUSEPPA

ORE 11.00 - 13.00

D.SSA  MANNONI

SOSTITUTO
D.SSA RINA MARIA GIUSEPPA

                                        DOMENICA 12 GIUGNO saranno disponibili i seguenti ambulatori:

SESTO FIORENTINO
Via Gramsci 561,
Piano primo, Stanza 2
CAMPI BISENZIO
Via Rossini 2/O,
Stanza n 4   piano terra


ORE 9:00-11:00

DR. SANTORO LUCIANO

SOSTITUTO
D.SSA MARIA ISABELLA PITTA

ORE 10.00 - 12.00 

D.SSA  MANNONI

SOSTITUTO
D.SSA RINA MARIA GIUSEPPA

 

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

I cittadini elettori possono inviare una e-mail di richiesta per la nuova tessera all'indirizzo tesseraelettorale@comune.scandicci.fi.it, indicando i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico, oppure recarsi direttamente presso l'ufficio elettorale, accesso dal piano terrazza del Palazzo Comunale presso il PuntoComune, nei seguenti giorni ed orari:
MERCOLEDI' e VENERDI' ore 9:00 - 12:00
GIOVEDI' ore 15:00 - 17:00

APERTURA STRAORDINARIA:

  • Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • Domenica 12 maggio 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7:00 alle ore 23:00

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI SEDE INDIRIZZO SEZIONI

  • Scuola Elementare XXV Aprile Via G. Pacchi 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46
  • Scuola Elementare E. Toti Via Empolese 42/A 45 - 48
  • Scuola Elementare G. Marconi Via G. Verdi 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38
  • Scuola Elementare Pettini Via della Pieve 39-40-41-42-43-44-47
  • Scuola Elementare D. Campana Via S. Allende 2-3-6-10-13-14
  • Scuola Media A. Spinelli Via P.Neruda 15- 16- 17- 18- 19- 20
  • Scuola Media E. Fermi Via R. Leoncavallo 7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36
  • Scuola Media G.Rodari Via F. Sassetti 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26
  • Scuola Elementare D. Gabbrielli Via delle Corbinaie 4 - 12 - 23

 

 

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Affluenze e risultati elettorali del Comune di Scandicci (in tempo reale) al seguente indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/eleonline/client

 


VOTARE IN SICUREZZA

 
 
AGGIORNAMENTO su VOTO  PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID19
 
In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno comunque ricevute dal Comune di Scandicci in attesa delle indicazioni ministeriali. 
 
 
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
 
I cittadini elettori possono recarsi direttamente presso lo sportello dedicato al rilascio tesssere elettorali  presso il Palazzo Comunale Piano terrazza, PuntoComune
mercoledì 16, giovedì 17, e venerdì 18 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:_30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
e il sabato 19 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:30 

APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali i giorni delle votazioni,

DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 22,30 e
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 15,00
 
DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA
 
I rappresentanti delle liste, comitati promotori, associazioni, movimenti e partiti politici ammessi alla competizione elettorale per il referendum costituzionale e per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020, al fine della consegna delle designazioni dei loro propri rappresentanti delle sezioni elettorali del comune di Scandicci devono prendere contatti direttamente con l'Ufficio della Segreteria Generale per fissare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 055 7591480 - 7591332 -7591328 oppure via mail a uffsegreteria@comune.scandicci.fi.it  
Si precisa che l'ufficio è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e il martedì, il giovedì e in via straordinaria il venerdì 18 settembre anche dalle 15:00 alle 18:00.   
 
V OTO  PER ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID19 [AGGIORNAMENTO*]
 
l decreto legge 14 agosto 2020 n. 103 prevede che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto domiciliare, non avendo la possibilità di recarsi al proprio seggio elettorale per votare.
Le operazioni di voto saranno quindi effettuate al domicilio a cura di componenti di un seggio speciale.
Il voto a domicilio deve essere richiesto  entro martedì 15 settembre al comune di residenza (dove si è iscritti nelle liste elettorali), al quale le persone interessate dovranno inviare:
- la dichiarazione con la quale si esprime la volontà di votare al domicilio,  allegando copia del documento di identità
- un certificato rilasciato da funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al 6 settembre (tutte le informazioni per ottenerlo sul sito della Azienda Usl Toscana Centro - link nella pagina a destra)

La richiesta può essere inviata:
preferibilmente tramite posta elettronica all'indirizzo uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per informazioni al numero 0557591536 oppure 0557591343
  •  

 

PROPAGANDA ELETTORALE - UBICAZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI

* informazione temporanea su istanze per Occupazione del suolo publico da parte di partiti politici:

per tutto il periodo elettorale, le richieste di suolo pubblico da parte dei partiti possano essere inviate - anche in forma di pdf scansionato con firma autografa non digitale, via mail anche ordinaria a: puntocomune@comune.scandicci.fi.it, che dopo la protocollazione provvederà ad inviarle all'ufficio competente della polizia municipale che una volta emessa l'autorizzazione la invierà, sempre via mail, direttamente ai richiedenti.

 

SPECIALE ELEZIONI

Urne aperte domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00, e lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Le operazioni di voto per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni regionali si svolgeranno nella giornata di domenica 20 Settembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nella giornata di lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione lunedì 21 Settembre dalle ore 15.00 si procederà allo scrutinio relativo al referendum costituzionale e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali.

L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per i giorni di domenica 4 ottobre e di lunedì 5 ottobre 2020. Al fine di prevenire il rischio di contagio da COVID-19 le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.

 

PER ESSERE AMMESSI AL VOTO E’ NECESSARIO:

Avere compiuto 18 anni alla data del 20 settembre 2020;

Esibire la propria carta d'identità o altro analogo documento di riconoscimento rilasciato da una Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall'amministrazione statale). A fini elettorali sono validi anche i documenti di riconoscimento scaduti, purché il titolare del documento sia riconoscibile.

L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

 

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Le modalità per richiedere una nuova tessera elettorale sono le seguenti:

Inviare una richiesta via mail ad uno dei seguenti indirizzi:
uffelettorale@comune.scandicci.fi.it
puntocomune@comune.scandicci.fi.it
oppure richiedere telefonicamente ai segenti numeri
0557591711-7591712 -7591713
Indicando:
i propri dati anagrafici [nome, cognome, luogo e data di nascita];
motivo della richiesta per il nuovo rilascio [smarrimento, esaurimento spazi, deterioramento];
recapito telefonico[fisso o cellulare]
L'ufficio provvederà ad indicare direttamente al richiedente tempi e modalità per il ritiro della tessera

 

APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali i giorni delle votazioni,

DOMENICA 20 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 22,30 e
LUNEDI’ 21 SETTEMBRE dalle ore 7,00 alle ore 15,00
CERTIFICATI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali devono essere richiesti via mail all’indirizzo: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it e saranno rispediti con la stessa modalità oppure ritirati dall’interessato previo appuntamento telefonando al numero 0557591536

VOTO ASSISTITO Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.

Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione: - documento di identità, - tessera elettorale personale rilasciata dal Comune, - certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto rilasciato da una struttura pubblica ciò competente (non il medico di famiglia). Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

VOTO A DOMICILIO Sono ammessi al voto domiciliare:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

2. gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tali elettori devono inviare, entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico.

A tale dichiarazione devono essere allegati: 1. la copia della tessera elettorale;

2. un certificato rilasciato dal funzionario medico della A.S.L., dal quale risulti la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 13 settembre 2020. Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

 

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI SEDE INDIRIZZO SEZIONI

Scuola Elem. XXV Aprile Via G. Pacchi 21 – 22 – 25 – 27 – 28 - 46
Scuola Elementare E. Toti Via Empolese 42/A 45 - 48
Scuola Elem. G. Marconi Via G. Verdi 29 - 31 - 33 - 34 - 37-38
Scuola Elem. Pettini Via della Pieve 39-40-41-42-43-44-47
Scuola Elem. D. Campana Via S. Allende 2-3-6-10-13-14
Scuola Media A. Spinelli Via P.Neruda 15- 16- 17- 18- 19- 20
Scuola Media E. Fermi Via R. Leoncavallo 7 - 8 - 30 - 32 - 35 - 36
Scuola Media G.Rodari Via F. Sassetti 1 - 5 - 9 - 11 - 24 - 26
Scuola Elem. D. Gabbrielli Via delle Corbinaie 4 - 12 - 23

Informazioni generali

REFERENDUM

Con Decreto del presidente della Repubblica 17 luglio 2020 sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del Referendum Costituzionale. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019»

POSSONO VOTARE ESCLUSIVAMENTE ELETTRICI ED ELETTORI ITALIANI.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE) Gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza. Possono votare in Italia solo chi ha esercitato l’opzione nei termini di legge, cioè entro il termine del giorno 28 luglio 2020

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Requisiti: Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 20 e 21 settembre 2020. Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Domanda e scadenza: L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 20 e 21 settembre 2020). La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione scaricabile dalla sezione “Modulistica”. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità: - via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it - via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: voto_estero@comune.scandicci.it

ELEZIONI REGIONALI

Con decreto 104 del primo agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci eleggeranno il nuovo Consiglio regionale della Toscana e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Chi può votare: Possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 20 settembre 2020. I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano in Italia nella propria sezione elettorale. PER LE ELEZIONI REGIONALI NON È POSSIBILE VOTARE DALL’ESTERO, NÉ PER CORRISPONDENZA, NÉ IN ALTRO MODO

________________________________________________________________________________________________

Manifesto Eletti Consiglio Comunale 2019

ELEZIONI del SINDACO e del CONSIGLIO COMUNALE

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni generali

Manifesto candidati

________________________________________________________________

ELEZIONI EUROPEE 2019

Domenica 26 Maggio 2019

Informazioni Generali

Esercizio dell'opzione di voto in Italia per cittadini di altri stati residenti nel Comune di Scandicci

Manifesto candidati

________________________________________________________________

Sezioni Elettorali

 

_______________________________________________

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
DOMENICA 4 marzo 2018

_______________________________________________________________

 


Referendum abrogativi* del 28 maggio 2017

* [Abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio (voucher), e di quelle limitative della responsabilità solidale in materia di appalti]

SOSPENSIONE DELLE OPERAZIONI REFERENDARIE

Comunicate dalla Prefettura di Firenze con propria circolare dell'Ufficio Elettorale Provinciale - n. 4257/2017 Area II S.E. del 24/04/2017 avente per oggetto: Referendum ex art. 75 della Costituzione di domenica 28 maggio 2017. Ordinanza dell'Ufficio Centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione del 21 aprile 2017. Sospensione delle operazioni referendarie. [scarica la circolare]

 

Referendum confermativo riforma costituzionale del 4 dicembre 2016

 

Sezioni Elettorali

 

***********************************************


Referendum abrogativo 17 aprile 2016

Elezioni regionali 2015

Elezioni Europee e Amministrative 2014

Politiche 2013

Referendum 2011

Elezioni regionali 2010

Elezioni europee e amministrative 2009. Referendum 2009.


Elezioni politiche 2008

Referendum Costituzionale 2006

Elezioni Politiche 2006

Referendum sulla procreazione assistita

Elezioni Regionali 2005

Elezioni Suppletive Camera dei Deputati 2004

Elezioni Europee 2004

Elezioni Amministrative 2004

Elezioni Politiche 2001

Elezioni Regionali 2000

Elezioni Europee 1999

Elezioni Amministrative 1999

Elezioni Politiche 1996

Elezioni Europee 1994

Elezioni Politiche 1994

Risultati elettorali con dettaglio delle sezioni

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 10/06/2022 - 15:06