Per avviare un procedimento per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi occorre predisporre singole pratiche utilizzando la Piattaforma STAR del Suap del Comune di Scandicci.
Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.
La presentazione di una pratica al SUAP può avvenire esclusivamente per via telematica.
Il procedimento può essere:
Ordinario (rilascio autorizzazione): presentare modello di richiesta autorizzazione necessario apponendovi la marca da bollo.
Autocertificato: presentare modello di autocertificazione attestante la conformità della richiesta alle norme in materia urbanistica, della sicurezza degli impianti, della tutela sanitaria e della tutela ambientale, insieme al modello di procedimento che si vuole attivare.
SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o Comunicazione: presentare il modello di SCIA necessario per il procedimento da attivare.
Ambito di applicazione:
Per avviare un procedimento Suap occorre utilizzare il Portale Telematico Star del Comune di Scandicci, al seguente link
Tutta la modulistica necessaria per presentare le pratiche al SUAP si può scaricare dal Portale Telematico Star del Comune di Scandicci, oppure, per quella localizzata al seguente link
I tempi di conclusione del procedimento variano a seconda del tipo di procedimento attivato e della normativa di riferimento. Per approfondimenti consultare il sito del Portale Star del Comune di Scandicci:
Alcuni atti hanno validità illimitata; altri atti hanno invece una scadenza come di seguito specificato:
- D.P.R. 160/10 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive"
- Reclami: possono essere inoltrati direttamente al responsabile del procedimento.
- Ricorsi al TAR: devono essere inoltrati entro 60 giorni dalla data della notifica/rilascio del provvedimento.
- Ricorsi al Capo dello Stato: devono essere inoltrati entro entro 120 giorni.
- Conferenza di servizio: nel caso di pronuncia negativa da parte di una o più amministrazioni coinvolti nel procedimento, l'interessato può richiedere entro il termine di 20 gg. la convocazione della conferenza di servizio al fine dell'eventuale superamento della pronuncia negativa.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!