CIRCOLO DI LETTURA 2023/24: da giovedì 19 ottobre alla Biblioteca di Scandicci

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38a
50018 Scandicci

Il Circolo di Lettura è pronto per la 10a edizione
 

Il calendario del Circolo di Lettura 2023/2024.

Giovedì 19 Ottobre ore 17.00
Marco Balzano, Il figlio del figlio, Einaudi 2022

Nicola ha ventisei anni e fa l'insegnante precario a Milano. È figlio di Riccardo, un emigrante invecchiato troppo presto, e nipote di Leonardo, un contadino analfabeta che un giorno sorprende la famiglia con una decisione importante: bisogna vendere la casa al mare. Il viaggio tra i luoghi e le memorie diventa un viaggio iniziatico in cui i rapporti tra padri e figli si sciolgono in rapporti fra tre uomini, ognuno con i propri imbarazzi, affetti, difficoltà.

Giovedì 16 Novembre  ore 17.00 - Incontro con l‘autore
Michele Cecchini, Un morso all’improvviso, Bollati Boringhieri 2023

Oggi Pinocchio è un quarantenne schizofrenico che vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana. Tutti lo conoscono come Beo, da scarabeo. Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani. Dopo una serie di avventure dal sapore fiabesco e picaresco, una sera la
persecuzione dei marziani prende corpo per davvero: Beo se li ritrova faccia a faccia, e da quel momento la sua vita cambia.

Giovedì 21 Dicembre  ore 17.00
Ian McEwan, Lezioni, Einaudi 2023

Chi è davvero Roland Baines? È il bambino pieno di talento che subisce le attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche il banale pianista di pianobar che ha rinunciato alle sue ambizioni. È la vittima di una donna egoista che lo ha abbandonato con un figlio neonato, ma anche il fallito che passa da un'esperienza all'altra a motore spento, sospinto dalla sola forza dei venti. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si dipana sullo sfondo?

Giovedì 18 Gennaio  ore 17.00
Marie Benedict e Victoria Christopher Murray , La bibliotecaria di New York, Newton Compton 2022

1902. A soli vent'anni, Belle da Costa Greene viene assunta da J.P. Morgan, uno dei più ricchi finanzieri al mondo, per curare la collezione di manoscritti, libri rari e opere d'arte di proprietà del magnate. In poco tempo Belle diventa un punto di riferimento dell'alta società newyorkese e una delle figure più influenti nel mondo dell'arte e della cultura. Ma Belle ha un segreto, che deve proteggere a tutti i costi: le sue origini africane.

Giovedì 15 Febbraio  ore 17.00
Aleksandar Hemon, I miei genitori-Tutto questo non ti appartiene, Crocetti 202
A 28 anni Aleksandar Hemon inizia una seconda vita, è il 1992. Si trova negli Stati Uniti per studiare, dovrebbe prendere un aereo per tornare a casa ma l'aeroporto di Sarajevo è appena stato chiuso, è scoppiata la guerra. Partito con un passaporto jugoslavo, Hemon vedrà da lontano il suo paese disgregarsi. Lontano dalla famiglia, senza più un luogo che possa chiamare suo, troverà rifugio nella letteratura. Molti anni e libri dopo, Hemon racconta quel mondo da cui si è separato a forza.

Giovedì 21 Marzo ore 17.00
Fabio Genovesi, Oro puro, Mondadori 2023

Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo.

Giovedì 18 Aprile  ore 17.00
Azadeh Moaveni, Viaggio di nozze a Teheran, Newton Compton 2011

Alla vigilia dell'elezione di Ahmadinejad, nella primavera del 2005, il "Time" invia come corrispondente a Teheran la giornalista Azadeh Moaveni. Per lei, originaria dell'Iran, è l'occasione di riabbracciare il suo Paese e vincere la forte nostalgia che da sempre la lega alla sua terra. L'Iran si svela ai suoi occhi di donna e reporter: un incontro di tradizioni e di culture, nel quale convivono etnie diverse e orientamenti politici e religiosi opposti.

Giovedì 16 Maggio  ore 17.00
Aurora Tamigio , Il cognome delle donne, Feltrinelli 2023

Rosa, nata nella Sicilia di inizio Novecento, al padre e ai fratelli, che possono tutto, non si piega mai sino in fondo. Un giorno incontra Sebastiano Quaranta, scappa con lui, si sposano e insieme aprono un’osteria. A breve distanza nascono tre figli. L’ultima, Selma, si fa incantare da Santi Maraviglia, sposandolo contro il parere materno. È quando lui diventa legalmente il capofamiglia che cominciano i guai, e un’eredità che era stata coltivata con cura viene sottratta.
 

Tutti gli incontri si svolgono presso la Biblioteca di Scandicci
Per informazioni 055 7591.860-861-864