LIBERNAUTA è un concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole e perciò continuativo, con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.
Nato nel 1999, Libernauta è una delle delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura tra gli adolescenti, attraverso il coinvolgimento delle biblioteche, delle scuole secondarie di secondo grado e dei luoghi di aggregazione giovanile. Pone i “giovani adulti” a confronto con i linguaggi e le problematiche del tempo, stimolandoli a leggere, scrivere, discutere di opere che non trovano spazio nella programmazione curricolare.
Realizzato dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con EDA Servizi, è promosso da SDIAF (Sistema Documentario dell’Area Fiorentina), da SDIMM (Sistema Formativo Integrato del Mugello), dal Comune di Firenze con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Regione Toscana, Città Metropolitana e Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana.
LINK AL SITO WWW.LIBERNAUTA.IT