Info: www.librodellavita.net - cultura@comune.scandicci.fi.it - #librodellavita
Il Comune di Scandicci e La Biblioteca di Scandicci, con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, organizzano Il Libro della vita - Filosofi, scrittori, imprenditori raccontano il libro che gli ha cambiato la vita”, rassegna di incontri dedicata alla letteratura realizzata per la prima volta nel 2015 presso l'Auditorium di Piazzale della Resistenza a Scandicci.
Come suggerisce Raffaele Palumbo, giornalista e ideatore della rassegna, “Il Libro della Vita è un progetto ambizioso che si propone di richiamare persone di estrazione sociale molto diversa la cui domanda di cultura risulta spesso inattesa o addirittura inespressa. L'esigenza di partecipare a momenti di vita comunitaria dove la qualità e l'autenticità dei contenuti offerti la fa da padrona”.
Partendo dal presupposto che è ancora possibile fare comunità intorno ai libri e alla cultura, che è soprattutto condivisione della conoscenza, Il libro della vita è un progetto realizzato dalla comunità per la comunità, che ha come missione una divulgazione democratica di ottimo livello qualitativo.
Il progetto “Il libro della vita” ha consolidato stagione dopo stagione il gradimento del pubblico, arrivando ad ospitare in media oltre 400 persone a incontro, sempre mantenendo elevata la qualità e il successo. Questo grazie ad un binomio di contenuti e personaggi di forte richiamo, ma anche perché il luogo scelto per la manifestazione è particolarmente adatto ad accogliere un nutrito pubblico proveniente da tutta l'area fiorentina. L'Auditorium di Scandicci, progettato dall'architetto Rogers è, infatti, comodamente raggiungibile (tramvia fermata Resistenza) e può accogliere in uno spazio bello e funzionale oltre 500 persone.
Il successo ormai consolidato de IL LIBRO DELLA VITA dimostra che questa è una possibile direzione da prendere per rispondere ai bisogni culturali dei cittadini. Un invito alla lettura, ma anche alla condivisione, e uno strumento per rafforzare il senso di comunità spesso carente nella nostra società.
I programmi aggiornati, i video degli incontri delle edizioni passate e le bibliografie tematiche de tutti gli incontri presentati sono consultabili su www.librodellavita.net
TUTTI GLI OSPITI DELLE EDIZIONI CONCLUSE:
2022/23
La nona stagione torna nella sua sede dell'Auditorium del Centro Rogers con 11 appuntamenti tra novembre 2022 e maggio 2023.
Gli ospiti: Sergio Cofferati, Patrizia Asproni, Lorenzo Pubblici, Claudia Vercelli, Maura Gancitano, Costanza Hermanin, Giorgio Van Straten, Marco Vichi, Stefania Auci.
2022
L'ottava stagione riparte con i primi due appuntamenti al Teatro Aurora e uno al Teatro Studio Mila Pieralli, per poi tornare col quarto appuntamento nella sede dell'Auditorium.
Tra febbraio e maggio sono programmati 9 incontri con ospiti Stefano Mancuso, Don Luigi Ciotti, Margherita Asta, Roberto Bianchi, Stefano Bottoni, Grazia Francescato, Guidalberto Bormolini, Giovanna Botteri e Eike Schmidt.
2021
La settima stagione, per il perdurare della pandemia, si è tenuta in estate, all'interno della rassegna estiva Open City 2021, nello spazio del Giardino Pomario dell'Acciaiolo.
Si sono tenuti 4 appuntamenti nel tardo pomeriggio con ospiti Laura Forti, Denata Ndreca, Duccio Cavalieri e Don Luigi Verdi.
EXTRA - Libro della Vita in Fiera 2020
Dal 23 settembre all'11 ottobre si è svolta l'annuale Fiera cittadina che, per offrire a Scandicci eventi culturali di rilievo, ha promosso quattro incontri speciali con altrettanti ospiti che hanno presentato libri del cuore, libri appena pubblicati o pietre miliari della letteratura: Sergio Staino, Agnese Pini, Arca Azzurra Teatro, Vera Gheno.
2019/20
La sesta edizione, che si è trovata ad affrontare le difficoltà dell’epidemia di Covid-19, ha dimostrato la grande adattabilità di questo format e la capacità attrattiva nei confronti del pubblico anche nella versione a distanza. Tra novembre 2019 e maggio 2020 si sono tenuti 12 incontri in presenza, mentre gli ultimi 4 incontri sono stati realizzati per la sola fruizione online. Gli ospiti di questa edizione sono stati Gaia Nanni, Farian Sabahi, Vera Gheno, Lorenzo Pinna, Claudio Vercelli, il Mago Silvan, Giovanna Zucconi, Anna Steiner, Neri Binazzi. Per la sezione principale “Il libro della vita”, oltre a Matteo Zauli, Mauro Marsili, Padre Bernardo Gianni, Peppe Voltarelli, Pippo Pollina, Pietro Bartolo e David Riondino per la sezione “Le città della vita”, riconfermata e ampliata grazie al successo della stagione precedente.
2018/19
La quinta stagione tra novembre 2018 e aprile 2019, oltre agli 11 consueti appuntamenti domenicali, si è caratterizzata per l’aggiunta di un percorso serale di 3 appuntamenti dedicato alle città (Le Città della Vita) dove il format dei 50 minuti di presentazione viene mantenuto, ma l’attenzione si rivolge ad una città che ha contribuito in maniera indelebile e forte al carattere e alla personalità dell’ospite. Sono intervenuti Daniela Morozzi, Lella Costa, Anna Bonaiuto, Enrico Fink, Claudio Vercelli, Morgan, Davide Mattiello, Marino Sinibaldi, Dijana Pavlovic, Federico Buffa, Marco Vichi e Carlo Lucarelli, oltre a Raffaele Palumbo, Simone Cristicchi e Benedetto Ferrara per gli appuntamenti serali sulle città.
2017/18
Per la quarta edizione, novembre 2017 – maggio 2018, è stato rispettato il format con 11 nuovi ospiti: Emanuele Macaluso, Maria Cassi, Maurizio Viroli, Stefano Bartezzaghi, Eraldo Affinati, Nada Malanima, Simona Baldanzi, Simonetta Soldani, Antonio Natali, Sergio Staino e Igor Sibaldi.
2016/17
Nella terza stagione, novembre 2016 – aprile 2017, Scandicci ha riproposto il format portando sul palco dell'auditorium 11 ospiti in altrettanti appuntamenti (Lorella Zanardo, Lucia Poli, Vladimir Luxuria, Alessandro Barbero, Wlodek Goldkorn, Domenico Quirico, Paolo Hendel, Francesco Guccini, Erika Lemay e Marco Vichi).
Inoltre, in occasione del Salone del libro di Torino a maggio 2017, Il libro della vita è stato presente con un incontro straordinario ospitato nello spazio istituzionale della Regione Toscana con due autori toscani: Vanni Santoni e Mirko Tondi.
2015/16
La seconda edizione, tra novembre 2015 e aprile 2016, ha ospitato in altri 10 incontri (oltre ad un evento speciale per l'8 marzo in collaborazione con le Pari Opportunità del Comune di Scandicci) altrettanti graditi ospiti (Luigi Dei, Folco Terzani, Giovanni Bignami, Benedetta Tobagi, Massimo Livi Bacci, Serra Yilmaz, Walter Veltroni, Vito Mancuso, Ettore Squillace Greco, Valentina Grazzini).
2015
Per la prima edizione, realizzata tra gennaio e maggio 2015, sul palco del Nuovo Auditorium di piazza della Resistenza a Scandicci si sono succeduti 11 personaggi autorevoli e di eterogenea provenienza (Franco Cardini, Fabio Picchi, Giovanni Gozzini, Alberto Melloni, Sergio Givone, Luigi Lombardo Vallauri, Sergio Staino, Marco Malvaldi, Riccardo Illy, Tomaso Montanari, Giampiero Maracchi).