La Biblioteca dei Ragazzi

La Sezione Ragazzi della Biblioteca di Scandicci svolge da molti anni attività di formazione ed informazione attraverso proposte di itinerari di lettura per ragazzi. Si caratterizza per essere ad uso esclusivo di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 16 anni e delle famiglie che li accompagnano.

La Sezione Ragazzi è dotata di personale professionale, competente e specializzato nell'accoglienza, intrattenimento e assistenza dei bambini e delle loro famiglie. Il patrimonio è costituito da circa 15.000 titoli tra libri e riviste specializzate per la fascia di età 0-16.

La Sezione Ragazzi collabora con tutti gli istituti di istruzione scolastica del territorio promuovendo un'offerta didattica annuale e progetti specifici, attivando un servizio di prestito speciale e un percorso di visite guidate. Inoltre mette a disposizione di genitori e insegnanti riviste specializzate (Andersen, Liber, Sfoglialibro, il Pepeverde) per la preparazione di bibliografie e per l’aggiornamento professionale.

Gli spazi della Sezione Ragazzi occupano tutto il lato nord del piano terra e sono articolati  in tre aree:  area della narrativa e dei giochi (sala 3), area per i più piccoli dotata di arredo speciale e angolo morbido per l'ora del racconto (sala4), area studio (sala 5).


Questo il suo orario:

Lunedì-Venerdi: 14:30-19:00

Sabato e Domenica: 9:30-12:30 e 14:30-18:30


Durante l'anno scolastico riserva la mattina ai progetti speciali, alle visite delle scuole, dall'asilo nido alla secondaria di primo grado.

Nel periodo di chiusura delle scuole (durante le vacanze pasquali, estive e natalizie) osserva una apertura aggiuntiva al mattino dalle 09:30 alle 12:30.

Per qualsiasi informazione scrivere a: biblioragazzi@comune.scandicci.fi.it

 

Tag