L'Archivio storico comunale (ASC) è un servizio pubblico locale che conserva e rende consultabile al pubblico la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni che hanno governato il territorio dal XIV secolo agli anni Ottanta del Novecento.
I servizi dell'ASC sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, etnia, genere, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. La consultazione dei documenti è garantita per scopi amministrativi, storici e culturali e trova come unici limiti il rispetto della privacy e delle norme di legge.
L'ASC coopera con altri istituti archivistici presenti sul territorio aderendo alla rete SDIAF - Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina. I servizi sono gratuiti, fatta eccezione per quelli per i quali è previsto un recupero dei costi vivi.
L'ASC è costituito dal due sezioni, la preunitaria e la postunitaria che conserva la documentazione successiva alla legge per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia del 22 marzo 1865, n. 2248.