Come avviare un procedimento SUAP

Come avviare un procedimento SUAP

Ufficio: Sportello Unico per le Attività Produttive
Referente: Ruggiero Antonio - Angeli Sonia
Responsabile: Dott.ssa Simonetta Cirri
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (II piano - Palazzo Comunale)
Tel: 055 055
E-mail: sportuni@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Sospeso fino a conclusione dell' emergenza pandemica. Il Suap è consultabile telefonicamente o via email

Descrizione

Per avviare un procedimento per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi occorre predisporre singole pratiche utilizzando la Piattaforma STAR del Suap del Comune di Scandicci.

Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.

La presentazione di una pratica al SUAP  può avvenire esclusivamente per via telematica.  

Il procedimento può essere:

Ordinario (rilascio autorizzazione): presentare  modello di richiesta autorizzazione necessario apponendovi la marca da bollo.
Autocertificato: presentare modello di autocertificazione attestante la conformità della richiesta alle norme in materia urbanistica, della sicurezza degli impianti, della tutela sanitaria e della tutela ambientale, insieme al modello di procedimento che si vuole attivare.
SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o Comunicazione: presentare  il modello di SCIA necessario per il procedimento da attivare.


Ambito di applicazione:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Comunicazione;
  • Cessazione

Modalità di richiesta

Per avviare un procedimento Suap occorre utilizzare il Portale Telematico Star del Comune di Scandicci, al seguente link

Documentazione da presentare

Tutta la modulistica necessaria per presentare le pratiche al SUAP si può scaricare dal Portale Telematico Star del Comune di Scandicci, oppure, per quella localizzata al seguente link

Costi

Per visionare i costi relativi ai procedimenti da avviare consultare il seguente link

 

 

Tempi

I tempi di conclusione del procedimento variano a seconda del tipo di procedimento attivato e della normativa di riferimento. Per approfondimenti consultare il sito del Portale Star del Comune di Scandicci:

 

Informazioni

Alcuni atti hanno validità illimitata; altri atti  hanno invece una scadenza come di seguito specificato:

  • autorizzazione agli scarichi in fognatura: validità 4 anni;
  • autorizzazione per utilizzo immediato gas tossici: validità 3 anni;
  • autorizzazione studi medici: validità 3 anni (allo scadere del terzo anno occorre presentare un'autocertificazione che niente è cambiato).
  • autorizzazione asilo nido: validità 3 anni (alla scandenza deve essere chiesto il rinnovo)
  • certificato prevenzione incendi: 5 o 10 anni secondo la classificazione dell'attività vd. dpr 151/2011 (alla scadenza deve essere chiesto il rinnovo)
  • autorizzazione unica ambientale (AUA) 15 anni

Normativa di riferimento

- D.P.R. 160/10 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive"

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: possono essere inoltrati direttamente al responsabile del procedimento.
- Ricorsi al TAR: devono essere inoltrati entro 60 giorni dalla data della notifica/rilascio del provvedimento.
- Ricorsi al Capo dello Stato: devono essere inoltrati entro entro 120 giorni.
- Conferenza di servizio: nel caso di pronuncia negativa da parte di una o più amministrazioni coinvolti nel procedimento, l'interessato può richiedere entro il termine di 20 gg. la convocazione della conferenza di servizio al fine dell'eventuale superamento della pronuncia negativa.

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *