Impianti elevatori

Impianti elevatori

Ufficio: Sportello Unico per le Attività Produttive
Referente: Ufficio Sportello Unico attività produttive
Responsabile: D.ssa Simonetta Cirri
Indirizzo: P.le della Resistenza 1
Tel: 055055
E-mail: sportuni@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Sospeso fino a conclusione dell' emergenza pandemica. Il Suap è consultabile telefonicamente o via email

Descrizione

Rientrano fra  le competenze del Suap, sia gli ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici in impianti produttivi, intendendosi per impianti produttivi tutte le attività  di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività  agricole, commerciali e artigiane, le attività  turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, e i servizi di telecomunicazione. Sono di competenza del Suap anche gli ascensori/montarichi/piattaforme elevatrici, ubicati in edifici civili.

 

Modalità di richiesta

La presentazione della pratica  riguardante i settori produttivi ed anche quelli civili che  siano in possesso di casella di posta elettronica certificata PEC e relativa firma digitale  dovrà essere effettuata  a mezzo PEC e firmata digitalmente. Esclusivamente nel caso di soggetti privati non muniti di domicilio elettronico (PEC) e firma digitale la pratica potrà essere trasmessa in modalità cartacea a mezzo Raccomandata Postale accompagnata  dagli allegati previsti.

La modulistica necessaria alla richiesta di matricola, oltre che alla comunicazione di modifica impianto preesistente,  è disponibile al seguente link

Requisiti del richiedente

Si rammenta che il soggetto titolato alla presentazione della richiesta ascensori ai sensi della Normativa Vigente è esclusivamente il proprietario dell' immobile o dell' impianto elevatore.

Documentazione da presentare

  1. Modulo di richiesta compilato in tutti i campi e firmato
  2. copia certificato conformià installazione con data non anteriore a 60 giorni dalla data di presentazione
  3. copia accettazione incarico soggetto verificatore
  4. copia accettazione incarico soggetto manutentore
  5. copia documento di identità del richiedente
  6. copia versamento diritti di istruttoria Suap (attualmente sospesi fino a concludione emergenza pandemica Covid 19)

Iter procedura

  1. Deposito pratica 
  2. Istruttoria pratica (tempo massimo 30 gg)
  3. Rilascio provvedimento

Costi

Diritti di istruttoria SUAP per pratica: 35 euro (attualmente sospesi fino a concludione emergenza pandemica Covid 19); per le modalità di pagamento consultare il seguente link

Tempi

Durata massima del procedimento: 30 gg dal deposito dell' istanza

Normativa di riferimento

DPR 162/99 e successive modifiche ed integrazioni

DPR 24/07/1996 n. 459

Circolare Ministero dell’Industria del Commercio e dell’artigianato 14/04/1997 n. 157296

Direttive CE sulla conformità dell’impianto.

 

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: possono essere inoltrati direttamente al responsabile del procedimento 
- Ricorsi al TAR: devono essere inoltrati entro 60 giorni dalla data della notifica/rilascio del provvedimento.
- Ricorsi al Capo dello Stato: devono essere inoltrati entro entro 120 giorni.
- Conferenza di servizio: nel caso di pronuncia negativa da parte di una o più amministrazioni coinvolti nel procedimento, l'interessato può richiedere entro il termine di 20 gg. la convocazione della conferenza di servizio al fine dell'eventuale superamento della pronuncia negativa.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *