Autismo e disabilità gravi a scuola: come pensare ad una programmazione scolastica funzionale

Progetto: Autismo e disabilità gravi a scuola: come pensare ad una programmazione scolastica funzionale

Descrizione del progetto

Il corso ha l’obiettivo di supportare le insegnanti nel progettazione azioni educative individualizzate per minori con disabilità in gravità. Riflettendo su prerequisiti, comunicazione e comportamenti problema, rifletteremo sugli obbiettivi utili al consolidamento del progetto di vita.

Obiettivi

  • Creazione di una rapida griglia di osservazione per osservare e valutare la programmazione educativa di un allievo con disabilità
  • Conoscere le principali strategie comportamentali utili ai fini educativi
  • Comprendere la funzione e capire come gestire i comportamenti
  • Selezionare una strategia di comunicazione efficace
  • Comunicare efficacemente con i genitori

Destinatari

  • Insegnanti ed educatori della scuola primaria e dell’infanzia

Descrizione dell’attività

- Disabilità grave gravissima, caratteristiche, implicazioni, criticità in ambito scolastico.
- Prerequisiti e potenzialità, come creare una griglia di osservazione delle competenze di base.
- Strategie educative funzionali (apprendimento senza errori, per livello di difficoltà crescente, concatenamento..)
- Comunicazione e comportamenti disfunzionali
- Lo sviluppo motorio atipico: come supportare adeguatamente la coordinazione motoria a sostegno di gioco e comunicazione.
- Gioco, interazioni sociali, inclusione... con i pari e con gli adulti di riferimento.
- Comunicazione e condivisione degli obietti con i genitori.

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per le scuole coinvolte

Sede: Presso le scuole 

Periodo: Ottobre-marzo 2025-26

Orario: 6 incontri da 2 ore ciascuno

Contatti

Ente/associazione: ALLENAMENTE

Referente: Adele Carpitelli

Telefono: 320 727 2923

Email: a.carpitelli@centroallenamente.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/11/2025 - 18:00