Circolo di lettura 2022

La Fabbrica dei Saperi
Piazza Matteotti 31
50018 Scandicci

Circolo di lettura 2022

Un appuntamento al mese per scambiare impressioni, suggestioni, emozioni sui libri, per confrontare punti di vista, riflettere, sorridere o commuoversi insieme e accrescere il piacere della lettura.
I libri in calendario sono il frutto di una scelta condivisa tra una rosa di titoli suggeriti dai lettori.
Ogni incontro sarà preceduto dalla presentazione del libro da parte del lettore che ha proposto il titolo.

Appuntamenti:

Giovedì 17 Febbraio ore 17.00
Viola Ardone, Oliva Denaro, Einaudi 2021
Introduce Lucia Bollea
È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e sa che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no.

Giovedì 17 Marzo ore 17.00
Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi 2018
Introduce Maria Caterina Poggesi
Hai cinque anni e desidereresti tanto un fratellino. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Speciale, per te, vuol dire «supereroe». Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna.

Giovedì 21 Aprile ore 17.00
Giuseppina Manin, Complice la notte, Guanda 2021
Introduce Bruna Lenci
Poco nota in Occidente perché osteggiata dal regime sovietico, Marija Judina è stata una delle grandi figure del pianismo russo del Novecento. Intrecciando documentazione storica e libertà narrativa, il libro racconta la storia di una donna appassionata e ribelle, innamorata di Dio e di Bach, paladina di tutte le avanguardie.

Giovedì 19 Maggio ore 17.00
Franco Quercioli, La speranza correva a sinistra, Ediciclo 2017
Introduce Gianni Mazzanti
Cronaca familiare fiorentina lunga mezzo secolo in cui due passioni, il ciclismo e la politica, si danno il cambio come gregari in fuga. Due passioni e una radice comune: Vinicio, padre di Franco, che nell'agosto del '43 promise al figlio una biciclettina rossa.

Giovedì 16 Giugno ore 17.00
Jan Brokken, L'anima delle città, Iperborea 2021
Introduce Eva Lanini
In un viaggio attraverso il tempo e i continenti, Brokken accompagna il lettore a passeggio tra le vie, le strade, le case che hanno ispirato i grandi uomini e le grandi donne del Novecento. Un compendio di brevi storie, tra il reportage e l'acquerello, che insieme vanno a ripercorrere un'educazione artistica e sentimentale.

Gli incontri si terranno presso la Fabbrica dei Saperi, Piazza Matteotti 31, piano terra.
Partecipazione agli incontri su prenotazione.

Per info: La Biblioteca di Scandicci  055 7591.860-861