L'assegnazione delle borse avverrà attraverso una graduatoria su base Isee
La cultura come strumento efficace di inclusione e di superamento delle diseguaglianze sociali. Questo il principio che anima il progetto AvventurArti dell'Associazione ART-U, che offre corsi completamente gratuiti di musica e teatro per bambini dai 6 agli 11 anni che provengono da famiglie in situazione di svantaggio economico. L'opportunità, per un totale di 14 posti, è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Marchi. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Scandicci. Le attività si terranno alla Casa del Popolo di San Colombano (via San Colombano 114, Scandicci), tra i mesi di gennaio e giugno.
Le borse disponibili sono 7 per il corso di teatro e 7 per il corso di musica. I corsi si svolgeranno con cadenza settimanale a partire dal 27 gennaio 2025 con saggio finale a giugno 2025; "Verranno svolti laboratori e lezioni di gruppo con attività ludico-ricreative teatrali e musicali – si legge nel bando - che incoraggino i minori all’esplorazione di sè e del prossimo, incentivando la condivisione e lo sviluppo della creatività". Per fare richiesta dell’agevolazione è necessario iscriversi sul sito www.associazioneartu.com presentando la domanda e il proprio ISEE (2023 o 2024). L’assegnazione delle borse di studio avverrà attraverso graduatoria su base ISEE e verrà fatta comunicazione agli idonei beneficiari tramite posta elettronica. Qualora fossero presenti idonei in esubero rispetto ai posti disponibili verrà creata una lista d’attesa: in caso di rinuncia da parte di idonei beneficiari, verranno riassegnate su scorrimento graduatoria.
"La partecipazione alle attività culturali – afferma Marco Caroccia, presidente dell'Associazione ART-U, sta avendo un ruolo sempre più centrale nell'integrazione e nello sviluppo economico delle aree disagiate. Partecipare ad azioni artistiche come il teatro o la musica, specialmente in giovane età, contribuisce allo sviluppo di competenze sociali come l'empatia, la comunicazione e migliora la capacità di interagire in modo efficace e rispettoso in diversi contesti. Per questo motivo, attraverso AvventurArti, istituita grazie al contributo della Fondazione Marchi, speriamo di ampliare la nostra azione di intervento in una più incisiva forma di partecipazione per tutti".