Al via la nuova stagione dei Concerti della Città di Scandicci

Il programma, che prende avvio il 12 gennaio, proseguirà fino al 6 aprile 2025

Inizia il 12 gennaio inizia la nuova stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Inverno 2025, promossa dal Centro Arte Vito Frazzi  con il patrocinio del Comune di Scandicci.Un ricco programma che si estende fino al 6 aprile, con una proposta di giovani e giovanissimi talenti, grazie alla cura della direzione artistica di Daniela De Santis, Francesca Piccioni e Sara Nanni.
Nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, la domenica alle 11, si terranno sette concerti di musica da camera, con un programma di grande musica.
Inaugura la Stagione, il 12 gennaio, il pianista Giovanni Andrea Pisanu, recente vincitore del Premio "Giuseppe Fricelli" al 12° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Massa"; il miglior modo per ricordare, a due anni dalla sua prematura scomparsa, Giuseppe Fricelli, compositore, pianista e grande maestro, anima del Centro dell’Arte, con un programma che prevede l’esecuzione della Sonata “La tempesta” di Beethoven, delle “Variazioni Seriose” di Mendelsshon e la “Rapsodia Spagnola” di Liszt.
Il 26 gennaio è la volta dell’Ensemble Schumann, composto da Francesca Palitti, soprano - Luca Pollastri, clarinetto - Eleonora Zamboni, viola - Fabio Pratesi, pianoforte, che presentano un programma dedicato al grande musicista tedesco Robert Schumann, con una selezione di capolavori come “Phantasiestücke” per clarinetto e pianoforte, “Märchenbilder” per viola e pianoforte, “Märchenerzählungen” per viola, clarinetto e pianoforte e, infine, i “Lieder” per soprano e pianoforte.
Continua la stagione il 9 febbraio il giovanissimo e pluripremiato pianista Pierpaolo Buggiani, che presenta un impegnativo programma con il “Preludio e Fuga n.4” di Bach, le “Variazioni su un tema di Corelli” di Rachmaninov per concludere con i “24 preludi” di Chopin.
Seguono la programmazione 4 quartetti. Il Quartetto d’archi Kantor, composto da Michelangelo Nuti, violino - Ruben Have, violino - Arianna Patelli, viola - Filippo Torriti, violoncello, il 23 febbraio presenta il Quartetto in Si bem magg. op.33 di Haydn ed il Quartetto in Do min op 51 n. 1 di Brahms.
Il 9 marzo è la volta del Quartetto d’archi e pianoforte Sheherazade, composto da Irene Sammartano, violino - Caterina Bernocco, viola - Andrea Abategiovanni, violoncello e Leonardo Ruggiero pianoforte che presentano Quartettsatz di Mahler ed il Quartetto per pianoforte n. 3 di Brahms:
Il 23 marzo, invece, è la volta del Quartetto d’Archi Ecate; Sofia Corti, Eleonora Carrieri, Giacomo Zoppetti, Cassandra Niccoli sono i quattro giovanissimi musicisti che presentano un programma con musiche di Ludwig van Beethoven.
Il 6 aprile, infine, è la volta dello Jola Sax Quartet, vincitore del Concorso Nazionale di Bardolino 2024 e composto da Shufeng Xie, sax soprano - Zihan Li, sax contralto - Sofia Alice Zavattini, sax tenore e Kristian Alberti - sax baritono.
La Stagione del Centro continuerà ancora con una iniziativa per i 50 anni dalla scomparsa di Vito Frazzi e di cui saranno forniti i dettagli nei prossimi giorni. Aggiornamenti del programma si possono trovare sul canale instagram centroartevitofrazzi curato da Eleonora Nuti e sul sito, www.centroartevitofrazzi.it, curato da Vincenzo Zappia e dal webmaster Ivan Zappia, dove sono archiviate le foto dei concerti, a cura di Adolfo Straziati ed i programmi e registrazioni audio dei concerti liberamente scaricabili.

Ultimo aggiornamento: Mer, 08/01/2025 - 14:31