CIRCOLO DI LETTURA 2022/23: da giovedì 17 novembre alla Biblioteca di Scandicci

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38a
50018 Scandicci

Il Circolo di Lettura è pronto per la 9a edizione
 

Il calendario del Circolo di Lettura 2022/2023.

Giovedì 17 novembre ore 17.00
Paolo Cognetti, Le otto montagne, Einaudi 2018

Introduce Giulia Gentile
I genitori di Pietro sono uniti da sempre da un passione comune: la montagna. E quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà lì tutte le estati. Ad aspettarlo, c'è Bruno: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri.

Giovedì 15 dicembre ore 17.00
Massimo Ammaniti, Passoscuro. I miei anni tra i bambini del Padiglione 8, Bompiani 2022

Introduce Rossella Elisa Bonanni
Il primo incarico di Massimo Ammaniti al Reparto dei minori irrecuperabili dell’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà a Roma durò un giorno. L’orrore dei bambini che lì erano rinchiusi fu tale da essere insostenibile. Tornò sei anni dopo, nel 1972, per ridare a quei bambini, considerati irrecuperabili, una vita dignitosa.

Giovedì 19 gennaio ore 17.00
Giulia Caminito, L'acqua del lago non è mai dolce, Bompiani 2021

Introduce Marialù Bargelli
Sulle rive del lago di Bracciano approda, in fuga dall'indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, madre coraggiosa con un marito disabile e quattro figli. La voce di Gaia, la figlia femmina, ci accompagna lungo la sua giovinezza. Le amiche, gli amori, il suo sguardo di sfida: di fronte a un torto, Gaia reagisce con violenza e con determinazione consuma la sua vendetta.

Giovedì 16 febbraio ore 17.00
Paul Guimard, Le cose della vita, L'orma 2021

Introduce Eva Lanini
Alle undici del mattino, sulla Nazionale 13 che collega Parigi a Rennes, un uomo sfreccia sulla propria auto diretto ad un incontro di lavoro. Assorto tra pensieri e ricordi, sta per accendersi una sigaretta non immaginandosi quanto accadrà di lì a pochi istanti.

Giovedì 16 marzo ore 17.00
Annie Ernaux, L'altra figlia, L'orma 2016

Introduce Donatella Degani
In un'assolata domenica d'estate una bambina ascolta per caso una conversazione della madre, e la sua vita cambia per sempre: i genitori hanno avuto un'altra figlia, morta ancora piccola due anni prima che lei nascesse. È una rivelazione che diviene spartiacque di un'infanzia, segna il destino di una donna e di una scrittrice.

Giovedì 20 aprile ore 17.00
Joel Dicker, Gli ultimi giorni dei nostri padri, Bompiani 2015

Introduce Gianni Mazzanti
Londra, 1940. Churchill ha un'idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che coinvolta persone tra la popolazione locale più insospettabile: la SOE. L'esistenza stessa della SOE è rimasta a lungo un segreto. Settant'anni dopo i fatti, "Gli ultimi giorni dei nostri padri" è uno dei primi romanzi a evocarne la creazione e a raccontare le vere relazioni tra la Resistenza e l'Inghilterra di Churchill.

Giovedì 18 maggio ore 17.00
Massimo Caponnetto, C'è stato forse un tempo, Edizioni Piagge 2022

Introduce Lucia Bollea con la partecipazione dell'autore.
L’incontro fra Nino e Bettina, nella città di Pistoia degli anni ‘40, è l’incontro di due timidezze, di due solitudini, di due forti volontà. Il loro amore incrocia le vicende della Storia quando Nino, nei primi anni ‘80, decide di tornare nella sua Sicilia per affrontare una sfida difficile e piena di incognite, che lo terrà lontano da Bettina per molto tempo.

 

Tutti gli incontri si svolgono presso la Biblioteca di Scandicci
Per informazioni 055 7591.860-861-864