Omaggio a Staino al Castello dell'Acciaiolo, al via il ciclo di incontri a tema "Satira e società"

Sabato 21 dicembre alle 15,30 I Paguri: Daniele Caluri ed Emiliano Pagani

Prende il via il divertente ciclo di incontri a ingresso libero “Satira e Società”, al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, che ospita fino al 18 gennaio 2025 l’omaggio a “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu, realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione Cr Firenze.

Dopo il successo dell’inaugurazione con le parole di Paolo Hendel, prosegue la serie di appuntamenti con i protagonisti del panorama satirico e fumettistico italiano, che vede ospiti sabato 21, alle ore15,30  con ingresso libero, I Paguri: ovvero Daniele Caluri ed Emiliano Pagani.
Daniele Caluri è un fumettista italiano e docente di disegno e storia dell’arte. Il suo nome è legato aI Vernacoliere, mensile satirico livornese. Nel 2006 ha vinto a Lucca Comics il premio “Gran Guinigi” come miglior disegnatore e il premio Fumo di China come “miglior autore completo umoristico”. Con la serie Don Zauker esorcista ha vinto il Premio Micheluzzi. È character designer della serie 7CRIMINI (Tunué). Emiliano Pagani lavora per la rivista Vernacoliere dal 1991, ha scritto storie per Dylan Dog e pubblicato per Bonelli, Panini, Star, Feltrinelli, Tunuè. Coautore con Caluri della serie Don Zauker. Autore affermato sulla scena internazionale, ha pubblicato con Tunué Stagione di caccia, Kraken e nel 2023 Roba da mostri.

Fino al 18 gennaio si può anche visitare “Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, un percorso espositivo che unisce divertimento e riflessione, con un linguaggio accessibile alle famiglie e ai giovani, ponendo al centro la satira, intesa anche come strumento di riflessione, capace di stimolare il pensiero e lo spirito critico.  All’interno dell’area espositiva è stata ricreata la scrivania di Staino/Bobo, dove tutti saranno invitati a farsi un selfie e postarlo sui propri canali social.

 


I prossimi incontri del ciclo di “Satira e società” sono:
4 Gen 2025 - 15,30  - Giorgio Franzaroli
11 Gen 2025 - 15.30 - Lido Contemori
18 Gen 2025 - 15.30 - Maicol & Mirco con Ilaria Staino

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/12/2024 - 10:14