LIBERNAUTA XX: Premiazione martedì 13 ottobre

Auditorium
Piazzale Resistenza 1
50018 Scandicci

Libernauta XX edizione
Libernauta premia la curiosità dei giovani lettori

Martedì 13 ottobre ore 17 presso l’Auditorium del Centro Rogers a Scandicci si tiene la premiazione del concorso dedicato alla promozione della lettura fra gli adolescenti.

Libernauta è una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura in ambito adolescenziale, patrocinata dal MIUR, dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze. Questo martedì 13 ottobre giunge al termine la ventesima edizione con la premiazione presso il Nuovo Auditorium di Scandicci.

Interverranno - per le Istituzioni - Claudia Sereni (Assessora alla Cultura del Comune di Scandicci), Sara Funaro (Assessora Educazione del Comune di Firenze), Francesca Gaggini (Coordinatrice Sdiaf), Barbara Salotti (Responsabile Biblioteca di Scandicci) - per il comitato scientifico di Libernauta - Paola Zannoner (Scrittrice) e Matteo Biagi (Insegnante e Allenatore alla Lettura).

Ospite dell’evento sarà Pietro Resta in arte WikiPedro.

In questa XX edizione, sono 1476 gli iscritti e 523 le recensioni redatte da ragazze e ragazzi. In palio:
• Ingressi agli eventi organizzati dal Lucca Comics and Games
• Gift box di Lucca C & G contenenti fumetti e giochi
• Abbonamenti a Netflix e a Spotify
• cd e libri in buoni acquisto IBS e Feltrinelli.

Un invito a partecipare è rivolto a tutti i ragazzi curiosi di scoprire se si sono aggiudicati un premio.

Il progetto è coordinato dalla Biblioteca di Scandicci ed è affidato per la sua realizzazione all’Associazione Allibratori. Coinvolge 19 istituti dell’area metropolitana fra cui l’Istituto “B.Russell-I.Newton” di Scandicci, l’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci” di Firenze,  l’Istituto Professionale “Sassetti-Peruzzi.
Anche quest’anno LIBERNAUTA è stato progetto di rete del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), il Sistema che raggruppa 31 biblioteche pubbliche e 18 archivi comunali, oltre 100 enti, biblioteche e istituti culturali dell’area Fiorentina.

Ai concorrenti sono stati proposti 15 titoli scelti fra la più recente produzione editoriale da un comitato di esperti formato da Paola Zannoner (scrittrice ed esperta di letteratura per ragazzi), Matteo Biagi (insegnante di Lettere alle scuole secondarie) Fabio Geda (scrittore e giornalista che si occupa di disagio minorile e animazione culturale), oltre ai Bibliotecari delle Biblioteche di SDIAF.