In scena

Progetto: In Scena

Descrizione del progetto

Da sempre il teatro è ritenuto una delle attività artistiche più efficaci per lo sviluppo delle capacità espressive e creative dei ragazzi, offrendo loro l'opportunità di esplorare un modo nuovo di essere e di interagire. Il laboratorio teatrale non è solo un momento ludico, ma rappresenta un potente strumento educativo capace di affrontare tematiche come il rispetto, la libertà e la convivenza civile.

Il teatro valorizza la diversità e crea un ambiente inclusivo, in cui ogni partecipante può esprimere liberamente la propria individualità. Attraverso giochi teatrali, improvvisazioni e attività guidate, i bambini e i ragazzi potranno sviluppare empatia, autostima e competenze relazionali.

Il laboratorio porterà alla realizzazione di uno spettacolo finale, frutto del percorso creativo condiviso.

Obiettivi

  • Promuovere la cultura dell’inclusione attraverso i linguaggi espressivi del teatro.
  • Stimolare la collaborazione e la fiducia nel gruppo.
  • Favorire la conoscenza di sé e la gestione delle emozioni.
  • Sviluppare empatia e attenzione all’altro.
  • Superare i propri limiti emotivi.
  • Rafforzare l'autostima e la creatività trasformando emozioni in espressione artistica.
  • Migliorare le abilità comunicative attraverso corpo e voce.
  • Sperimentare la creazione scenica e il lavoro sul personaggio per una comprensione più ampia del mondo.

Destinatari

  • Scuola dell’infanzia
  • Classi scuola primaria
  • Classi scuola secondaria di I grado
  • Classi scuola secondaria di II grado

Descrizione dell’attività

Il laboratorio teatrale prevede 12–15 incontri della durata di un’ora ciascuno. Si articola in tre fasi principali:

  • Fase 1 – Esplorazione e propedeutica: scoperta delle potenzialità individuali e delle dinamiche di gruppo attraverso attività quali:
    • Comunicazione non verbale
    • Tecniche di visualizzazione
    • Esercizi di fiducia ed empatia
  • Fase 2 – Tecniche teatrali e consapevolezza espressiva:
    • L’attenzione, l’equilibrio, il respiro
    • Gestione del gesto e della voce
    • Fonetica, emozione e postura
  • Fase 3 – Creazione scenica: sviluppo di improvvisazioni, drammatizzazione di testi, costruzione dello spettacolo finale.

Le tematiche affrontate spaziano dall’arte all’intercultura, dalla storia alla letteratura, fino ai temi del disagio e delle relazioni, offrendo agli studenti strumenti per interpretare e comunicare sé stessi e la realtà che li circonda.

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per nidi/scuole

Sede: Attività presso il nido/scuola

Periodo: Da concordare

Orario: 12/15 incontri da un'ora ciascuno

Contatti

Ente/Associazione: OFFICINA DEI SOGNI APS

Referente: Cecilia Caciolli

Telefono: 334 366 9013

Email: officinadeisogni@hotmail.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/11/2025 - 18:00