Lo spazio musicale

Lo spazio musicale

Descrizione del progetto

Laboratorio musicale per insegnanti e bambini della scuola dell’infanzia, incentrato su espressione, relazione e inclusione. Giochi cantati, body percussion, filastrocche e strumenti Orff per sviluppare creatività, competenze musicali di base e consapevolezza corporea.

Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza del corpo e dello spazio attraverso attività musicali
  • Favorire la coordinazione motoria e la percezione ritmica
  • Stimolare la discriminazione sonora, timbrica e vocale
  • Migliorare l’intonazione, la qualità vocale e la capacità di seguire una pulsazione
  • Promuovere la capacità di ascolto, attenzione e relazione all’interno del gruppo

Destinatari

  • Nidi d'infanzia
  • Scuola dell'infanzia
  • Insegnanti/educatori

Descrizione dell’attività

Lo Spazio Musicale è un laboratorio rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e degli asili nido, pensato anche per coinvolgere direttamente i bambini.
Si propone come un’esperienza educativa e relazionale in cui la musica diventa linguaggio  espressivo e strumento inclusivo, capace di valorizzare le potenzialità di ogni bambino e favorire la relazione con l’altro in modo spontaneo, creativo e profondo.

Il laboratorio mira a fornire ai partecipanti competenze musicali di base e strumenti metodologici per progettare e condurre in autonomia attività musicali all’interno della sezione o del gruppo classe, con particolare attenzione all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze. L’esperienza musicale proposta permette di rinforzare i legami affettivi tra bambini, stimolare la comunicazione interpersonale e rafforzare la coesione del gruppo.

Attraverso giochi cantati, danze, filastrocche, girotondi e sequenze di body percussion, i  partecipanti sperimenteranno un repertorio vario da rielaborare liberamente, in base alle caratteristiche del proprio contesto educativo. Verranno utilizzati strumenti a percussione dello strumentario Orff, materiali di ritmica Dalcroze e oggetti naturali, per esplorare suoni e ritmi in modo ludico e multisensoriale.

Il laboratorio si basa su una metodologia attiva ed esperienziale, che valorizza l’apprendimento attraverso il fare musicale e la partecipazione diretta.
Gli insegnanti vivranno in prima persona le proposte, per poi trasferirle in modo flessibile e creativo alla propria classe.

Il progetto prevede 10 incontri, attivabili sia per gruppi di insegnanti (max 15 partecipanti) che per gruppi classe di bambini (max 15), da svolgersi sia in spazi scolastici adeguati all’attività motoria e musicale oppure presso la sede operativa dell’Associazione Zaches Teatro.

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per nidi/scuole

Sede: Attività presso nido/scuola e spazi esterni (sedi associative, teatri, musei, parchi, ecc.)

Periodo: Da concordare

Orario: Da concordare

Contatti

Ente/Associazione: ZACHES TEATRO ASS. CULTURALE
Referente: Simona Musano
Telefono: 3471417682
Email: formazione.zaches@gmail.com

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/11/2025 - 17:59