Progetto: Nessuno cresce da solo
Descrizione del progetto
La formazione dedicata a insegnanti e educatori della scuola d’infanzia, intende approfondire i principi e le traiettorie di sviluppo nella fascia d’età 0-6 alla base dei prerequisiti agli apprendimenti i tipo grafomotorio e fornire strumenti e strategie utili per favorirne l’evoluzione armonica.
Destinatari
- Insegnanti ed educatori della scuola dell'infanzia
Descrizione dell’attività
La proposta formativa, condotta da 2 terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) con esperienza specifica rispetto alle tematiche affrontate, nasce dall’esperienza di confronto e consulenza alle insegnanti della scuola dell’infanzia e dalla riflessione che già in età prescolare i bambini vengono chiamati a seguire attività sempre più strutturate e impegnative, con le finalità di prepararli ai futuri apprendimenti. All’interno di una visione olistica ed ecologica del bambino risulta pertanto necessario: sostenere i processi evolutivi che supportano l’emergere e il consolidarsi delle competenze che verranno maggiormente implicate nelle future richieste scolastiche; curare la tipologia e le modalità di presentazione di attività finalizzate ad accompagnare l’evoluzione di tali competenze in età prescolare.
Durante gli incontri di formazione, dedicati a un numero massimo di 20 partecipanti, verranno approfonditi i principi e le traiettorie che guidano lo sviluppo di bambini/e nei primi 6 anni di vita e che concorrono allo sviluppo dei prerequisiti agli apprendimenti e condivise conoscenze di base per orientarsi rispetto a cosa osservare, cosa proporre, con che obiettivo/aspettativa e con quali strumenti e strategie.
Informazioni pratiche
Onerosità:Oneroso per le scuole
Sede:Attività esterna
Periodo:Da concordare con la scuola
Orario:2 incontri per un totale di 5 ore
Contatti
Ente/Associazione: CONTESTO ETS
Referente: Andrea Orlandini
Telefono: 055 060 3278