Il CUG informa

Bilancio di Genere

Il Comune di Scandicci con deliberazione della Giunta Comunale n. 207 del 22/12/2023 ha provveduto ad approvare il primo Bilancio di Genere di questa Amministrazione.

Il Bilancio di genere costituisce un documento di approfondimento sui dati del contesto interno ed esterno all’Ente e rappresenta un utile strumento per analizzare in ottica di genere le politiche pubbliche.

Questo documento propone infatti una fotografia sia della realtà  esterna che interna di questo Comune in ragione di una dettagliata analisi della vita cittadina (dei suoi tempi, dei suoi spazi, delle sue opportunità e delle sue problematiche), e della sua struttura organizzativa interna, consentendo di individuare con chiarezza le azioni più idonee a permettere a tutti i dipendenti e a tutti i cittadini di sviluppare le loro potenzialità e conciliare più facilmente la vita professionale con la vita familiare e personale.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Città Metropolitana e dell'Università di Firenze che utilizzando i fondi erogati con un bando della Regione Toscana ha supportato una cordata di 39 Comuni dell'area metropolitana nella raccolta di dati e nell'eleborazione dei Bilanci di Genere.

L'approvazione di questo importante documento rappresenta solo il primo passo. Abbiamo imparato ad utilizzare una metodologia che ci consentirà di aggiornare questo imprtante strumento ed  andare verso la Pianificazione strategica di genere.

Il CUG ringrazia il Sindaco, l'Assessore Diye Ndiaye, tutta la Giunta Comunale la Commissione Pari Opportunità, il Segretario Comunale D.ssa Patrizia Landi e,  ultimi, ma senz'altro primi, per l'impegno profuso nella raccolta e nell'aleborazione dei dati, tutti i colleghi degli uffici comunali.

Indagine sulla Valutazione delle fonti di rischio stress lavoro-correlato
L'Università di Firenze ha consegnato e esposto in una conferenza finale tenutasi a gennaio 2015 i risultati dell'indagine sulla valutazione delle fonti di rischio di stress lavoro-correlato, segnalando alcune criticità emerse dalla rilevazione. A questo link trovate la relazione finale.

Piano delle azioni positive
Segnaliamo che con Delibera n. 62 del 19/04/2016 la Giunta Comunale ha approvato il Piano delle Azioni Positive 2016-2018 per la nostra Amministrazione.

Performance
Segnaliamo che nella in questa pagina sono contenuti i dati relativi alla performance

La base di partenza per la misurazione della Performance è il Piano Esecutivo di Gestione e il Piano Dettagliato degli Obiettivi per l'anno in corso.

I criteri di valutazione della Performance sono riportati nella Metodologia Operativa del Sistema di misurazione e valutazione della Performance, disponibile in Amministrazione Trasparente, alla voce Performance.

Ultimo aggiornamento: Gio, 22/02/2024 - 14:07