Luglio Bambino alla Biblioteca di Scandicci
LuglioBambino Festival 2021
La forza della natura- Il circolo virtuoso
Teatro-Circo-laboratori-letture-animazioni-cinema
Un festival per bambini e famiglie giunto alla 28ma edizione promosso dalla Regione Toscana che vede coinvolti i Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa, Lastra a Signa e Scandicci.
Dal 21 al 23 Luglio il Festival sarà ospitato dalla Biblioteca di Scandicci, così come l’anno scorso si realizzerà all’aperto nel giardino, in ottemperanza del protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19.
Mercoledì 21 Luglio
Ore 17.30
La Casa degli Gnomi
Spettacolo di attore, pupazzi e burattini
di e con Lucia Osellieri impianto scenico di William Veliscek regia di Alessandro Gigli
dai 3 anni in su
Una strana baracca su ruote, con un grosso mulino a vento sulla facciata: la casa degli gnomi. Si anima presto della vivace presenza dei custodi dei segreti e dei tesori dei boschi. La storia e la casa
divengono parallelamente una sorta di giocattolo/scatola che si apre, lasciandosi scoprire a poco a poco permettendo ai bambini di curiosare nella vita quotidiana di questi personaggi, in un felice gioco di scomposizioni.
Lucia, dentro la casa, come Alice, incontra una folla di strani personaggi, vive avventure, corre pericoli, di fronte agli occhi incantanti dei piccoli spettatori. Ecco la capacità di Lucia di farsi piccola, piccola - che è poi la straordinaria dote che le consente di entrare in perfetta sintonia con il pubblico dei bambini - per entrare materialmente nel mondo degli gnomi, facendosi tutt'uno con i suoi pupazzi.
Giovedì 22 Luglio
Ore 17.30
Bestiari immaginari - Laboratorio a cura di Roberta Socci
dai 6 anni in su
La natura ci offre un’infinità di materiali per creare opere d’arte, basta guardare con occhi diversi. Le forme della natura ci suggeriscono nuove immagini che se combinate con oggetti artificiali, non più utilizzabili, potremmo dare vita a un bestiario fantastico.
Mostri marini o animali della foresta verranno creati con la combinazione di legni, cortecce, radici, conchiglie insieme a bottoni, tappi, sugheri e vecchi oggetti usurati dal tempo
Venerdì 23 Luglio
Ore 17.30
Nina Theatre
Mettici Il Cuore
Spettacolo di teatro di figura e oggetti
Senza parole, solo sguardi e sorrisi.
di e con Pamela Mastrorosa
Regia: Pamela Mastrorosa e Franco Di Berardino
dai 3 anni in su
Così la protagonista dello spettacolo decide di rivolgersi al suo pubblico lavorando sull’essenza e sulla semplicità.
In una scatola dei ricordi, la protagonista trova oggetti: bambole, vestiti, libri, giocattoli e li trasforma, dandogli vita, in personaggi divertenti e poetici.
“Mettici il cuore” è uno spettacolo che vuole arrivare al cuore dello spettatore portandolo a sorridere e a sognare, a emozionarsi, a riflettere e meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.
E' necessario prenotare chiamando ai numeri 055 7591 860/861/862 oppure inviando una email a prestito@comune.scandicci.fi.it