CIRCOLO DI LETTURA 2024/25: da giovedì 17 ottobre alla Biblioteca di Scandicci

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38a
50018 Scandicci

Il 17 ottobre il Circolo di Lettura della Biblioteca di Scandicci riparte per l'11a edizione.
Il format rimane invariato, con un libro al mese da ottobre a maggio.
 

Il Circolo di lettura della Biblioteca di Scandicci è nato a ottobre 2014 e si riunisce, da ottobre a maggio, ogni terzo giovedì del mese alle 17. L’iniziativa ha lo scopo di offrire a coloro che hanno la passione della lettura un luogo e un momento dove incontrarsi per parlare di libri e autori.
È un'opportunità per condividere il piacere della lettura, scambiare riflessioni, impressioni, suggestioni ed emozioni. Partecipare a un Circolo di lettura è anche un’opportunità per conoscere libri che forse da soli non avremmo mai incontrato.
Gli incontri si svolgono in maniera informale e sono aperti a tutti.
Quest'anno, inoltre, per il secondo incontro, è anche prevista la presenza dell'autore del volume presentato.

Il calendario del Circolo di Lettura 2024/2025.

Giovedì 17 ottobre 2024 ore 17.00
Laura Imai Messina, Quel che affidiamo al vento, Piemme 2021

Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia, in mezzo a cui è installata una cabina, con un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita.

Giovedì 21 novembre 2024 ore 17.00
Jacopo Storni, Tiziano Terzani mi disse, Ediciclo 2024
Con la partecipazione dell'autore

Un ritratto inedito di Tiziano Terzani attraverso i luoghi delle sue radici e le voci di chi gli ha voluto bene. Sebbene la sua fama venga associata all’Oriente, ci sono angoli di Toscana che sono parte integrante dello spirito del grande giornalista e scrittore. Un viaggio lungo le strade in cui Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, un percorso che smonta gli stereotipi dello scrittore guru, e che rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso.

Giovedì 19 dicembre 2024 ore 17.00
Sandor Marai, La donna giusta, Adelphi 2009

Un romanzo diviso in quattro parti, ognuna raccontata dal punto di vista di un personaggio diverso: la moglie, il marito, l’amante e l’amante dell’amante. Questo romanzo appartiene al periodo più felice di Marai in cui lo scrittore sembra fissare in perfetti cristalli alcuni intrecci di passioni e menzogne, di tradimenti e crudeltà, di rivolte e dedizioni che hanno una stupefacente capacità di parlare a ogni lettore.

Giovedì 16 gennaio 2025 ore 17.00
Ayelet Gundar-Goshen, Svegliare i leoni, Feltrinelli 2020

Eitan Green, persona onesta e ottimo medico, ha una vita quasi perfetta: sposato con una bellissima poliziotta, è padre di due ragazzi. Finché una notte, guidando la sua jeep a tutta velocità nel deserto, colpisce qualcosa. È un uomo, un migrante africano, ormai in fin di vita: Eitan Green fugge dalla scena. Ma certi errori sono impossibili da eludere, e l’uomo ne ha la prova quando una donna eritrea bussa alla sua porta.

Giovedì 20 febbraio 2025 ore 17.00
Giampaolo Simi, Sarà assente l'autore, Sellerio 2023

Un romanzo di autentico umorismo, che ride su chi si prende troppo sul serio e sulla realtà comica della letteratura-spettacolo; e progressivamente diventa satira della cultura pop e del suo contrario.

Giovedì 20 marzo 2025 ore 17.00
Denise Pardo, La casa sul Nilo, Neri Pozza 2022

Al centro del romanzo una famiglia di ebrei sefarditi arrivati al Cairo, sullo sfondo le vicissitudini dell’Europa dei primi trent’anni del Novecento. La narratrice racconta la sua infanzia in una sorta di Eldorado magico. Finché non sale al potere Nasser, cambiando in pochi anni le regole del gioco, ma anche della convivenza civile. E tutto, dapprima impercettibilmente, diventa fosco e pericoloso.

Giovedì 17 aprile 2025 ore 17.00
Herbert Clyde Lewis, Gentiluomo in mare, Adelphi 2023

Che cosa si prova a cadere da un piroscafo in mezzo al Pacifico? Chiedetelo a Henry Preston Standish un agente di Borsa di New York che si è appena concesso la sua prima vacanza solitaria per poi, una volta al largo, cadere inopinatamente in mare. Standish è un bravo cittadino, se il viaggio non andrà come sperato è solo colpa della sua condizione di gentiluomo che gli ha impedito di urlare a squarciagola per chiedere soccorso. Quando infatti si decide a farlo è troppo tardi e si ritrova in pieno oceano, mentre la nave si allontana per sempre.

Giovedì 15 maggio 2025 ore 17.00
Nicoletta Verna, I giorni di Vetro, Einaudi 2024

Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la scarogna e che non arriverà nemmeno alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. È così che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente.

Tutti gli incontri si svolgono presso la Biblioteca di Scandicci
Per informazioni 055 7591.860-861-864