Progetto: Guadagnare salute con la LILT
Descrizione del progetto
Il progetto nazionale GSL promuove benessere psicofisico, stili di vita sani, prevenzione oncologica, percezione e prevenzione del rischio con attività esperienziali, incontri, formazione docenti e coinvolgimento famiglie. E’ rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in linea con il PRP2020-2025.
Destinatari
- Classi seconde e terze della scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
- Insegnanti ed educatori
- Famiglie coinvolte nei progetti scolastici
Descrizione dell’attività
Modificazione del contesto scolastico, coinvolgimento dei docenti nelle iniziative formative di promozione del benessere psicofisico, educazione fra pari e sensibilizzazione delle famiglie sono aspetti cardine degli interventi sostenuti dalla LILT nelle scuole di ogni ordine e grado. Il programma è in linea con il PP1 Scuole che Promuovono Salute del PRP2020-2025.
Infanzia e primaria: acquisizione di capacità di operare scelte salutari attraverso la riflessione sui messaggi delle fiabe e del linguaggio simbolico come strumento per il potenziamento delle life skills anche mediante laboratori didattici esperienziali. Formazione insegnanti e partecipazione attiva delle famiglie.
Secondaria di I grado: Percorso triennale, con percorsi formativi per i docenti e moduli didattici gestiti dai docenti con il supporto degli operatori LILT. Attraverso attività interattive, laboratori esperienziali ed espressivi, scritture creative, si propongono percorsi su alimentazione e movimento (classi I), prevenzione del tabagismo (progetto “Liberi di scegliere” classi II), prevenzione del consumo di alcol e comportamenti a rischio (classi III).
Secondaria di II grado: Il programma si articola all’interno del curriculum scolastico dal primo al quinto anno. Prevenzione del tabagismo (classi I), alimentazione ed alcol (classi II), prevenzione oncologica, promozione del cambiamento (classi III, IV e V) sono le tematiche proposte e trattate anche con metodologia dell’educazione tra pari.
Formazione docenti gratuita, accreditata su piattaforma S.O.F.I.A. del MIM: impegno circa 30 ore (25 crediti).
A tutti gli adulti saranno proposte iniziative LILT di prevenzione.
Informazioni pratiche
Onerosità: Gratuito
Sede:Attività esterna o presso le scuole o i nidi coinvolti
Periodo:AS 2025-26 e seguenti
Orario: Settembre-Dicembre formazione insegnanti e operatori, Gennaio-Marzo realizzazione dei percorsi scolastici, Maggio-Giugno bilancio delle attività e programmazione annualità successiva.
Contatti
Ente/Associazione: LILT ODV FIRENZE
Referente: Simonetta Salvini
Telefono: 3490404 9872