La via maestra - 12 tappe cittadine con i principi del nostro vivere insieme

Progetto: La via maestra - 12 tappe cittadine con i principi del nostro vivere insieme

Descrizione del progetto

I principi fondamentali indicati nei primi dodici articoli, segnano la Via maestra della Costituzione italiana. Il progetto si propone di stimolare una riflessione, nei giovani studenti per guidarli nella realizzazione di un percorso cittadino in dodici tappe in ciascuna delle quali accanto al testo della Costituzione ci sia un prodotto realizzato dagli studenti sotto forma di disegno, illustrazione, foto o altra elaborazione personale.

Obiettivi

• Stimolare una riflessione profonda, nei giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Scandicci, sui principi fondamentali della nostra Costituzione. 

• Rendere gli studenti protagonisti nella realizzazione di un percorso cittadino in dodici tappe, in ciascuna delle quali, ognuno dei primi dodici articoli della Costituzione sia affiancato da un prodotto realizzato dagli studenti tipo un disegno, un’illustrazione, una foto, un breve testo, una strofa di canzone, una poesia ecc.

Destinatari

  • Classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

Descrizione dell’attività

I principi fondamentali della Costituzione italiana indicati nei primi dodici articoli, segnano la Via maestra tracciata dalle madri e dai padri costituenti nell’Assemblea eletta ottanta anni fa dopo la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista. Su questa Via maestra sono scolpiti i principi di democrazia, di libertà, di uguaglianza, di partecipazione, di solidarietà, di centralità del lavoro che sono alla base del vivere insieme della nostra comunità nazionale.

Informazioni pratiche

Onerosità: Gratuito

Sede: Attività esterna o presso scuole e nidi coinvolti

Periodo: Progetto suddiviso in 3 fasi:

- ottobre-novembre 2025 (Presentazione del progetto e attività in aula con esperti dell’ANPI)
- febbraio-marzo 2026 (Realizzazione di elaborati e presentazione di quest’ultimi)
- aprile-maggio 2026 (Individuazione sul territorio di Scandicci, con la partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Via Maestra su cui posizionare le dodici targhe con gli articoli della Costituzione e gli elaborati degli studenti)

Orario: Da concordare con le scuole

Contatti

Ente/Associazione: ASS. NAZ. PARTIGIANI D’ITALIA

Referente: Giovanni Landi, Sergio Berardi

Telefono: 349 106 8791 , 339 546 8905

Email: giannilandi57@gmail.com ms.berardi@yahoo.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/11/2025 - 18:01