Illustriamo

Progetto: Illustriamo

Descrizione del progetto

L'intento del progetto è quello di mostrare come sia possibile che una narrazione classica, una favola, una storia della nostra tradizione letteraria possa essere trasformata e vissuta come un'avventura interattiva, dinamica e collettiva.
Illustrare significa gettare luce, ma allo stesso modo l’illustratore deve saper scavare all’interno della storia, coglierne i significati più profondi, sottesi, nascosti. Leggere tra le righe e portare alla luce, illuminare un racconto, una narrazione che così risulti arricchita e rinnovata attraverso il personale punto di vista.

Obiettivi

  • Avvicinare i bambini ai libri sperimentando il piacere della lettura e dell’ascolto
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della narrazione
  • Sviluppare le competenze creative e l’espressione personale.
  • Sviluppare le competenze relazionali, condividendo un percorso e emozioni insieme agli altri
  • Migliorare le competenze cognitive di ascolto, attenzione e rielaborazione
  • Favorire l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali
  • Sviluppare la competenza creativa, immaginando scenari ed eventi
  • Aumentare il senso di autostima dei bambini, in special modo degli alunni con bisogni educativi speciali

Destinatari

  • Classi quarte e quinte della scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Insegnanti ed educatori

Descrizione dell’attività

Durante il laboratorio i partecipanti saranno coinvolti nella lettura e approfondimento di un testo con l’intento di scoprire e capire cosa illustrare attraverso una scelta critica e consapevole.
In un secondo momento il lavoro si concentrerà maggiormente sull’esercizio pratico, sulla sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche e artistiche che porteranno a determinare uno stile proprio e personale che definiscono il come illustrare.
Il laboratorio sarà caratterizzato in tutte le sue fasi da un approccio ludico e interattivo che tenda all’interazione, al confronto, alla socializzazione. Attraverso la conoscenza di diverse tipologie di albo illustrato, impareremo a rispondere a queste domande, fino alla costruzione vera e propria di un libro illustrato. Conosceremo la fisicità dei libri per bambini e ragazzi le diverse tipologie, i ruoli di chi lavora dietro un libro, le parti che compongono un libro, i personaggi e la comunicazione delle immagini. Ogni sequenza sarà interpretata attraverso tecniche artistiche di vario genere che rispecchino al meglio la personale interpretazione e attitudine di ogni partecipante, rendendo la narrazione flessibile, secondo le esigenze di ogni bambino/ragazzo e riflettendone maggiormente i gusti.
Passeremo poi alla vera e propria fase di elaborazione: la progettazione, lo storyboard, la lettura della storia da illustrare, la divisione in scene, i personaggi, l’ambientazione. Il laboratorio si concluderà con la scelta della propria tecnica e la fase esecutiva.
Ogni alunno al termine del laboratorio avrà il suo albo illustrato completo e rilegato.

Informazioni pratiche

Onerosità:Oneroso per le scuole

Sede:Presso le scuole coinvolte

Periodo:Da concordare con le scuole

Orario:10 incontri da 1 ora ciascuno

Contatti

Ente/Associazione: OFFICINA DEI SOGNI APS

Referente: Candia Castellani

Telefono:

Email: officinadeisogni@hotmail.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/11/2025 - 18:00