Progetto: In Scena
Descrizione del progetto
Da sempre il teatro è ritenuto una delle attività artistiche più efficaci per lo sviluppo delle capacità espressive e creative dei ragazzi, offrendo loro l'opportunità di esplorare un modo nuovo di essere e di interagire. Il laboratorio teatrale non è solo un momento ludico, ma rappresenta un potente strumento educativo capace di affrontare tematiche come il rispetto, la libertà e la convivenza civile.
Il teatro valorizza la diversità e crea un ambiente inclusivo, in cui ogni partecipante può esprimere liberamente la propria individualità. Attraverso giochi teatrali, improvvisazioni e attività guidate, i bambini e i ragazzi potranno sviluppare empatia, autostima e competenze relazionali.
Il laboratorio porterà alla realizzazione di uno spettacolo finale, frutto del percorso creativo condiviso.
Obiettivi
- Promuovere la cultura dell’inclusione attraverso i linguaggi espressivi del teatro.
- Stimolare la collaborazione e la fiducia nel gruppo.
- Favorire la conoscenza di sé e la gestione delle emozioni.
- Sviluppare empatia e attenzione all’altro.
- Superare i propri limiti emotivi.
- Rafforzare l'autostima e la creatività trasformando emozioni in espressione artistica.
- Migliorare le abilità comunicative attraverso corpo e voce.
- Sperimentare la creazione scenica e il lavoro sul personaggio per una comprensione più ampia del mondo.
Destinatari
- Scuola dell’infanzia
- Classi scuola primaria
- Classi scuola secondaria di I grado
- Classi scuola secondaria di II grado
Descrizione dell’attività
Il laboratorio teatrale prevede 12–15 incontri della durata di un’ora ciascuno. Si articola in tre fasi principali:
- Fase 1 – Esplorazione e propedeutica: scoperta delle potenzialità individuali e delle dinamiche di gruppo attraverso attività quali:
- Comunicazione non verbale
- Tecniche di visualizzazione
- Esercizi di fiducia ed empatia
- Fase 2 – Tecniche teatrali e consapevolezza espressiva:
- L’attenzione, l’equilibrio, il respiro
- Gestione del gesto e della voce
- Fonetica, emozione e postura
- Fase 3 – Creazione scenica: sviluppo di improvvisazioni, drammatizzazione di testi, costruzione dello spettacolo finale.
Le tematiche affrontate spaziano dall’arte all’intercultura, dalla storia alla letteratura, fino ai temi del disagio e delle relazioni, offrendo agli studenti strumenti per interpretare e comunicare sé stessi e la realtà che li circonda.
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per nidi/scuole
Sede: Attività presso il nido/scuola
Periodo: Da concordare
Orario: 12/15 incontri da un'ora ciascuno
Contatti
Ente/Associazione: OFFICINA DEI SOGNI APS
Referente: Cecilia Caciolli
Telefono: 334 366 9013
Email: officinadeisogni@hotmail.it