Ma misi me per l’alto mare aperto. Il viaggio della vita, il viaggio per la vita.
Descrizione del progetto
Il progetto teatrale “Ma misi me per l’alto mare aperto” unisce studenti e migranti in un percorso artistico e umano ispirato alla Divina Commedia, dove il viaggio di Dante diventa metafora del viaggio migrante. Un'esperienza di inclusione, cittadinanza e consapevolezza.
Obiettivi
- Stimolare nei ragazzi la riflessione sul tema della migrazione
- Stimolare l'elaborazione personale e la partecipazione attiva
- Promuovere la capacità di ascolto, attenzione e relazione all’interno del gruppo
Destinatari
- Classi scuola secondaria I grado
- Famiglie (se coinvolte in uno più momenti dei progetti)
Descrizione dell’attività
Il progetto “Ma misi me per l’alto mare aperto” nasce come laboratorio teatrale rivolto a studenti della scuola secondaria di I grado e richiedenti asilo del territorio, già coinvolti in percorsi formativi con Zaches Teatro. L’intero percorso si sviluppa attorno alla Divina Commedia, utilizzata come strumento culturale ed espressivo per raccontare esperienze personali, sociali e collettive.
L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi la riflessione sul tema della migrazione, ponendo in dialogo l’universo dantesco con la realtà contemporanea. In un laboratorio basato su tecniche teatrali, espressività corporea e vocale, scrittura scenica e drammaturgia condivisa, si darà spazio a confronto, empatia e creatività. Il testo di Dante diventerà una lente per comprendere il presente e raccontare esperienze di viaggio, esclusione, speranza e ricerca di futuro.
Il laboratorio si articola in tre fasi: una prima fase di propedeutica teatrale (fiducia, ascolto, contatto); una seconda di analisi e riscrittura scenica di alcuni canti danteschi, adattati alle esperienze attuali; una terza fase di costruzione dello spettacolo, curandone anche gli aspetti visivi e scenografici.
Il percorso si concluderà con una performance pubblica presso lo spazio operativo dell’Ass. Zaches Teatro, e coinvolgerà studenti, genitori, insegnanti e cittadini. L’evento sarà un’ occasione di restituzione del lavoro e di riflessione collettiva sull’inclusione, l’accoglienza e la cittadinanza attiva. Il progetto valorizza le diversità come risorsa, rafforza l’autostima dei partecipanti e la loro capacità di comunicare, collaborare e costruire significati attraverso il teatro. Una piccola comunità che impara a raccontarsi e a riconoscersi nell’altro
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per nidi/Scuole
Sede: Attività presso nido/scuola e spazi esterni (sedi associative, teatri, musei, parchi, ecc.)
Periodo: Da concordare
Orario: Da concordare
Contatti
Ente/Associazione: ZACHES TEATRO ASS. CULTURALE
Referente: Simona Musano
Telefono: 3471417682
Email: formazione.zaches@gmail.com