1. Riqualificazione funzionale area sportiva Turri Lotto 1 Nuova Scuola Media Fermi sistemazione esterna:
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire, sono in primo luogo legati alla necessità di dotare il territorio cittadino di una nuova Scuola Secondaria di 1° grado inserita in un’area riqualificata dal punto di vista paesaggistico-architettonico , in sostituzione della sede dell'attuale scuola.
La futura scuola dovrà essere concepita come un vero e proprio polo che aggreghi le esperienze educative e culturali del territorio e che proponga attività di formazione e iniziative aperte anche alla cittadinanza, che potrà usufruire dei servizi educativi e culturali e delle strutture in orario extrascolastico, tenendo conto del fatto che l’intero comparto , oltre alla palestra della scuola e di un auditorium scolastico musicale, sarà completato in una fase successiva con l'inserimento di una ulteriore palestra con almeno 500 posti a sedere per spettatori, della nuova sede della
Scuola di Musica di Scandicci, di locali legati alla formazione culturale post-diploma.
Finanziamento: € 10.000.000,00 oltre € 1.000.000,00 preassegnazione 10% opere indifferibili 2023 da contributo PNRR ed € 2.500.000 fin. con mezzi propri
Fonte di finanziamento: Missione 5, componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investi menti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Atto di finanziamento: DPCM 21 gennaio 2021 recante “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”, emanato ai sensi dell’articolo 1, commi 42 e 43 della Legge 29 dicembre 2019, n. 160 che finanzia interventi triennali, fino al 2034, volti alla rigenerazione urbana da parte dei Comuni con almeno 15.000 abitanti, secondo specifici criteri e modalità.
Stato di attuazione del progetto:
- Approvazione progetto di fattibilità Delibera di Giunta n. 190 del 29/12/2022
- Approvazione progetto esecutivo ed esecuzione lavori Delibera di Giunta n, 29 del 16/03/2023
- Concorso di progettazione. Approvazione bando Determina Dirigenziale n. 326 del 21/12/2021
- Concorso di progettazione. Nomina commissione giudicatrice. Determina Dirigenziale n. 327 del 29/12/2021
- Affidamento incarico professionale per il supporto al RUP. Determina Dirigenziale n. 124 del 17/05/2021
- Concorso di progettazione. Approvazione schema di avviso - integrazioni. Determina Dirigenziale n. 36 del 07/03/2023
- Concorso di progettazione. Presa atto verbale relativo all'esito del 1° grado del concorso. Determina Dirigenziale n. 68 del 27/04/2022
- Supporto al RUP. Impegni spesa 2022. Determina Dirigenziale n. 94 del 24/05/2022
- Integrazione compensi Presidente e Commissario di giuria concorso. Determina Dirigenziale n. 147 del 28/07/2022
- Affidamento incarico PFTE. Determina Dirigenziale n. 186 del 20/09/2022
- Affidamneto incarico progetto definitivo. Determina Dirigenziale n. 233 del 03/11/2022
- Integrazione incarico al Presidente della commissione esaminatrice. Determia Dirigenziale n. 243 del 15/11/2022
- Pagamento oneri istruttoria valutazione progetto pin 1 ai VVFF. Determina Dirigenziale n. 244 del 17/11/2022
- Assunzione impegni spesa relativi all'incarico di progettazione fattibilità tecnico economica . Determina Dirigenziale n. 259 del 01/12/2022
- Definizione accertamenti e impegni. Determina Dirigenziale n. 300 del 22/12/2022
- Aggiornamento onorario professionisti per incarico di PFTE e Progetto Definitivo da porre a base di gara per appalto integrato. Determina Dirigenziale n. 301 del 22/12/2022
- Approvazione verbali inerenti Conferenza dei servizi del 02/12/22 e 05/01/23. Determina Dirigenziale n. 4 del 12/01/2023
- Ricognizione impegni a seguito di variazione di esigibilità e impegno spesa a favore dell'USL per diritti di istruttoria inerenti il rilascio parere su progetto. Determina Dirigenziale n. 8 del 18/01/2023
- Fase 1 Approvazione Progetto Definitivo da porre a base di gara per Appalto Integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Delibera di Giunta n 29 del 16/03/2023
- Determina a contrattare. Fase 1 Appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Determina Dirigenziale n. 73 del 23/03/2023
- FASE 1. Appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori- Presa d’atto esito gara deserta. Determina Dirigenziale n. 98 del 03/05/2023
- FASE 1. Appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori- Determinazione a contrattare a seguito di gara deserta. Determina Dirigenziale n. 99 del 08/05/2023
2. Efficientamento energetico Nuovo Impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana:
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire sono sinteticamente i seguenti:
• messa in sicurezza dei corpi illuminanti
• ottenere un considerevole risparmio energetico passando a corpi illuminanti a LED
• adeguare il livello di illuminamento ai requisisti normativi
Finanziamento: € 170.000,00 (risorse confluite nel PNRR)
Fonte di finanziamento: Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni, all’interno della quale sono confluite le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Legge n. 145/2018, e di cui all’art. 1, commi 29 e ss. della Legge n.160/2019”
Atto di finanziamento: con decreto del Ministero dell’interno del 30/01/2020 sono stati assegnati ai comuni contributi destinati all’efficientamento energetico per gli anni 2021/2022/2023 e 2024 sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, risorse confluite all’interno del PNNR
Stato di attuazione del progetto:
- Approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali. Delibera di Giunta Comunale n. 5 del 27/01/2022
- Approvazione del progetto definitivo. Delibera di Giunta Comunale n. 44 del 21/04/2022
- Approvazione progetto Esecutivo. Determina Dirigenziale n. 146 – 28/07/22;
- consegna dei lavori 12/09/2022
- Contratto applicativo n. 1 per Efficientamento energetico nuovo Impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana. Concessione e liquidazione anticipazione alla società CM Impianti Srl mandataria RTI. Determinazione Dirigenziale n. 232 del 03/11/2022
- Accordo quadro per l'esecuzione di lavori di Manutenzione straordinaria degli impianti installati a servizio degli immobili comunali per il triennio 2022/2023/2024. Contratto applicativo n. 1 per Efficientamento energetico nuovo Impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana. Approvazione SAL n.1 e relativo Certificato di pagamento. Determinazione Dirigenziale n. 292 del 20/12/2022
- Accordo quadro per l'esecuzione di lavori di Manutenzione straordinaria degli impianti installati a servizio degli immobili comunali per il triennio 2022/2023/2024. Contratto applicativo n. 1 per Efficientamento energetico nuovo Impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana: ricognizione impegni di spesa ed accertamento, approvazione del conto finale e del certificato di regolare esecuzione. Determinazione Dirigenziale n. 46 del 03/03/2023
- Approvazione QE finale, accetamento economie di spea. Determinazione Dirigenziale settore 5 n. 118 del 30/05/2023
- Atto di riconducibilità. Determinazione Dirigenziale settore 5 n. 239 del 11/10/2023
- Intervento concluso
Efficientamento energetico Nuovo Impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana Lotto 2
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire sono sinteticamente i seguenti:
- completamento dei lavori sulla suddetta scuola– tramite un lotto 2 con interventi riguardanti il completamento della sostituzione dell’impianto di illuminazione con luci Led completi di sistemi di dimmerazione e regolazione del flusso, sensori di luminosità e presenza comandati da sistema domotico con protocollo Dali: l’obiettivo di questi nuovi lavori è quello di ottenere un notevole risparmio energetico su tutta la scuola e di adeguare i livelli di illuminamento ai requisiti normativi e di sicurezza, oltre ad una notevole riduzione delle operazioni di manutenzione negli anni;
Finanziamento: € 170.000,00 (risorse confluite nel PNRR)
Fonte di finanziamento: Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni, all’interno della quale sono confluite le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Legge n. 145/2018, e di cui all’art. 1, commi 29 e ss. della Legge n.160/2019”
Atto di finanziamento: con decreto del Ministero dell’interno del 30/01/2020 sono stati assegnati ai comuni contributi destinati all’efficientamento energetico per gli anni 2021/2022/2023 e 2024 sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, risorse confluite all’interno del PNNR
Stato di attuazione del progetto:
- Atto PNRR - Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica componente c4 Tutela del territorio e della risorsa idrica; investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni. Efficientamento energetico- Nuovo impianto di illuminazio Delibera Giunta n. 52 del 28/04/2023
- Nuovo impianto di illuminazione Scuola Elementare Dino Campana 2^ lotto – Approvazione progetto esecutivo, affidamento lavori ed impegno di spesa. Determinazione Dirigenziale 113 - 23/05/2023
3. Interventi di adeguamento alle norme di sicurezza Miglioramento sismico ed antincendio Scuola S.Pertini:
Gli interventi sono finalizzati sia a migliorare il comportamento strutturale dal punto di vista sismico, che ad ottemperare alle norme antincendio vigenti ;
Finanziamento: € 999.000,00 oltre € 99.900,00 quale preassegnazione di ulteriore 10% per opere indifferibili 2022 risorse confluite nel PNRR
Fonte di finanziamento: Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica componente c4 Tutela del territorio e della risorsa idrica; investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni
Atto di finanziamento:
l’articolo 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n.145, ha previsto, per l’anno 2021, l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio
Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 23/02/2021, come rettificato da decreto interministeriale del 25/08/2021, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il Contributo
Con comunicato del 06/09/2021 pubblicato sul sito della finanza locale , ai sensi del citato art. 1 comma 139 della Legge 145/2018 sono stati individuati gli Enti che per scorrimento, sono destinatari del contributo e che devono confermare l’interesse al medesimo contributo con comunicazione da inviare entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del comunicato stesso;
Fra i Comuni assegnatari di contributi è presente il Comune di Scandicci con il progetto “Scuola Primaria Sandro Pertini- Interventi di adeguamento alle norme di sicurezza antincendio ed efficientamento energetico” per un importo di € 999.000,00, posizione n. 4611
Le assegnazioni di contribuiti relative allo scorrimento della graduatoria del 2021 sono confluite nel PNRR Missione 2 :Rivoluzione verde e transizione ecologica; componente c4: Tutela del territorio e della risorsa idrica; investimento 2.2 : Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni come da comunicato del 17/12/2021 della Direzione Centrale per la Finanza Locale
Stato di attuazione del progetto:
- Servizi di ingegneria e architettura relativi a verifica di vulnerabilità sismica della struttura con rilascio di certificato di idoneità statica plesso scolastico S.Pertini e locali annessi. Proposta di Aggiudicazione, accertamento entrata ed impegno spesa. Determina Dirigenziale n. 260 del 04/11/2021
- Affidamento diretto dell'incarico di Progettazione definitiva esecutiva Direzione lavori, contabilità, collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettzione ed esecuzione. Miglioramento sismico ed antincendio. Determina Dirigenziale n. 130 del 11/07/2022
- Approvazione progetto Esecutivo con determinazione dirigenziale settore 5 Servizi Tecnici e Lavori Pubblici n. 213 del 18/10/2022
- consegna lavori in data 09/01/2023
4. Adeguamento alle norme di sicurezza antincendio ed efficientamento energetico del plesso scolastico “Donatello Gabbrielli”.
Il progetto , già completamente realizzato, prevede l'inserimento nel giardino laterale di una scala di emergenza esterna in struttura metallica quale uscita di sicurezza per la scuola elementare al piano primo, l'adeguamento alle norme antincendio, mediante interventi sull'impianto antincendio, nonchè, al fine dell'efficientamento energetico dell'intero immobile, la sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano primo (scuola primaria).
Finanziamento: € 500.000,00
Fonte di finanziamento: Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica componente c4 Tutela del territorio e della risorsa idrica; investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni
Atto di finanziamento: l’articolo 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n.145, ha previsto, per l’anno 2021, l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 23/02/2021, come rettificato da decreto interministeriale del 25/08/2021, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il Contributo.
Comunicato del 06/09/2021 pubblicato sul sito della finanza locale , ai sensi del citato art. 1 comma 139 della Legge 145/2018 sono stati individuati gli Enti che per scorrimento, sono destinatari del contributo e che devono confermare l’interesse al medesimo contributo con comunicazione da inviare entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del comunicato stesso.
Fra i Comuni assegnatari di contributi è presente il Comune di Scandicci con il progetto “Adeguamento alle norme di sicurezza antincendio ed efficientamento energetico del plesso scolastico “Donatello Gabbrielli”per un importo di € 500.000,00 posizione n. 4611.
Le assegnazioni di contribuiti relative allo scorrimento della graduatoria del 2021 sono confluite nel PNRR Missione 2 :Rivoluzione verde e transizione ecologica; componente c4: Tutela del territorio e della risorsa idrica; investimento 2.2 : Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni come da comunicato del 17/12/2021 della Direzione Centrale per la Finanza Locale
Stato di attuazione del progetto: Lavori conclusi
5. Progetti integrati di rigenerazione urbana – per il PUI (Piani urbani integrat)“Next-re _ generation Firenze 2026:
Riqualificazione delle aree pubbliche del Quartiere San Giusto e dell’area perifluviale del fiume Greve – suddiviso in 4 lotti:
a) “Riqualificazione area perifluviale del fiume Greve - giardino Neruda” (include pista ciclabile di collegamento con il quartiere San Giusto a centro città e riqualificazione della passerella)
b) Plesso Scolastico Spinelli: recupero Ala nord per inserimento scuola materna con miglioramento sismico ed efficientamento energetico
c) Plesso Scolastico Spinelli: recupero e riutilizzo di area sportiva scolastica del plesso scolastico Spinelli con ampliamento offerta anche extrascolastica
d) Riqualificazione impianto di calcio San Giusto (campo di gioco a 11)
Finanziamento: € 5.000.000,00
Fonte di finanziamento: Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.2. “Piani Urbani Integrati” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)"
Atto di finanziamento:
- Decreto Legge n. 152/2021, come modificato, in sede di conversione, dalla Legge n. 233/2021
- Decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e della Finanze del 22 aprile 2022: assegnazione di € 5.000.000,00
- Decreto RGS n. 52 del 2 marzo 2023: assegnazione di ulteriori € 950.000,00 (Risorse relative al Fondo per l’avvio delle opere indifferibili)
Finanziamento definitivo: € 5.950.000,00
Stato di attuazione del progetto:
- progetto di fattibilità tecnico economica approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 22 del 09/03/2022
Il progetto relativo al lotto B) “ Plesso Scolastico Spinelli: recupero Ala nord per inserimento scuola materna con miglioramento sismico ed efficientamento energetico” ha avuto uno sviluppo separato
- Progetto definitivo approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 148 del 04/11/2022
- Progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n. 291 del 20/12/2022
- Pubblicazione bando relativo al lotto B approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n, 293 del 20/12/2022
- Aggiornamento progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n. 302 del 23/12/2022
- Nomina commissione Giudicatrice Gara approvata con determinazione dirigenziale settore 5 n. 12 del 26/01/2023
- Aggiudicati i lavori con determinazione dirigenziale n.32 del 15/02/2023
- Conferimento incario al collaudo statico e tecnico amministrativo in corso d'opera e al collaudo finale a professionista esterno approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n.40 del 28/02/2023
- Conferimento incarico di direzione lavori, pratiche catastali e asseverazioni, predisposizione SCIA antincendio, approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n. 58 del 10/03/2023
Il Comune si è avvalso di INVITALIA nella sua veste di Centrale di Committenza per l’aggiudicazione degli Accordi Quadro relativi ai servizi tecnici, servizi di verifica e lavori "Atto PNRR Determina e autorizzazione a contrarre tramite INVITALIA per l’attuazione dell’ intervento denominato “Riqualificazione delle aree pubbliche del quartiere di San Giusto e dell’area perifluviale del fiume Greve” inserito nel Piano Urbano Integrato della Città Metropolitana di Firenze n. 8 “Next Generation Firenze 2026 Proposta 2 Cultura e inclusione Sociale”, finanziato nell’ambito del PNRR (M5C2I2.2 CUP G72B22000930005 Determinazione Dirigenzial n. 183 del 14/09/2022"
In adesione all’accordo quadro aggiudicato per i Servizi da INVITALIA il Comune ha affidato:
per i lotti A),C) e D):la progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e il collaudo statico della passerella;
per i lotti B): il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
- Affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e collaudo statico della passerella per i lotti A,C e D e del servizio di CSE per il lotto B. Determinazione Dirigenziale n. 97 del 02/05/202
Emesso ODA
Proogetto relativo ai lotti A), C), e D)
- Approvato progetto definitivo con Deliberazione di Giunta Comunale n. 110 del 21/07/2023
- Approvato progetto esecutivo con Determinazione Dirigenziale del Settore 5 n. 180 del 28/07/2023
- Affidati i lavori con Determinazione Dirigenziale del Settore 5 n. 180 del 28/07/2023
- Affidamento direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con Determinazione Dirigenziale Settore 5 n. 268 del 03/11/2023
- Atto di riconducibilità approvato con determinazione dirigenziale settore 5 n. 111 del 29/01/2024
6) Efficientamento energetico – Adeguamento e Messa in sicurezza – accordo quadro triennio 2021/2023 manutenzione straordinaria edifici comunali contratto applicativo 1 primi interventi di messa in sicurezza dallo sfondellamento solai:
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire sono relativi alla messa in sicurezza degli edifici comunali derivanti dallo sfondellamento solai
Finanziamento: € 170.000,00 relativo all’anno 2021 (risorse confluite nel PNRR)
Fonte di finanziamento:Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni, all’interno della quale sono confluite le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Legge n. 145/2018, e di cui all’art. 1, commi 29 e ss. della Legge n.160/2019”
Atto di finanziamento: con decreto del Ministero dell’interno del 30/01/2020 sono stati assegnati ai comuni contributi destinati all’efficientamento energetico per gli anni 2021/2022/2023 e 2024 sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, risorse confluite all’interno del PNNR
Stato di attuazione del progetto: Lavori conclusi collaudati e rendicontati su TBEL FINANZA LOCALE
Atto di riconducibilità. Determinazione dirigenziale n. 68 del 18/01/2024
7) Efficientamento energetico – : Nuovi impianti di illuminazione scuole Spinelli Rodari e completamento Fermi
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire sono sinteticamente i seguenti:
messa in sicurezza dei corpi illuminanti
ottenere un considerevole risparmio energetico passando a corpi illuminanti a LED
adeguare il livello di illuminamento ai requisisti normativi
Finanziamento: € 170.000,00 relativo all’anno 2021 (risorse confluite nel PNRR)
Fonte di finanziamento:Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni, all’interno della quale sono confluite le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Legge n. 145/2018, e di cui all’art. 1, commi 29 e ss. della Legge n.160/2019”
Atto di finanziamento: con decreto del Ministero dell’interno del 30/01/2020 sono stati assegnati ai comuni contributi destinati all’efficientamento energetico per gli anni 2021/2022/2023 e 2024 sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, risorse confluite all’interno del PNNR
Stato di attuazione del progetto: Lavori conclusi collaudati e rendicontati su TBEL FINANZA LOCALE
8)Efficientamento energetico – : Nuovi impianti di illuminazione scuole Fermi e Montalcini Fermi
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire sono sinteticamente i seguenti:
messa in sicurezza dei corpi illuminanti
ottenere un considerevole risparmio energetico passando a corpi illuminanti a LED
adeguare il livello di illuminamento ai requisisti normativi
Finanziamento: € 170.000,00 relativo all’anno 2020 (risorse confluite nel PNRR)
Fonte di finanziamento:Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente C4: tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.2: interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni, all’interno della quale sono confluite le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Legge n. 145/2018, e di cui all’art. 1, commi 29 e ss. della Legge n.160/2019”
Atto di finanziamento: con decreto del Ministero dell’interno del 30/01/2020 sono stati assegnati ai comuni contributi destinati all’efficientamento energetico per gli anni 2021/2022/2023 e 2024 sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, risorse confluite all’interno del PNNR
Stato di attuazione del progetto: Lavori conclusi collaudati e rendicontati su TBEL FINANZA LOCALE
Atto di riconducibilità. Determinazione dirigenziale settore 5 n. 17 del 09/01/2024