Immigrazione
LO SPORTELLO IMMIGRATI E' APERTO AL PUBBLICO I SEGUENTI GIORNI:
LUNEDI' 9-13 / MARTEDI' E GIOVEDI' 15-18 / VENERDI' 9-12 / SABATO 9-12
PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO E' NECESSARIO PRENDERE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL n. 055 26297269
DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE 9.00 ALLE 13.00
Per informazioni sull'iter delle pratiche (cittadinanza, ricongiungimento, rilascio o rinnovo del permesso, ecc.) è possibile direttamente contattare lo sportello con i seguenti strumenti comunicativi:
1) Solo messaggi WhatsApp al numero 388 9080515 (sarete contattati tramite messaggio - non saranno accettate telefonate)
2) numero telefonico dello sportello 055 7591555 (in orario di apertura dello Sportello: lun. 9.00-13.00, mar. e gio.15.00-18.00, ven. e sab. 9.00-12.00)
3) per email all'indirizo: r.menichetti@comune.scandicci.fi.it
Lo Sportello offre consulenza per compilare moduli, rinnovare il permesso di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari, per regolarizzare il rapporto di lavoro, informazioni sui servizi del comune ecc.
Per informazioni è possibile telefonare al numero di telefono dello Sportello Immigrati o scrivere E Mail indirizzate a r.menichetti@comune.scandicci.fi.it
INVITO TURISTICO
Si può richiedere di fare entrare un cittadino stranieri per motivi turistici per un periodo massimo di 3 mesi ( 90 giorni). Per la richiesta di invito è necessario compilare il modulo della domanda di invito turistico (scarica il modulo formato pdf) corredata con la copia di un documento ( possibilmente la carta di identità). Oltre a questo modulo però è necessario acquistare un assicurazione sanitaria per motivi turistici presso un'assicurazione ( il costo medio si aggira intorno alle 100 €) e di richiedere anche una fidejussione bancaria come garanzia econommica per l'invitato presso la propria banca ( anche questa operazione ha un costo intorno ai 100 €, dipende dalle banche).
Il modulo di invito compilato, insieme alla ricevuta dell'assicurazione sanitaria e della fidejussione bancaria vanno poi spediti alla persona invitata la quale poi si presenterà presso l'ambasciata italiana del proprio paese per richiedere i visto per motivi turistici.
Va specificato però che le ambasciate, per legge possono rifiutarsi di fornire il visto e quindi tutta l'operazione potrebbe anche essere inutile.
TEST DI ITALIANO
Chi richiede la carta di soggiorno ( permesso di soggiorno CE a lunga scadenza) deve sostenere un esame di italiano di livello A2. Gli esami si possono richiedere direttamente nella sede dell'ufficio immigrati. E' necessario presentarsi con il permesso di soggiorno e con un documento, possibilmente il passaporto. La richiesta verrà effettuata on line dagli operatori dell'ufficio immigrati direttamente alla Prefettura di Firenze che a sua volta prenoterà un appuntamento presso la scuola abilitata a rilasciare gli attestati di lingua italiana più vicina al luogo di residenza.
IMPORTANTE
- E' necessario aveve un indirizzo Email per avere la certezza dell'avviso della data e il luogo dell'esame.
- non devono sostenere esami di italiano coloro che devono semplicemente aggiornare la propria carta di soggiorno
- L'esame va effettuato obbligatoriamente nella data prefissata. in caso di assenza ingiustificata o di non superamento sarà possibile ripetere l'esame dopo 90 giorni
RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI
Anche questa pratica è possibile effettuarla on line al nostro ufficio tramite l'acceso con password sul sito del Ministero dell'Interno. I ricongiungimenti familiari vengono svolti il lunedì ed il venerdì durante gli orari dell'ufficio. Per sapere cosa occorre per effettuare il ricongiungimento familiare ecco una lista ragionata:
Da agosto 2017 le domande di ricongiu.ngimento vanno corredate di tutti gli allegati scannerizzati e inseriti nel modulo telematico stesso. Diventa un riferimento importante per la comunicazione con la Prefettura la propria mail
- Lista documenti per ricongiungimento familiare (aggiornata 2018)
- dichiarazione del datore di lavoromod S3
- dichiarazione ospitalità mod S2
- dichiarazione ospitalità minoremod S1
IMPORTANTE
per avere una risposta più veloce nel rilascio della certificazione idoneità alloggio è necessario presentare oltre al contratto di affitto (o contratto di proprietà) ed alla planimetria catastale della casa anche la visura catastale e soprattutto il certificato di abilità da richiedere eventualmente al proprietario della casa
LE RELAZIONI DELLO SPORTELLO IMMIGRAZIONE