PuntoComune - Attività

PUNTOCOMUNE

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 ed il sabato dalle 08.00 alle 12.45. 
 

I servizi possono anche essere prenotati al seguente link:

PRENOTAZIONE SERVIZI

oppure telefonando ai numeri 055055, o contattando  il numero 3663436633 tramite il canale social WhatsApp.  oppure alla mail puntocomune@comune.scandicci.fi.it 

 

_____________________________________

Informazioni 

L'ufficio PUNTOCOMUNE del Comune di Scandicci si trova al primo piano del Palazzo Comunale in Piazzale della Resistenza n. 1


Telefono 055055
e-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it

Assessore: Yuna Kashi Zadeh
Dirigente del Settore: Dott.ssa Patrizia Landi
Posizione Organizzativa: Dott.ssa Maria Teresa Cao
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Cassepierre

A cosa serve:

Informa su servizi, procedimenti e orari del Comune e su altri enti pubblici.

  • Luogo unico per ogni servizio di primo livello del Comune.
  • Svolge funzioni di protocollo per gli atti depositati a mano.
  • Riceve istanze e domande per i vari servizi (scolastici,sociali,sportivi etc.).
  • Rilascia copie di bandi di gare e concorsi e moduli vari del Comune.
  • Riceve le segnalazioni, le proposte i suggerimenti e i reclami.
  • Punto di autenticazione per accesso alla rete civica per i servizi on line.
  • "Casa Comunale" - rilascio ai destinatari non reperiti degli atti del Comune e di altri enti (consegna effettuata materialmente al piano terra).
  • Riceve la "comunicazione di cessione di fabbricato"
  • Riceve la "denuncia di infortunio sul lavoro".
  • Rilascia certificati anagrafici e di stato civile.
  • Garantisce il diritto di Accesso agli atti ai cittadini del Comune disciplinato dalla legge n.241/90 e successive modifiche ed integrazioni, oltre che, per il Comune di Scandicci da un apposito Regolamento per il diritto di accesso e procedimento amministrativo.
  • Rilascia i certificati anagrafici i documenti e certificati anagrafici e di notorietà , CIE, autentiche, certificati di stato civile.
  • Rilascia appuntamenti per informazioni di secondo livello (al momento attivita' sospesa)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 7 agosto 1990, n.241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
  • D. lgs.3 febbraio 1993, n.29 "Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art.2 della legge 23 ottobre 1992, n.421";
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 11 ottobre 1994;
  • Legge 7 giugno 2000, n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni";
  • D.P.R.21.09.2001, n.422 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi";
  • Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica 7 febbraio 2002;
  • D.P.R. 12.04.2006, n.184 "Regolamento Recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi;
  • Statuto del Comune di Scandicci;
  • Regolamento Comunale sull'accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Link utili

Rete URP della Toscana. 

Ultimo aggiornamento: Mer, 09/08/2023 - 11:46