PuntoComune - Attività

PUNTOCOMUNE

A causa dell'emergenza epidemiologica COVID19 - l'accesso ai cittadini è subordinato ad appuntamento che si può ottenere contattando preferbilmente il numero 3663436633 tramite il canale social WhatsApp, oppure alla mail puntocomune@comune.scandicci.fi.it  o telefonando ai numeri 0557591711 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 ed il sabato dalle 08.00 alle 12.45

Sempre con le stesse modalita' i cittadini possono richiedere informazioni e servizi tra cui la prenotazione di atti o certificati.  Per le informazioni di carattere generale sui servizi del Comune si può contattare anche lo  055055 Contact Center integrato dell'area metroplitana specificando che la richiesta di informazioni riguarda il Comune di Scandicci.

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Informazioni e orari di apertura su appuntamento:

L'ufficio PUNTOCOMUNE del Comune di Scandicci si trova al primo piano del Palazzo Comunale in Piazzale della Resistenza n. 1


Telefono 055055
e-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it

Assessore: Yuna Kashi Zadeh
Dirigente del Settore: Dott.ssa Patrizia Landi
Posizione Organizzativa: Dott.ssa Maria Teresa Cao
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Laura Allodoli.

A cosa serve:

Informa su servizi, procedimenti e orari del Comune e su altri enti pubblici.

  • Luogo unico per ogni servizio di primo livello del Comune.
  • Svolge funzioni di protocollo per gli atti depositati a mano.
  • Riceve istanze e domande per i vari servizi (scolastici,sociali,sportivi etc.).
  • Rilascia copie di bandi di gare e concorsi e moduli vari del Comune.
  • Riceve le segnalazioni, le proposte i suggerimenti e i reclami.
  • Punto di autenticazione per accesso alla rete civica per i servizi on line.
  • "Casa Comunale" - rilascio ai destinatari non reperiti degli atti del Comune e di altri enti (consegna effettuata materialmente al piano terra).
  • Riceve la "comunicazione di cessione di fabbricato"
  • Riceve la "denuncia di infortunio sul lavoro".
  • Rilascia certificati anagrafici e di stato civile.
  • Garantisce il diritto di Accesso agli atti ai cittadini del Comune disciplinato dalla legge n.241/90 e successive modifiche ed integrazioni, oltre che, per il Comune di Scandicci da un apposito Regolamento per il diritto di accesso e procedimento amministrativo.
  • Rilascia i certificati anagrafici i documenti e certificati anagrafici e di notorietà , CIE, autentiche, certificati di stato civile.
  • Rilascia appuntamenti per informazioni di secondo livello (al momento attivita' sospesa)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 7 agosto 1990, n.241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
  • D. lgs.3 febbraio 1993, n.29 "Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'art.2 della legge 23 ottobre 1992, n.421";
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 11 ottobre 1994;
  • Legge 7 giugno 2000, n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni";
  • D.P.R.21.09.2001, n.422 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi";
  • Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica 7 febbraio 2002;
  • D.P.R. 12.04.2006, n.184 "Regolamento Recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi;
  • Statuto del Comune di Scandicci;
  • Regolamento Comunale sull'accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Link utili

Rete URP della Toscana. 

Ultimo aggiornamento: Mer, 20/10/2021 - 12:35