Progetto: Scopri il meglio che c'è in te accogliendo l'altro
Descrizione del progetto
Progetto di intervento educativo con la metodologia di Biodanza del Prof. Rolando Toro, antropologo, psicologo cileno. Docente del centro studi di antropologia medica della scuola di medicina dell'università del Cile. Biodanza è una pedagogia della tenerezza e rispetto per la vita. Integrando tutto ciò che la scienza, la filosofia e la psicologia possono offrire per migliorare la comprensione dell'essere umano. È applicata in varie aree con bambini e adolescenti, con anziani, nelle carceri, con il personale sanitario, per motivare il team di un'azienda, con i gruppi di genitori e figli ecc. Si basa sull'educazione biocentrica che integra l'apprendimento attraverso i linguaggi corporei e delle emozioni con quelli cognitivi per sviluppare e risvegliare i potenziali di ognuno.
Destinatari
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
- Insegnanti ed educatori
- Famiglie coinvolte nei progetti scolastici
Descrizione dell’attività
Si tratta di esercizi semplici con la musica che permette di ritrovare fiducia in sé stessi, forza caratteriale, rispetto dell’altro, appartenenza alla stessa specie attraverso la rieducazione affettivo-motoria. Stimola l’espressione dei potenziali - aumenta la comunicazione e la capacità espressiva - la determinazione - l’autoregolazione - accresce l’autostima - la solidarietà - la cooperazione. Viene stimolato attraverso il gioco la capacità di esprimere le proprie emozioni. Si rinforza l’identità per il proprio benessere psicofisico.
In ogni lezione viene proposto un percorso organico e fisiologico che si struttura in una prima parte vitale di attivazione del movimento seguito poi da una parte di rallentamento e armonizzazione per i seguenti obiettivi: recupero del camminare fisiologico, coordinazione, sincronizzazione, sinergismo, giochi vitali e di espressione creativa, tutti gli esercizi sono sia individuali che in gruppo o a due-tre. Il gioco e la comunicazione affettiva sono elementi fondamentali per favorire i movimenti spontanei e l’integrazione sia individuale che collettiva, quelli lenti facilitano lo scioglimento delle tensioni e l’autoregolazione organica.
Il periodo è durante tutto l’anno scolastico presso le sedi che ne fanno richiesta. Propongo quattro incontri gratuiti conoscitivi del sistema.
Informazioni pratiche
Onerosità:Da concordare con le scuole
Sede: Presso le scuole coinvolte
Periodo:Da concordare con le scuole
Orario:Da concordare con le scuole
Contatti
Ente/Associazione: Biodanza Italia APS
Referente: Rita Milazzo
Telefono: 333 106 9903
Email: ritamilazzo@libero.it