Nati per Leggere: iscrizioni aperte fino al 16 settembre per diventare volontari

Le Biblioteche di Scandicci e di Lastra a Signa organizzano insieme un corso di volontari Nati per Leggere. Iscrizioni  fino al 16 settembre 2023.

Fino al 16 settembre è possibile iscriversi al corso per diventare volontari Nati per Leggere presso le biblioteche di Lastra a Signa e Scandicci. Il corso è rivolto a 25 persone e finalizzato alla costituzione di un gruppo di volontari Nati per Leggere nel Comune di Lastra a Signa e ad inserire nuovi membri lettori nel gruppo volontari Nati per Leggere di Scandicci.

Gli effetti positivi della lettura ad alta voce sullo sviluppo delle capacità linguistiche di bambini già dal primo anno di vita sono stati ampiamente studiati e confermati. E' dunque su queste basi scientifiche che l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus promuovono dal 2000 il programma Nati per Leggere allo scopo di promuovere la lettura precoce ai bambini su scala nazionale.
Già da anni La Biblioteca di Scandicci aderisce al programma nazionale Nati per Leggere ed è attiva nella promozione delle iniziative a favore della diffusione della lettura ad alta voce ai bambini.

CORSO VOLONTARI Nati per Leggere
Formazione a distanza su piattaforma Moodle + incontro in presenza
Il percorso formativo è riservato ai residenti/domiciliati nei Comuni di Lastra a Signa e Scandicci

Il corso si svolge in due parti:
1. Formazione a distanza in modalità asincrona su piattaforma Moodle CSB (8 ore);
2. Incontro conclusivo in presenza che si terrà sabato 28 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Biblioteca di Lastra a Signa;
Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.
Il corso è dedicato ad un massimo di 25 persone.
Chiusura iscrizioni: 16 settembre 2023

Costo del corso: 25 euro - le modalità di pagamento verranno comunicate via mail ai partecipanti selezionati

Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/A, 50018 Scandicci tel. 055 7591860/861/863
email: prestito@comune.scandicci.fi.it