Capodanno a Scandicci, in 7mila per il concerto di Edoardo Bennato

La sindaca Claudia Sereni: "Insieme ci prepariamo a realizzare i sogni che la nostra città merita, restiamo uniti per difendere i diritti conquistati e per conquistarne di nuovi". Poi un pensiero a quanti hanno perso il lavoro: "Vi staremo vicino"

Una folla di circa 7mila persone ha riempito piazzale della Resistenza a Scandicci per assistere al concerto di Edoardo Bennato la notte di Capodanno. Il celebre cantautore partenopeo, preceduto dal dj set di Cipo, ha ripercorso i suoi brani più celebri e proposto una selezione di quelli tratti dal suo nuovo album “Non c’è”. Sul palco, per gli auguri, anche la sindaca Claudia Sereni e la giunta comunale.
“Quella che abbiamo vissuto ieri sera – è il commento della sindaca – è la Scandicci che vogliamo. Una città aperta, inclusiva, che sa emozionare e tenere insieme le diverse generazioni. Una città che accoglie i suoi cittadini, che fa venire voglia di uscire di casa e di combattere la solitudine, in grado di abbattere le differenze economiche anche con un grande spettacolo gratuito, e che fa sentire i suoi residenti orgogliosi del luogo dove vivono”. Le migliaia di persone accorse per assistere al live hanno ballato, cantato e brindato al nuovo anno in un clima di festa: “Ieri sera -continua la sindaca Claudia Sereni – abbiamo sentito insieme alle 7mila persone presenti che cosa sia lo spettacolo di stare insieme. Una piazza in festa, la musica e la voce di un grande cantautore italiano hanno unito cuori e voci in un canto unico, intenso e indimenticabile. Insieme abbiamo salutato il 2024, e ancora insieme ci prepariamo ad affrontare le sfide e a realizzare i sogni che la nostra città merita. Perché la felicità nasce proprio dallo spettacolo di stare insieme”. “Se la musica ci unisce – ribadisce Sereni - allora restiamo uniti: per difendere i diritti conquistati e per conquistarne di nuovi, perché una comunità coesa fa la differenza e traccia sempre la rotta. Come dice anche Bennato, chi è determinato, chi è testardo e sa lottare non si arrende mai”.  Nel suo discorso dal palco di piazzale della Resistenza, la sindaca ha anche rivolto un pensiero a quanti hanno perso o temono di perdere il lavoro, e a tutti coloro che si trovano a vivere in territori dilaniati delle guerre: “Nel 2025 – ha detto - noi saremo vicino a tutte le lavoratrici, ai lavoratori e alle aziende che stanno vivendo un momento di difficoltà”. “Questa – ha aggiunto ancora – è la piazza del mondo che vuole la pace, e si stringe attorno ai popoli che stanno vivendo le atrocità delle guerre vicine e lontane”.
L’evento è stato organizzato da Comune di Scandicci, Associazione Beat 15 e Kashmir Music. L’amministrazione comunale ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa: Alliance Farmacie Comunali, Gruppo Rorandelli, Arval, Petroli Firenze, Rubens srl, Savino Del Bene, Nippon Express, Powersoft, Cir Food, Italscavi, La Braceria Scandicci, Molteni, Teorema – Studio associato, SiCrea, Area Celeste.

Ultimo aggiornamento: Mer, 01/01/2025 - 13:05