L’offerta formativa e didattica della scuola riguarda tutti i livelli e generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz e tutte le fasce d’età, dai bambini di quattro anni fino agli adulti.
La Scuola di Musica di Scandicci è riaperta dal 1 settembre 2020 per le iscrizioni ai corsi per bambini, ragazzi e adulti, dopo il periodo di chiusura dovuto prima al lockdown e poi ai lavori per la riqualificazione termica e il nuovo impianto di climatizzazione. “In questi ultimi mesi la scuola ha risposto all’emergenza sanitaria con la didattica a distanza – spiega la gestione - e fortunatamente il ricorso alla tecnologia ha consentito almeno al 70% dei docenti e degli allievi di proseguire le lezioni e di non fermare la musica. Nel corso delle scorse settimane, a conclusione dei lavori di climatizzazione commissionati dal Comune di Scandicci, la scuola si è attivata per l’adozione di un Protocollo anti-contagio che è entrato in vigore dal primo settembre con la riapertura al pubblico della segreteria per le iscrizioni ai corsi individuali a collettivi”. L’offerta formativa e didattica della scuola riguarda tutti i livelli e generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz e tutte le fasce d’età, dai bambini di quattro anni fino agli adulti. La Scuola di Musica di Scandicci inoltre inaugura il nuovo anno scolastico con l'Open Day che in programma sabato 26 settembre, dalle 15 alle 19, su prenotazione (055755499), per presentare le attività e i corsi che la scuola offre per tutte le fasce d’età (dai bambini ancora in fasce agli adulti). “Si tratta quindi di un'occasione per provare gli strumenti musicali e conoscere alcuni degli insegnanti, con il personale di segreteria a disposizione per informazioni e approfondimenti su tariffe e orari delle varie attività”. In occasione dell'Open day sarà inoltre possibile prenotarsi per la lezione aperta di Music Learning Theory (metodo Gordon) per le fasce d'età 3-5 anni che si terrà il 2 ottobre. Per informazioni Scuola di Musica di Scandicci 055.755499 (dal lunedì al venerdì 15-19.30), segreteria@scuolamusicascandicci.it , www.accademiamusicaledifirenze.it .
Offerta Formativa
Corsi individuali di: Canto, Chitarra, Pianoforte, Basso, Batteria, Violino, Violoncello, Flauto,
Sassofono, Fisarmonica, Tromba, Clarinetto, Contrabbasso, Tastiere.
Corsi collettivi: nel dipartimento di Musica Moderna, il Coro Femina tenuto dalla docente di canto moderno Lisa Kant presso la sede di Scandicci, tra i corsi per bambini e ragazzi, il Coro di Voci Bianche di Scandicci, espressione ufficiale della città, tenuto dalla direttrice Lucia De Caro e presente a numerose manifestazioni ufficiali anche in collaborazione con gli ensemble orchestrali presenti presso la scuola e con orchestre del territorio; tra i corsi di teoria, Teoria della musica in Pratica, indirizzato a tutti i dipartimenti e sia agli adulti che ai bambini e ragazzi e grazie al quale gli interessati potranno prepararsi a conseguire gli otto gradi di studio riconosciuti dal Royal College di Londra attraverso l'ABRSM (The Associated Board of the Royal School of Music) ed infine, tra gli altri corsi collettivi, Formazione Musicale di base, Propedeutica musicale, Orchestra Giovanile, Orchestra d'archi Petit Ensemble, Laboratorio corale Petites Voix (6-7 anni),Music Learning Theory (metodo Gordon) per le fasce d'età 0-36 e 3-5 anni. Inoltre nell'ambito dei corsi di strumento, la Propedeutica per Archi (a partire dai 4 anni) e i Laboratori per strumento ad Arco. Si segnalano all'interno del Dipartimento di Musica Jazz, i Corsi Speciali di Jazz Combo, Musica d'insieme jazz e Armonia e tecnica dell'improvvisazione, tenuti dal docente Alessandro Di Puccio ed i corsi speciali di strumento jazz.
Per quanto riguarda il dipartimento di musica moderna, gli allievi interessati potranno prepararsi con i loro docenti agli esami Trinity avvalendosi del sistema di certificazione Trinity College London per la sezione della musica Rock&Pop (corsi di di Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere, Canto).
Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci