Il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns il 14 novembre al Teatro Mila Pieralli

Teatro Studio Mila Pieralli
Via Gaetano Donizetti, 58
50018 Scandicci

Domenica 14 novembre 2021 alle ore 17,30 al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Donizetti 58) il GAMS Gruppo Amici della Musica di Scandicci apre la XXIV Stagione concertistica con l'opera di Camille Saint-Saëns Il carnevale degli animali - Grande fantasia zoologica.

Nel centenario dalla morte di Camille Saint-Saëns (1835-1921) il GAMS, con il patrocinio del Comune di Scandicci, gli rende omaggio dedicando un concerto ad uno dei suoi brani più celebri, Il carnevale degli animali. Scritto nel 1886 venne eseguito nell'abitazione del violoncellista Charles-Joseph Lebouc per un’occasione privata. Per volere del compositore e probabilmente per i suoi toni umoristici e canzonatori, l'opera avrebbe poi dovuto essere eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte. Esempio tipico di musica a programma, la composizione consta di 14 brani, tutti molto brevi, ognuno dei quali si riferisce alle caratteristiche di un animale. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti. L’esecuzione è affidata ad un piccolo gruppo di strumenti: due pianoforti, due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, un flauto traverso, un ottavino, un clarinetto, un glockenspiel ed uno xilofono, oltre alla presenza della voce recitante. Il brano originariamente non prevede un testo, ma si presta a interazioni con la parola e il racconto fantastico. La versione presentata qui è stata scritta - e improvvisata - da Caterina Simonelli.

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Green pass obbligatorio.
Informazioni e prenotazioni: info@orchestragams.it oppure 334 1416612

 

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
I solisti del GAMS Ensemble
Voce recitante Caterina Simonelli

PROGRAMMA
Introduzione e Marcia reale del leone
Galline e Galli
Emioni
Tartarughe
L’elefante
Canguri
Acquario
Personaggi dalle orecchie lunghe
Il cucù nel bosco
Voliera
Pianisti
Fossili
Il cigno
Finale

Caterina Simonelli
Diplomatasi nel 2005 presso la Scuola del Piccolo di Milano diretta da Luca Ronconi, si forma con registi quali Lev Dodin, Anatolij Vassiliev, Mamadou Dioume, Bruce Myers, Michele Abbondanza, Marco Baliani, Maria Consagra, Gianfranco De Bosio, Massimo De Francovich, Francesca Della Monica, Federico Tiezzi. Vincitrice nel 2011 del Premio Virginia Reiter, è stata diretta tra gli altri da Marco Baliani, Michela Lucenti, Bruce Myers, Luca Ronconi, Alfonso Santagata, Federico Tiezzi. Come aiuto regista affianca Robert Carsen, Giuseppina Carutti, Luca Ronconi, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia.  Attiva anche come drammaturga e regista, nel 2013 fonda la compagnia IF Prana, con la quale produce, scrive e dirige moltissimi spettacoli (con “R…Esistere. 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio - 2013 - vince il bando “Giovani in Scena”; con In alto mare - 2014 - è finalista di Scintille Festival Asti Teatro). Dal 2011 conduce laboratori formativo-didattici per gli studenti degli istituti scolastici della Toscana, workshop pratici per adulti e training fisici per attori professionisti. È uno degli insegnanti di Tema Academy corso di formazione professionale per attori della Regione Veneto.

GAMS Ensemble
Il GAMS Ensemble nasce nel 1997 su iniziativa del Gruppo Amici della Musica di Scandicci con l’intento di sviluppare il repertorio cameristico nelle sue varie forme strumentali, dal trio al quartetto, al quintetto fino all’orchestra (da camera e sinfonica). Con queste formazioni ha svolto, in ventiquattro anni di attività, innumerevoli concerti in varie località toscane, italiane ed estere con successo di pubblico e critica.
Il GAMS ha sempre collaborato con la città di Scandicci nel progettare e produrre attività musicali di alto livello anche con collaborazioni con le scuole del territorio.
Tra le produzioni di maggior rilievo sono da ricordare l’opera Francesco d’Assisi, la produzione della V Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart, le produzioni “Musica di Celluloide”, i concerti per pianoforte di W. A. Mozart con Pier Narciso Masi, il progetto “Suoniamo un Libro” curato da Giovanna Berti, le produzioni insieme all’Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola di Musica di Scandicci dell’Operina Brundibár nel 2005 e nel 2018. Nel 2006 è stato realizzato un CD dell'operina uscito nel 2007 in distribuzione nazionale per EMA Records. La produzione è stata insignita della medaglia d'Argento della Presidenza della Repubblica e delle medaglie di bronzo del Senato e della Camera della Repubblica Italiana. Per la sua attività il GAMS Ensemble vanta collaborazioni anche nel campo della musica jazz e folk, da Titta Nesti a Claudia Bombardella, e con attori quali Giancarlo e Fulvio Cauteruccio, Marco Brinzi, Caterina Simonelli.
Il GAMS oltre a svolgere attività di divulgazione musicale e culturale, è un importante realtà produttiva che offre opportunità di inserimento nel lavoro ai giovanissimi musicisti, anche attraverso la partecipazione ai bandi specifici che la Regione Toscana dal 2010 propone per promuoverne le attività.