In programma una rassegna di giovani talenti; i concerti si svolgeranno presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, le domeniche 5, 12, 19 novembre e 3 dicembre, alle 11 con ingresso gratuito.
Domenica 5 novembre si avvia la LXV Stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Autunno 2023, un programma all’insegna dei giovani e giovanissimi musicisti che vede l’esordio della nuova Direzione Artistica, guidata da Daniela De Santis, affiancata da Gianni Franceschi e con la presenza di Sara Nanni. All'esordio anche Eleonora Nuti, Social media editor che si affianca a Vincenzo Zappia, Direttore Artistico Arti Visive, Adolfo Straziati e Adalberto Scarlino ed a Ivan Zappia, webmaster.
Un ringraziamento a Rosa Maria Scarlino, di cui Daniela De Santis fu allieva, ed un pensiero affettuoso a Giuseppe Fricelli, che ci ha lasciato a Gennaio di quest’anno per tutto ciò che ci hanno saputo dare negli anni che hanno visto la loro salda Direzione Artistica: saranno sempre un punto di riferimento per il rigore e per l'attenzione alla qualità, l'amore per la musica e la dedizione al sostegno dei giovani musicisti.
Il programma di quest’anno propone quindi una rassegna di giovani talenti che affrontano un repertorio vario ed intenso.
Il primo concerto, il 5 novembre, interamente dedicato a Gabriel Fauré, vede impegnati sette giovani musicisti che presentano un ricco programma di opere in cui il pianoforte dialoga con voce, flauto e archi, in formazioni che vanno dal duo, al quattro mani, al trio.
Il Centro Arte Vito Frazzi vuole rendere merito al valore delle Scuole musicali ed è lieto di poterlo fare grazie agli studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze; un ideale connubio con la scuola di formazione di Gabriel Fauré, la École Niedermeyer, verso la quale il compositore nutrì sempre profonda devozione.
Il 12 novembre il duo UDAR, per Violino e Pianoforte, presenta un programma con musiche di Debussy, Schumann e Grieg eseguite da Sara Manaresi e Fabio Pratesi.
Il 19 novembre, il concerto della pianista Lin Wang, con musiche di Brahms, Debussy e Prokofiev
Chiude la rassegna, il 3 dicembre, il concerto del Duo per Violoncello e Pianoforte composto da Carola Puppo e Lilia Yakushin, che presentano un programma con musiche di Beethoven e Prokofiev
I concerti si svolgeranno presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, tutte le domeniche alle ore 11.00, con ingresso gratuito
Il programma di dettaglio potrà essere trovato e seguito sul sito del Centro dell’Arte www.centroartevitofrazzi.it oppure su facebook: Amici del Centro dell’Arte Vito Frazzi
Per informazioni: centroartevitofrazzi@libero.it