Esposti documenti storici, fogli originali di giornali e manifesti
Un'esposizione di numerosi documenti storici, fogli originali di giornali e manifesti, che permette non solo ripercorre le tappe essenziali della vita politica del segretario del Pci Enrico Berlinguer, ma offre anche un’ampia panoramica del contesto storico nazionale e internazionale degli anni ‘70/ ’80. C'è tutto questo nella mostra "Il mondo di Berlinguer 1972/1984" a cura di Adriano Chini, in programma dal 22 al 30 ottobre nella sala convegni del Castello dell'Acciaiolo. L'evento è organizzato dall'Associazione A.R.C.O in collaborazione con il Comune di Scandicci, l’Anpi, lo Spi-Cgil e il Circolo Ricreativo Bella Ciao, Unicoop FI Sezione Soci Scandicci, in occasione del 40esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer.
"Grande valore - spiega la presidente di Arco Franca Gambassi - assumono in questo itinerario i manifesti a colori e in bianco e nero che ben rappresentano le emozioni, le paure e le speranze dell’epoca: il Cile, la guerra del Vietnam, la mafia, la droga, la strategia della tensione, la ricerca di una nuova via per assicurare il benessere dell’Umanità". Alcune di queste tematiche sono concentrate in veri e propri focus che consentono di ricostruire da vari punti di vista una storia vissuta, ma soprattutto danno alle nuove generazioni la possibilità di conoscere le radici di molti problemi forse ancora non risolti. La mostra si arricchisce del volume “Il mondo di Berlinguer 1972/1984” a cura di Adriano Chini, che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione il 22 Ottobre 2024 alle ore 17,00, alla presenza dell’autore e della sindaca di Scandicci Claudia Sereni.
Le mattine di mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 saranno riservate alle scuole, su prenotazione, con la guida del curatore Adriano Chini. Alle classi partecipanti verrà regalata una copia del volume "Il mondo di Berlinguer 1972/1984". Negli altri giorni e ore verranno organizzate su richiesta visite guidate per gruppi. Per informazioni e prenotazioni : Franca Gambassi 3386508343; Maria Tedesco 3382375373; Sergio Berardi (per le scuole) 3395468905.