Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative a Scandicci

L'assessora alle Pari Opportunità Federica Pacini: "I momenti di incontro con le associazioni, con i cittadini, con i testimoni, sono fondamentali per aumentare la consapevolezza, aiutare chi ne è vittima e per combattere questo terribile fenomeno"

Dagli incontri con gli esperti agli spettacoli, passando per le proiezioni cinematografiche. Tante le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Scandicci in occasione della Giornata internaziona per l'eliminazione delle violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Da domenica 24, e per tutta la giornata di lunedì, su richiesta dell'amministrazione Gest Spa illuminerà di rosso la fermata Resistenza della tramvia. Sempre alla fermata, luogo aperto alla collettività, ci saranno i poster della campagna di sensibilizzazione di Gest in collaborazione con Nosotras, "Not a single story", su cui si  trova un Qr code che rimanda a brevi video che raccontano momenti quotidiani in cui si subisce o si fa violenza di genere, per ricordare che la responsabilità della violenza sulle donne è collettiva.

Lunedì 25 novembre dalle 17 alle 19,30 presso la sala conferenze del Castello dell'Acciaiolo Tuo.Amore Produzioni presenza il monologo "Singhiozzi", seguito da un "Incontro di sensibilizzazione e informazione in tema di violenza di genere": partecipano la sindaca Claudia Sereni, l'assessora alle Pari Opportunità Federica Pacini, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune Filomena Martina Ausilio, Alessandra Pauncz del Centro ascolto per uomini maltrattanti, e Laura Gaccione dell'associazione Nosotras (ingresso libero). L'evento si concluderà con un piccolo rinfresco offerto da Unicoop Firenze, sezione soci di Scandicci. Alle 21, sempre nella sala conferenze, andrà in scena lo spettacolo "Donna come acqua di mare. Parole, musica danza contro ogni violenza", a cura dell'associazione  Officina dei Sogni (ingresso libero). Martedì 26 novembre, dalle 17,30 alle 20,30, presso il Centro Rogers di piazzale della Resistenza, "Noi siamo la chiave", incontro musicale per riflettere sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, a cura dell'associazione "Nosotras". Giovedì 28 novembre alle 21,15 al cinema Cabiria proiezione del film "Inshallah a boy" di Amjad Al Rasheed a cura di Amici del Cabiria APS nell’ambito della rassegna cinematografica La febbre del giovedì sera. Ingresso con tessera soci (info:www.amicidelcabiria.it).

"Il 25 novembre – afferma Federica Pacini, assessora alle Pari Opportunità - è la giornata contro la violenza sulle donne. Combattere la violenza sulle donne, in ogni sua forma, è un dovere civico delle istituzioni. Per questo i momenti di incontro con le associazioni che se ne occupano, con i cittadini, con i testimoni, sono fondamentali per aumentare la consapevolezza, aiutare chi ne è vittima o chi sta accanto alle vittime e cercare insieme soluzioni per combattere questo terribile fenomeno".
Gli eventi sono a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione alle Pari Opportunità e il Cug (Comitato unico di garanzia) del Comune di Scandicci .
Sempre nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Scandicci organizza un corso dedicato ai suoi dipendenti, tenuto dall'Associazione Artemisia.
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Onu nel 1999 in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Ultimo aggiornamento: Gio, 21/11/2024 - 13:33