Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Costruiamo una Scandicci capace di guardare al futuro"
Prosegue il piano degli interventi messi in campo dall'amministrazione comunale per la riqualificazione delle vie cittadine. Via libera della giunta comunale alla manutenzione straordinaria di via Bachelet, via di Casellina, via delle Sette Regole e via Pisana. Complessivamente sono in programma varie tipologie di lavori - tra cui la realizzazione del primo tratto della superpista ciclabile prevista dal Pums -,in linea generale risultano preponderanti quelle relative al rifacimento e adeguamento dei marciapiedi esistenti e alla posa di manti in conglomerato bituminoso.
"Investiamo oltre 500.000 euro – annuncia il vicesindaco con delega alle Infrastrutture Yuna Kashi Zadeh - a conferma del nostro impegno per la riqualificazione di importanti vie cittadine come via Bachelet, via di Casellina, via delle Sette Regole e via Pisana. Questo piano non è solo una risposta alle esigenze attuali di manutenzione, ma un tassello fondamentale di una visione più ampia per il futuro di Scandicci. Oltre alle strade già riqualificate in questi primi mesi, il nuovo anno vedrà già l'avvio di nuovi interventi di riqualificazione. Importante sarà realizzazione del primo tratto di superpista ciclabile, come da progetto del Pums, sicura e integrata, che rappresenta un passo concreto verso una mobilità sostenibile, e che permetterà di unire la passerella di San Donnino al centro cittadino. Siamo convinti che il potenziamento delle infrastrutture ciclabili incentiverà sempre più cittadini a scegliere modalità di spostamento ecologiche, con benefici tangibili sul traffico e sull’ambiente". "Altro tema centrale – aggiunge - è l’accessibilità. Gli interventi sull’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolare nei pressi degli attraversamenti pedonali, testimoniano la nostra attenzione a una città inclusiva, in cui ogni spazio pubblico sia realmente fruibile da tutti. Il nostro obiettivo costante è una Scandicci capace di guardare al futuro, con infrastrutture all’altezza delle sfide del nostro tempo e con la qualità della vita al centro delle politiche amministrative".
Per la manutenzione delle carreggiate si prevede la posa di conglomerati composti da bitume di tipo tradizionale, previa fresatura del manto esistente in quantità strettamente necessaria alla posa del nuovo strato; a seconda dei tratti è previsto un diverso spessore di intervento che può comprendere il solo tappeto di usura o anche lo strato di binder.
Questo il dettaglio degli interventi:
Via Bachelet: demolizione e rifacimento di cordonati e zanelle su tutto il tratto prospiciente le abitazioni, con rifacimento del tappeto di usura dei marciapiedi, con mantenimento delle geometrie attuali. In questo ambito verrà realizzato l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza dell’attraversamento pedonale nei pressi di Via Newton. Asfaltatura della carreggiata e degli spazi sosta, previa fresatura, con tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di tipo tradizionale per l’intera superficie.
Via di Casellina (tratto in continuità con Via Bachelet, fino all’inizio di Via dell’Unità d’Italia): demolizione e rifacimento di cordonati e zanelle su buona parte del tratto con rifacimento del tappeto di usura dei marciapiedi previa scarifica dell'esistente con mantenimento delle geometrie attuali. Riqualificazione dell’area a uso parcheggio nella zona finale sul fronte degli edifici industriali, con realizzazione di nuovo marciapiede a delimitazione della carreggiata e riorganizzazione degli spazi sosta. Predisposizione di canalizzazioni e plinti di fondazione pali, funzionali all’installazione di nuovo impianto di illuminazione pubblica. Asfaltatura e risagomatura della carreggiata, previa fresatura, con tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di tipo tradizionale per l’intera superficie fino a ricollegarsi con via dell’Unità d’Italia. Nell’occasione si provvederà ad analoghi interventi di ripristino della carreggiata all’intersezione tra via dell’Unità d’Italia e via Sette Regole.
Via di Casellina (tratto da via Newton fino all'intersezione con via Bachelet): rifacimento del tappeto di usura dei marciapiedi. Asfaltatura della carreggiata e degli spazi a parcheggio, previa fresatura, con tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di tipo tradizionale per l’intera superficie.
Via Sette Regole (nel tratto senza sfondo da via di Casellina: asfaltatura della carreggiata e degli spazi a parcheggio, previa fresatura, con tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di tipo tradizionale per l’intera superficie.
Via Pisana: (tratto tra via Ponchielli e via dell'Acciaiolo): rifacimento del tappeto di usura dei marciapiedi previa scarifica dell'esistente con mantenimento delle geometrie attuali. In questo ambito verrà realizzato l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza degli attraversamenti pedonali non ancora adeguati. Demolizione e rifacimento di cordonati e zanelle nei pressi dell’incrocio con via dell’Acciaiolo e con via del Pantano. Asfaltatura della carreggiata e degli spazi a parcheggio, previa fresatura, con tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di tipo tradizionale per l’intera superficie.