Tre appuntamenti per un programma a cura dell’Assessorato per le Pari Opportunità e Scandicci Open City Winter.
Tre iniziative online in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) per il Comune di Scandicci, curate dall’Assessorato per le Pari Opportunità e Scandicci Open City Winter.
Mercoledì 25 novembre 2020 alle 11 “In bocca al lupo”, webinair contro la violenza sulle donne con le Pari Opportunità di Scandicci e Firenze, in occasione del 42esimo Festival Cinema e Donne. Lo streaming e la differita dal Teatro della Compagnia di Firenze, http://www.iwfffirenze.it . Per Scandicci partecipano l’assessora alle Pari Opportunità Diye Ndiaye e la Presidente della Commissione Ilaria Capano.
Giovedì 3 dicembre (ore 20.45) Teatro D’Almaviva presenta il primo studio di “Basta Barbablù”, performance di teatro - danza ideata e diretta da Duccio Barlucchi con Sabina Cesaroni e Isabella Quaia, in occasione della Giornata Mondiale contro il femminicidio. Lo spettacolo si snoda fra la narrazione della favola di Perrault, le testimonianze di donne vittime di violenza e gli intensi fraseggi tra recitazione e danza contemporanea. "Basta Barbablù" vuole evadere i consueti cliché legati alla tematica del femminicidio per evocare, con il linguaggio dell'arte, storture, derive ed abissi provocati dal retaggio patriarcale nelle relazioni di genere e nell’identità stessa di maschile e femminile, per fare spazio ad una coscienza più vera e ad un'altra cultura, per donne e uomini. In streaming sulla pagina Facebook Scandicci Open City.
Domenica 6 dicembre (ore 15) Lo stanzone delle apparizioni presenta “Bread and Roses”, storie straordinarie di ordinaria discriminazione. Incontro con Daniela Morozzi, l’Avvocata Marina Capponi e alcune esperte e operatrici del settore. Musiche di Chiara Riondino. “Bread and Roses” sono 10 storie giudiziarie di violenza e discriminazione ai danni delle donne in ambito lavorativo. Tutte ispirate a fatti realmente accaduti, hanno come comune denominatore il fatto di avere avuto un esito giudiziario positivo. Una contro-narrazione importante oggi, a dimostrazione di come sia possibile, seppur in mezzo a mille difficoltà, dare risposte certe e giuste a tutte coloro che coraggiosamente hanno deciso di denunciare violenze e discriminazioni. In diretta su Controradio e in streaming sulla pagina Facebook Scandicci Open City.