Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Un passo importante verso una città più ordinata e sostenibile"
Sono iniziati da circa una settimana i lavori di riqualificazione di via Gaetano Donizetti. L'intervento, finanziato dal Comune di Scandicci con un investimento di 114.000 euro, prevede opere di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra via dell'Acciaiolo e via Ponchielli, a partire dal rifacimento della carreggiata.
Nel dettaglio, l’intervento di ripristino della pavimentazione avverrà mediante fresatura con approfondimento delle parti ammalorate in particolare nelle porzioni di carreggiata in prossimità dei pini. E superficialmente verrà posato uno strato di binder e conglomerato bituminoso.
Il progetto prevede inoltre il rifacimento del marciapiede interno di via Donizetti, la posa di tappeto in porzioni di marciapiedi, la sostituzione delle zanelle nel tratto interessato dalla presenza dei pini, il rifacimento dei cordoli delle aiuole dei pini, la sostituzione di questi ultimi con piante “bagolaro” e la contestuale realizzazione di un'impianto d’irrigazione, oltre alla riqualificazione del tratto di pista ciclabile. In corso d'opera saranno possibili anche eventuali rifacimenti dei marciapiedi ammalorati. Sarà anche rinnovata la segnaletica stradale orizzontale. Per quanto riguarda i pini, la sostituzione si rende necessaria a causa dei gravi danni provocati dalle piante alla carreggiata stradale. Il termine dei lavori è fissato per il 20 dicembre 2024.
"Scandicci è una città in costante evoluzione - dichiara il vicesindaco con delega alle Infrastrutture Yuna Kashi Zadeh- , dove la crescita e lo sviluppo infrastrutturale vanno di pari passo con l'attenzione per la qualità della vita dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di creare spazi sempre più accoglienti e sicuri, valorizzando il territorio e rispondendo alle esigenze della comunità. Lavori come quelli su via Donizetti, rappresentano un passo importante verso una città più ordinata e sostenibile. Continueremo su questa strada, portando avanti interventi che migliorino la vivibilità dei nostri quartieri, sempre con lo sguardo rivolto al futuro."