L'assessore allo Sport Salvatore Saltarello: "Il completamento dei lavori segna un passo importante per restituire alla città uno di quei luoghi simbolo che, oltre a essere un punto di riferimento per gli sportivi, diventa un vero e proprio cuore pulsante della vita sociale"
Si avviano a conclusione i lavori per il campo sportivo di San Giusto. Giovedì 7 novembre l'assessore allo Sport Salvatore Saltarello ha effettuato un sopralluogo durante i lavori di stabilizzazione del manto artificiale – la cui posa si è conclusa -, eseguiti attraverso lo spargimento di granuli in gomma, necessari a garantire la stabilità e la protezione del prato. Seguirà un'operazione di spazzolatura, per far penetrare i granuli all'interno del manto sintetico e agevolarne la corretta distribuzione. Poi verrà terminata l'installazione delle reti protettive intorno all'area. Al termine dei lavori, il campo avrà le caratteristiche anche per ospitare partite di Serie D.
“Oggi – afferma l'assessore allo Sport Salvatore Saltarello - siamo felici di parlare di un’eccellenza immersa nel verde, un campo che rappresenta una grande opportunità per la nostra comunità. Questo impianto, che ora può accogliere squadre di Serie D, si trova in un polmone verde della città, un luogo che offre spazi liberi e una vasta gamma di opportunità sportive per tutte le età. Il completamento dei lavori segna un passo importante per restituire alla città uno di quei luoghi simbolo che, oltre a essere un punto di riferimento per gli sportivi, diventa un vero e proprio cuore pulsante della vita sociale per bambini, bambine, ragazzi e ragazze che vivono nella nostra comunità. Con questa realizzazione, facciamo un passo avanti nel rafforzare l’offerta di spazi e attività per la crescita sana e il benessere di tutti i cittadini".
La riqualificazione del campo sportivo rientra tra le opere pubbliche di rigenerazione urbana finanziate con i fondi Pnrr a San Giusto, ovvero la riqualificazione della passerella e degli argini lungo la Greve, anche sul lato di via Allende, dell’anello sportivo, del campo da calcio negli impianti sportivi del quartiere (nell’area compresa tra via Neruda e via Ponte a Greve), e dell’area esterna del plesso scolastico della Spinelli, con la realizzazione di campi da gioco playground e il rinnovo completo delle piste di atletica leggera. L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere pubbliche è di 2,7 milioni di euro così suddivisi: 950mila euro per passerella, argini e anello sportivo, 750mila euro per il campo da calcio, un milione di euro per la riqualificazione esterna della scuola Spinelli.