La Sindaca del Comune di Scandicci, Claudia Sereni, è entrata nel Consiglio Nazionale mentre Gianni Borgi è entrato nel Consiglio Regionale
La sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni è la nuova presidente di Anci Toscana, l’associazione regionale dei Comuni. La Sindaca del Comune di Scandicci, Claudia Sereni, è entrata nel Consiglio Nazionale mentre Gianni Borgi è entrato nel Consiglio Regionale.
Cenni è stata eletta a stragrande maggioranza (solo lei stessa si è astenuta) durante l’assemblea congressuale di Anci Toscana, che si è tenuta mercoledì 18 settembre 2024 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, presenti oltre 150 tra sindaci e amministratori. La sua era una candidatura unitaria. “Ringrazio i colleghi e le colleghe per la fiducia – ha detto la presidente – Iniziamo un percorso che dovrà vederci lavorare assieme, piccoli, grandi, medi Comuni, con un medesimo obiettivo che è quello fare del nostro meglio per rendere strumenti, bilanci e norme più adeguati a rispondere pienamente alle nostre comunità. Comunità di cui siamo i primi interlocutori e di cui dobbiamo, per primi, prenderci cura affrontando criticità e trovando soluzioni. Oggi qualsiasi riforma si intenda fare a livello nazionale e regionale, è necessario che veda un ruolo forte, chiaro ed attivo dei sindaci”.
Queste le dichirazioni della Sindaca Claudia Sereni: "I comuni sono l'Italia. Questa frase del Presidente Mattarella è risuonata più volte oggi all'Assemblea congressuale di Anci Toscana dove all'unanimità è stata votata la nuova Presidente Susanna Cenni, che con un discorso molto bello ha dato subito il segno della sua presidenza. In un mondo che sta cambiando velocemente, i sindaci e le sindache rimangono i primi interlocutori dei cittadini e se è vero che da soli si va più veloci, insieme si va più lontano. Il tempo dei campanili è passato e in Anci Toscana si fa squadra. Qui ogni comune grande piccolo o medio ha pari dignità. "Prossimità" per la neo presidente è una parola chiave che riporta al centro la qualità della vita di ogni giorno. Lavorare insieme, favorire le unioni, promuovere il terzo settore, dare risposte alle nuove povertà economiche, abitative, alimentari, cogliere le sfide della transizione ecologica, favorire la biodiversità e nuove politiche del cibo, sono alcuni temi che ha trattato. Un cammino nuovo dove Scandicci è dentro, con me nel Consiglio Anci nazionale (sono una dei quattro sindaci toscani non capoluogo) e Gianni Borgi, nostro presidente del consiglio comunale, eletto nel consiglio regionale di Anci Toscana. Una riconferma per acclamazione anche per il direttore Simone Gheri a cui facciamo i nostri complimenti. Con grande affetto l'assemblea ha salutato anche Matteo Biffoni per il grande lavoro svolto".