Concerti Città di Scandicci, da domenica 5.11 la stagione autunno 2023 del Centro dell'Arte Vito Frazzi

Sala Consiliare "Orazio Barbieri"
Piazzale Resistenza
50018 Scandicci

In programma una rassegna di giovani talenti; i concerti si svolgeranno presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, le domeniche 5, 12, 19 novembre e 3 dicembre, alle 11 con ingresso gratuito.

Domenica 5 novembre si avvia la LXV Stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Autunno 2023, un programma all’insegna dei giovani e giovanissimi musicisti che vede l’esordio della nuova Direzione Artistica, guidata da Daniela De Santis, affiancata da Gianni Franceschi e con la presenza di Sara Nanni. All'esordio anche Eleonora Nuti, Social media editor che si affianca a Vincenzo Zappia, Direttore Artistico Arti Visive, Adolfo Straziati e Adalberto Scarlino ed a Ivan Zappia, webmaster.
Un ringraziamento a Rosa Maria Scarlino, di cui Daniela De Santis fu allieva, ed un pensiero affettuoso a Giuseppe Fricelli, che ci ha lasciato a Gennaio di quest’anno per tutto ciò che ci hanno saputo dare negli anni che hanno visto la loro salda Direzione Artistica: saranno sempre un punto di riferimento per il rigore e per l'attenzione alla qualità, l'amore per la musica e la dedizione al sostegno dei giovani musicisti.

Il programma di quest’anno propone quindi una rassegna di giovani talenti che affrontano un repertorio vario ed intenso.

Il primo concerto, il 5 novembre, interamente dedicato a Gabriel Fauré, vede impegnati sette giovani musicisti che presentano un ricco programma di opere in cui il pianoforte dialoga con voce, flauto e archi, in formazioni che vanno dal duo, al quattro mani, al trio.
Il Centro Arte Vito Frazzi vuole rendere merito al valore delle Scuole musicali ed è lieto di poterlo fare grazie agli studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze; un ideale connubio con la scuola di formazione di Gabriel Fauré, la École Niedermeyer, verso la quale il compositore nutrì sempre profonda devozione.

Il 12 novembre il duo UDAR, per Violino e Pianoforte, presenta un programma con musiche di Debussy, Schumann e Grieg eseguite da Sara Manaresi e Fabio Pratesi.

Il 19 novembre, il concerto della pianista Lin Wang, con musiche di Brahms, Debussy e Prokofiev

Chiude la rassegna, il 3 dicembre, il concerto del Duo per Violoncello e Pianoforte composto da Carola Puppo e Lilia Yakushin, che presentano un programma con musiche di Beethoven e Prokofiev

I concerti si svolgeranno presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, tutte le domeniche alle ore 11.00, con ingresso gratuito
Il programma di dettaglio potrà essere trovato e seguito sul sito del Centro dell’Arte www.centroartevitofrazzi.it oppure su facebook: Amici del Centro dell’Arte Vito Frazzi

Per informazioni: centroartevitofrazzi@libero.it

Ultimo aggiornamento: Ven, 03/11/2023 - 15:03