“Conoscere per prevenire e formare”, ecco il programma di sabato 25.11 a Scandicci per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Organizzano l’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità, assieme al Comitato unico di garanzia Cug del Comune di Scandicci; alle 15 ritrovo alla Panchina Rossa di piazza Togliatti intitolata a Dao detta Stella; alle 16 incontro pubblico al Castello dell’Acciaiolo.

“Conoscere per prevenire e formare” è il titolo del programma di iniziative organizzate a Scandicci in occasione del 25 novembre 2023, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato da Assessorato e Commissione alle Pari Opportunità, assieme al Comitato unico di garanzia Cug del Comune di Scandicci.
Sabato 25 novembre 2023 alle 15 ritrovo presso la Panchina Rossa in piazza Togliatti intitolata a Dao detta Stella, simbolo dell’impegno contro la violenza verso le donne.
Alle 16 Al Castello dell’Acciaiolo i saluti istituzionali del Sindaco Sandro Fallani, della Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri, dell’assessora alle Pari Opportunità Diye Ndiaye, della Presidente della Commissione Pari Opportunità Ilaria Capano; a seguire gli interventi di Valeria Dubini, Referente Codice Rosa dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro, di Ilaria Bagnoli di Artemisia, di Stella Cutini del Cam (Centro di ascolto uomini maltrattanti).

Di seguito le altre iniziative in programma nel territorio di Scandicci.

Giovedì 23 novembre alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) alle 17 la presentazione del libro “Messe a Fuoco, storie e battaglie di 40 donne fotografe dalla metà dell’800 ai giorni nostri”, di Giovanna Sparapani e Susanne John, con esposizione di fotografie scattate durante la manifestazione Donna Vita Libertà tenutasi a Firenze a favore delle donne iraniane.

Venerdì 24 novembre Amici del Cabiria aps al Castello dell’Acciaiolo (ingresso libero) alle 21,15, organizza la proiezione del film “Women talking - Il diritto di scegliere”, regia di Sarah Polley.

Domenica 26 novembre alle 15 la Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci organizza presso la sede di via Caboto 55, l’inaugurazione di una panchina rossa realizzata artigianalmente e collocata all’interno dello spazio esterno alla sede dell’Associazione. Partecipa la poetessa Giovanna Giagnoni che leggerà alcune su poesie sul tema.

Venerdì 1 dicembre Amici del Cabiria aps alle 21,15 organizza al Castello dell’Acciaiolo (ingresso libero) la proiezione del film “Anche io.”, regia di Maria Schrader.

Giovedì 14 dicembre alle 17 nel salone della sede Auser Scandicci (via IV novembre), la presentazione del libro “La Baronessa di Carini” di Piero Trapassi, a cura dell’associazione Auser e del Circolo Arci Il Ponte.

Ultimo aggiornamento: Ven, 24/11/2023 - 16:58