Da lunedì 9 settembre e fino alle ore 18 di martedì 8 ottobre 2024
E' stato pubblicato da lunedì 9 settembre e fino alle ore 18 di martedì 8 ottobre 2024 il bando di concorso per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione indetto ai sensi dell’art. 11 Legge 431/98 e relativo all'anno 2024.
Il contributo affitti è uno strumento per rispondere ai bisogni abitativi della popolazione con limitata capacità reddituale, diretti agli inquilini di immobili privati e finalizzati a diminuire l’incidenza del costo della locazione sul reddito delle abitazioni reperite sul libero mercato; si tratta di una misura di tipo strutturale prevista dalla normativa statale per favorire l’accesso ad un alloggio adeguato a quella popolazione non in grado di sostenere economicamente i canoni di mercato e prevista dalla Legge 431/1998 ed avente ad oggetto la disciplina delle locazione. L’art. 11 L 431/98 del “fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, prevede infatti l’assegnazione di contributi con queste finalità. La Regione, con proprie Delibere, stabilisce criteri e procedure per la ripartizione, rendicontazione ed erogazione delle risorse complessive regionali e statali del Fondo. La Regione Toscana ha comunicato che stanzierà per il sostegno al contributo affitto anno 2024 risorse regionali di importo almeno pari a quello messo a disposizione per l’anno 2023 (pari a €19.749,00). Attualmente l’Amministrazione Comunale ha stanziato, per la manovra nel bilancio anno 2024, un importo pari ad € 75.000,00.
Come fare domanda - Il bando, con i criteri dettati dalla Regione, sarà pubblicato all’Albo pretorio comunale dal 09/09/2024 al 08/10/2024. Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili dal sito internet istituzionale www.comune.scandicci.fi.it nella sezione “Bacheca". Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno essere corredate da copia di un documento di identità in corso di validità e dalla documentazione richiesta, e dovranno essere trasmesse esclusivamente secondo una delle seguenti modalità: tramite procedura on line su piattaforma predisposta dal comune alla quale si accede dalla sezione bacheca del sito internet istituzionale del Comune di Scandicci oppire con consegna al servizio PUNTOCOMUNE aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e il sabato, previo appuntamento, dalle ore 8.00 alle ore 12.30 telefonando al numero 055 75 91 711 o tramite messaggio whatsapp al numero 366 34 36 633.
Modalità e tempistiche - Le domande presentate tramite procedura on line o al servizio PUNTOCOMUNE, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 08/10/2024 a pena di inammissibilità. Le domande possono inoltre essere spedite tramite raccomandata postale A/R. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Scandicci – U.O. Politiche Abitative - Piazzale della Resistenza n. 1 50018 Scandicci (FI), con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per Contributo Affitto 2024”. Non farà fede la data del timbro postale di spedizione, pertanto saranno ritenute valide solo ed esclusivamente le domande che perverranno entro il giorno 08/10/2024. Possono presentare domanda i residenti nel territorio comunale titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato e in possesso di requisiti economici (ISE/ISEE) indicati espressamente nel bando. L'erogazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria redatta dagli uffici a seguito di valutazione sulla regolarità delle domande presentate e della presentazione delle ricevute che attestano il pagamento del canone.
Per maggiori informazioni e per accedere alla pagina riservata, cliccare qui.