Il Comune premia la Savino Del Bene Volley e le sue atlete olimpiche

Un riconoscimento anche alla vigilessa Camilla Di Mattia, campionessa italiana Beach Volley doppio femminile Campionati di Polizia Locale/Municipale 2024

Un premio da parte del Comune di Scandicci alla Savino Del Bene Volley, per i successi raggiunti nella scorsa stagione sportiva, e uno individuale alle atlete della squadra che si sono distinte alle ultime Olimpiadi di Parigi. A consegnare i riconoscimenti, giovedì 10 ottobre presso la piazza dello Sport alla Fiera 2024, sono state la sindaca Claudia Sereni e l'assessora Fiorenza Poli. Al team di coach Antiga è stata donata una scultura in ceramica realizzata da Paolo Staccioli, mentre alle giocatrici olimpioniche delle borse personalizzate offerte dal laboratorio dell'artigiano Fabrizio Verniani. Il momento è stato anche l'occasione per consegnare un attestato alla vigilessa del Comune di Scandicci Camilla Di Mattia, campionessa italiana Beach Volley doppio femminile, Campionati di Polizia Locale/Municipale 2024. "Orgogliosi per i tuoi successi sportivi" recita la frase vergata sulla pergamena che le è stata consegnata dalla sindaca Sereni e dalle campionesse olimpiche della Savino. Alla cerimonia è seguita la presentazione delle squadre giovanili della Savino Del Bene Volley.
"Questa è una festa nella festa - ha detto la sindaca Claudia Sereni -, una giornata dedicata a  queste campionesse olimpioniche straordinarie e alle ragazze delle giovanili, che si impegnano, mettono il cuore oltre l'ostacolo e grazie a questa grande società possono valorizzare al massimo il loro talento. Per noi sono un motivo di orgoglio, perché siamo consapevoli del valore sportivo, sociale e culturale che Savino Del Bene dà alla nostra città. Un grazie di cuore va anche a tutti i dirigenti che ogni giorno di impegnano affinché queste ragazze possano avere il meglio. E un ringraziamento anche a Paolo Nocentini, che ha deciso di investire seguendo il suo sogno". Presente alla premiazione anche l'assessora Fiorenza Poli: "Ho seguito tutte le Olimpiadi – ha affermato dal palco – ed è stata un'emozione fortissima, un grazie a queste ragazze che hanno fatto conoscere il nome della nostra città a livello mondiale". A ritirare il premio alla società sono stati il presidente Sergio Bazzurro e la consigliera Sandra Leoncini. "Abbiamo voluto aggiungere un riconoscimento alla società – ha aggiunto la sindaca Sereni – e abbiamo pensato a Paolo Staccioli, un altro degli artisti che rappresentano Scandicci nel mondo".
Tra le giocatrici della Savino Del Bene che sono state premiate c'è Ekaterina Antropova: nata in Islanda il 19 marzo 2003, si trasferisce in Russia dopo pochi mesi prima di approdare giovanissima in Italia. L’opposta, a tutti gli effetti di nazionalità sportiva italiana, ha appena cominciato la sua quarta stagione con i colori della Savino Del Bene Volley. Nonostante l’età, Kate è già stabilmente inserita nel giro della nazionale maggiore con la quale è riuscita a raggiungere lo storico traguardo della medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Parigi 2024. 
Maja Ognjenovic, esperta palleggiatrice serba classe 1984, ha scelto di difendere i colori del club toscano per la seconda stagione consecutiva. Atleta di fama internazionale, Maja entra a far parte della propria nazionale nel 2007, con la quale ha vinto tra le altre cose un mondiale e due campionati europei. La regista ha preso parte ad addirittura 5 edizioni dei Giochi Olimpici, riuscendo a mettersi al collo l’argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.
Indy Baijens, nata in Olanda il 4 febbraio 2001, di ruolo centrale, è alla sua prima esperienza nel campionato italiano. Dopo tutta la trafila con le nazionali giovanili, Indy è diventata una pedina imprescindibile della rappresentativa maggiore olandese con la quale gioca dal 2019 e con cui ha vinto la medaglia di bronzo all’ultimo Europeo. La giovane olandese ha preso parte anche alla spedizione olimpica di Parigi 2024, venendo inserita con la sua nazionale nello stesso girone delle azzurre. 
Brenda Castillo, nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, è alla sua terza stagione con la Savino Del Bene Volley, con cui ha già giocato per due annate sportive (2021-2022 e 2022-2023), vincendo in ambito europeo una Challenge Cup e una CEV Cup. La caraibica, considerata una delle migliori interpreti al mondo nel suo ruolo ha affrontato nell’estate 2024 la sua terza Olimpiade, dopo le esperienze di Londra 2012 e Tokyo 2020.
Ana Carolina Da Silva, centrale brasiliana alla sua seconda stagione in Italia con la Savino Del Bene Volley, nasce a Belo Horizonte l’8 aprile 1991. Carol, così più comunemente soprannominata, vanta una vincente carriera a livello di club e soprattutto di nazionale, con cui esordisce nel 2014. Con la compagine verdeoro è riuscita ad aggiudicarsi due medaglie olimpiche, rispettivamente l’argento a Tokyo 2020 e il bronzo agli ultimi Giochi di Parigi 2024.

Ultimo aggiornamento: Gio, 10/10/2024 - 19:23