Pronto anche il programma formativo per insegnanti e genitori; un logo accompagnerà le attività che accomunano scuole, famiglie, associazioni sportive e culturali, circoli, parrocchie, istituzioni, centri di socialità e “ogni persona coinvolta nella crescita di ragazze e ragazzi”.
Lunedì 13 novembre 2023 alle 17,30 nella Sala Conferenze del Castello del’Acciaiolo (via Pantin, 63) la presentazione pubblica dei risultati della ricerca sociologica “Care together – Il Benessere dei giovani in comune – Giovani, socialità, benessere”, promossa nell’ambito delle iniziative della Comunità Educante di Scandicci che accomunano scuole, famiglie, associazioni sportive e culturali, circoli, parrocchie, istituzioni, centri di socialità e “ogni persona coinvolta nella crescita di ragazze e ragazzi”. “Care together”, una ricerca svolta tra studenti, genitori e insegnanti di Scandicci, è stata curata da Labcom Ricerca e Azione per il Benessere Psicosociale, spin-off accademico UNIFI.
“Dopo l’avvio dello scorso marzo la Comunità Educante di Scandicci va avanti con sempre più convinzione, con la consapevolezza sempre più forte e diffusa che l’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità di tutta la comunità – dice l’assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Ivana Palomba – partiamo con la presentazione pubblica della ricerca sul benessere dei giovani Care together, un’approfondita attività di conoscenza che sarà guida nella programmazione dei prossimi appuntamenti. Sono intanto già definiti i corsi e gli appuntamenti per la formazione di educatori, insegnanti e genitori che avranno inizio il prossimo gennaio. L’obiettivo di tutti noi è quello di dare il via ad un cammino che poi proseguirà con continuità, accompagnando la crescita e l’educazione delle future generazioni. Per segnare il 2023 come l’anno della partenza della Comunità Educante di Scandicci, con l’appuntamento del prossimo lunedì inauguriamo anche il logo che accompagnerà tutte le attività, un ulteriore modo per ribadire che per i suoi giovani Scandicci c’è”.
Come anticipato, a seguito del progetto di ricerca qualitativa e quantitativa “Care Together, i giovani al centro, fai sentire la tua voce” promossa dal Comune di Scandicci, nell’ambito della Comunità Educante da gennaio 2024 saranno organizzati tre percorsi di formazione gratuiti per insegnanti e docenti del territorio comunale, oltre ad alcuni incontri di confronto con i genitori. “Gli obiettivi – spiegano i promotori - sono quelli di individuare i campanelli di allarme, di capire come intervenire a scuola, di conoscere le principali strategie comportamentali utili ai fini educativi, di comprendere il valore del benessere scolastico per alunni e insegnanti”.
I tre percorsi saranno rivolti a insegnanti di sostegno o curricolari, educatori, educatrici rispettivamente di alunni di età compresa tra 0 e 6 anni, della scuole primaria, e della scuola secondaria di primo grado. “Condividiamo gli intenti: le sfide di essere genitore oggi” è invece il titolo del programma di appuntamenti che saranno dedicati ai genitori.